Home » Indycar » GP di Portland, Palou è campione IndyCar con una gara di anticipo

GP di Portland, Palou è campione IndyCar con una gara di anticipo

Alex Palou vince il Gran Premio di Portland e diventa campione NTT IndyCar Series per la seconda volta, in quattro anni di carriera. È diventato il primo pilota a conquistare il titolo con una gara di anticipo da quando Sebastien Bourdais si è aggiudicato i titoli della Champ Car nel 2007 alla penultima gara. Palou ha ottenuto cinque vittorie stagionali ed è arrivato in ottava posizione o meglio in tutte le 16 gare della stagione.

Cosa è successo in gara?

Palou ha vinto la gara con 5 secondi di vantaggio sul secondo classificato, il pilota della Arrow Mclaren Felix Rosenqvist; in terza posizione Dixon, compagno e rivale di Palou, a 8 secondi dal vincitore. A tagliare il traguardo in quarta posizione c’è Pato O’Ward della Arrow McLaren, mentre Josef Newgarden, del Team Penske ha completato la top five. 

Sulla griglia di partenza Palou è quinto ma si è subito aperto la strada per la vittoria superando Dixon e Colton Herta al via in prima curva e conquistando il terzo posto. Palou ha preso il comando al 22° giro, quando Graham Rahal e Scott McLaughlin, partiti in prima fila, si sono fermati al pit stop. Chip Ganassi ha deciso di adottare una strategia di “overcut” per Palou e Dixon con gomme più resistenti. Hanno avuto la possibilità, con questa strategia, di correre più a lungo e creare un gap abbastanza grande da rendere decisiva la vittoria.

Palou e Dixon si sono alternati al comando durante i pit stops, fino a quando Rosenqvist ha preso il comando al giro 81. In quel momento Palou ha effettuato il suo ultimo pit stop.

Sul finire scoppiano i fuochi d’artificio

Il neo campione prende definitivamente il comando al giro 84, non appena Rosenqvist si ferma ai box. Nel successivo giro sventola la bandiera gialla a causa di un testacoda di Agustin Canapino.

Palou si è allontanato da Rosenqvist e Dixon alla ripartenza al giro 88. Rosenqvist è riuscito a rimanere a un secondo per i cinque giri successivi, prima che Palou iniziasse la sua inesorabile corsa per vittoria della gara e del campionato.

“È quello che volevamo”, ha detto Palou, il nuovo campione. “È stato un fine settimana fantastico. Avevamo auto davvero veloci. Sapevamo di doverlo fare, e abbiamo corso come abbiamo fatto tutta la stagione. Super orgoglioso di aver vinto e super orgoglioso del secondo campionato”

Alex Palou vince il Gran Premio di Portland e il campionato (c) Penske Media Center

Analisi dei piloti e della classifica

Alex Palou non è stato l’unico pilota a confermare la sua posizione nella classifica finale. Insieme a lui c’e Scott Dixon, che ha assicurato alla Chip Ganassi Racing il suo primo 1-2 nel campionato dal 2009, quando Dario Franchitti superò Dixon di 11 punti.

Il pilota n. 10 avrà però un distacco dal secondo molto più grande di quello del 2009. Infatti, sarà di ben 91 punti (senza contare l’ultima gara a Laguna Seca di questo fine settimana).

Già assicurarsi il 1-2 prima dell’ultima gara è davvero speciale

Scott Dixon, dopo la gara

Le prestazioni di Dixon questa stagione hanno portato il suo totale di vittorie in carriera a 55, e ha infranto il record di Tony Kanaan per le partenze consecutive. Una stagione quasi da record per il neozelandese.

Buon risultato per Rosenqvist

In quella che potrebbe essere stata una delle sue ultime gare in McLaren, Rosenqvist ha mostrato un’ottima prestazione nonostante sia partito undicesimo a causa di un guasto meccanico durante le qualifiche. Ne è rimasto molto deluso, ma questo non gli ha permesso di mollare. Con tante determinazione e tanta carica, lo svedese è riuscito a terminare la gara secondo.

Nell’ultimo periodo molti rumors ruotano attorno a Rosenqvist. Si dice che si unirà al Meyer Shank Racing per la stagione 2024. Tutto dev’essere ancora confermato.

La prima gara di Juri Vips

Proveniente dall’Estonia, Juri Vips approda in IndyCar per la sua prima gara a Portland, sostituendo Harvey in Rahal Letterman Racing. Ha avuto una buona prestazione, per essere alla prima esperienza. Ha infatti concluso la gara 18°, la prima auto a un giro di distacco dal vincitore.

Josef Newgarden tra i top

Josef Newgarden ha evitato i problemi attraversando la via di fuga della Curva 1 al primo giro, cosa che lo ha fatto scivolare dal 12° al 18° posto. Da lì ha dimostrato di avere una macchina veloce, e ha terminato la gara in quinta posizione.

Non ci resta ora che aspettare la gara del 10 settembre, che si terrà a Laguna Seca, per scoprire il prossimo vincitore. Complimenti ancora a Palou per essere diventato campione per la seconda volta!

Juri Vips al Gran Premio di Portland (c) Penske Media Center

Multiformula

Multiformula è un blog nato nel 2020 per condividere la nostra passione per il motorsport, dare spazio a quelle categorie come le Feeder Series di cui si parla ancora poco e soprattutto abbattere i pregiudizi che si incontrano in queste categorie.

2 pensieri su “GP di Portland, Palou è campione IndyCar con una gara di anticipo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto