Home » Formula E » NXT Gen Cup: la nuova categoria elettrica al debutto a Misano

NXT Gen Cup: la nuova categoria elettrica al debutto a Misano

C’è una novità nei weekend della Formula E: si tratta della NXT Gen Cup, la prima competizione al mondo per auto da turismo junior al 100% elettriche.

La LRT NXT1, l’auto da corsa della NXT Gen Cup

I piloti gareggiano a bordo di una LRT NXT1, un’auto da corsa completamente elettrica basata sull’auto da strada MINI Cooper SE, progettata e costruita dal Lestrup Racing Team. L’auto è dotata di una batteria da 30 kWh con un motore elettrico che produce 230 CV in circuito sospeso con funzionalità push-to-pass. Le auto sono in grado di correre gare di 16 minuti a pieno ritmo e vengono precedentemente testate dagli organizzatori della NXT Gen Cup in un’ampia gamma di condizioni. Le LRT NXT1 pesano 1.150 kg e sono FWD (FourWheel Drive) . Le auto includono un sistema di registrazione completo per l’ingegneria e l’analisi di guida.

Arrive and Drive“: l’idea del campionato per i giovani piloti

Il campionato si basa sul concetto “Arrive and Drive”: i piloti junior possono concentrarsi esclusivamente sulla guida, piuttosto che organizzare il trasporto delle auto, l’impostazione dei box ecc. Tutte le auto sono mantenute dall’organizzazione della NXT Gen Cup in una pit comune, in cui tutti i conducenti ricevono un solido livello di esposizione e assistenza da parte del personale esperto, garantendo pari condizioni di prestazione.

NXT Gen Cup
La LRT NXT, l’auto da corsa del campionato

Velocità e educazione

Tutti i piloti della NXT Gen Up fanno parte di un programma educativo completo, che prevede una solida formazione nelle relazioni con gli sponsor, nell’economia aziendale, nelle relazioni con i media e le pubbliche relazioni, nei social media e molto altro. Sono gli strumenti necessari – secondo gli organizzatori del campionato – per una carriera da pilota professionista, che vanno oltre la velocità.

Il format del weekend di gara

Da quest’anno, la NXT Gen Up si unirà alla Formula E e alla DTM con un format dalla durata di due giorni: il primo è incentrato sulle prove libere e sulle qualifiche, mentre il secondo è interamente dedicato alle due gare.

La serie debutterà a Misano il prossimo 13-14 aprile per poi correre di nuovo con la Formula E a Monaco il 27 aprile e a Berlino il 11-12 maggio. La prima settimana di luglio accompagnerà la DTM al circuito cittadino del Norisring e a Londra competerà nuovamente con la categoria elettrica il 20-21 luglio. La finale del campionato si terrà a Hockenheim, ad ottobre, in concomitanza con l’ultimo appuntamento stagionale della DTM.

Giulia De Ieso

Studentessa al quinto anno di liceo classico, scrivo e parlo di motori che siano a due o a quattro ruote.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto