Home » Formula 1 » Con l’AMR24, Aston Martin è focalizzata sul 2024

Con l’AMR24, Aston Martin è focalizzata sul 2024

Hyper-focus: questo è il motto con cui Aston Martin ha presentato la AMR24, monoposto con cui si appresta a vivere la stagione più lunga della F1.

Presentazione

La AMR24 si mostra al mondo per la prima volta in un video. 1:26 minuti di focus. Linee, scatti: il tutto accompagnato dalle immagini di un 2023 che ha lasciato il segno in casa Aston Martin. Podi, top 10, prestazioni che hanno riportato la speranza in una scuderia che stava finendo in un buco nero. Speranza, ma anche illusione; tutti ricordiamo la seconda metà di stagione.

Ed è da queste immagini che la scuderia con sede a Silverstone riparte. Ecco allora che in 1:26 minuti rientrano mesi e mesi di lavoro nell’AMR Technology Campus .

Caratteristiche AMR24

La AMR24 si basa sui punti di forza della monoposto precedente: un’auto con una finestra operativa più ampia così da essere più competitiva nei diversi circuiti di F1.

La nuova vettura è quindi una evoluzione della AMR23 ma presenta alcune novità: design del telaio, così come il muso, l’ala anteriore, le sospensioni anteriori e posteriori. Dan Fallows, direttore tecnico, ha così dichiarato: “Si è lavorato su entrambe le estremità della vettura in termini di sospensioni. L’anteriore lavorerà in modo più efficiente grazie all’ala anteriore, mentre al posteriore si è lavorato per ottimizzare il nostro assetto in quell’area“.

Dichiarazioni

Siamo orgogliosi di far debuttare l’AMR24“, ha dichiarato il Team Principal, Mike Krack. “È il risultato di un enorme sforzo da parte di tutto il team nel nostro nuovo AMR Technology Campus e permetterà di fare un ulteriore passo avanti nel 2024. Dall’ultima gara del 2023, tutti si sono concentrati sui miglioramenti in ogni settore, concentrando i nostri sforzi su ciò che fa davvero la differenza, ciò che conta davvero per essere migliori. Quasi tutte le aree della vettura sono state perfezionate e migliorate, sfruttando i nostri punti di forza e facendo tesoro degli insegnamenti della campagna precedente. Il 2023 è stata la nostra migliore stagione fino ad oggi e il nostro obiettivo per questa stagione è di ottenere regolarmente punti, podi e lottare per la nostra prima vittoria in verde“.

Parola ai protagonisti

Fernando Alonso è speranzoso. Dopo aver sfiorato la vittoria nel 2023, con l’AMR24 spera di agguantarla: un primo posto che confermerebbe la positività del lavoro del team di cui si dice orgoglioso. “Sono incredibilmente orgoglioso di questa squadra e dei risultati raggiunti in così poco tempo. – Dichiara, proseguendo – Non solo i progressi in pista, ma anche gli investimenti in tutte le aree fuori dalla pista dell’AMRTC. Mi piace sempre questa sensazione all’inizio di una nuova campagna, e questa stagione segna il mio 21° anno come pilota di Formula Uno. L’intero team ha lavorato sodo per preparare la AMR24 per la nuova stagione, ma ci sono molte domande a cui rispondere nei test e nelle prime gare“.

Dello stesso avviso Lance Stroll, che riconosce il duro lavoro del team e la voglia di tornare ad essere competitivi come nella prima del 2023: “Tutti noi vogliamo continuare a fare quello che abbiamo fatto l’anno scorso, soprattutto nella parte finale della stagione, quando abbiamo fatto grandi progressi, imparando a conoscere meglio la macchina. Credo che questo ci prepari bene per la nuova stagione e non vedo l’ora di iniziare”.

La giornata per il team Aston Martin continua con lo shakedown a Silverstone. Alcune domande inizieranno ad avere una risposta.

Anna Botton

Appassionata di comunicazione e di ogni forma d'arte (sport incluso). Le emozioni sono il mio pane quotidiano. Autodromo, stadi e palazzetti sono la mia seconda casa. Il sogno? Entrarvi con un pass al collo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto