È race week a Montecarlo; la decima stagione di Formula E giunge al suo ottavo appuntamento stagionale. Tutto pronto a Monaco per uno degli eventi più attesi dell’anno.
Le novità
Nelle strade del Principato arriva così il grande evento, giunto alla sua settima edizione, di sabato 27 aprile. La gara si svolgerà sull’iconico circuito cittadino, su un layout leggermente diverso rispetto alla Formula 1, di pochi metri più corto, ma sempre di 3,3 km, introdotto nel 2021.
Il weekend di gara si aprirà giovedì 25 aprile con la presentazione della nuova monoposto, che correrà nel campionato iridato nelle prossime due stagioni: la Gen 3 Evo, un’evoluzione della macchina attuale, con una potenza aumentata di 50 Kw, arrivando così a 400 Kw, una nuova mescola, più morbida, per le gomme, facilitando così l’ingresso in temperatura di quest’ultime, ed avendo una migliore aderenza. Infine, la nuova monoposto, presenterà nuovi endplate, stampati in 3D, nuove ali alle ruote e un nuovo deflettore del vento.
Gara monegasca celebrata con una livrea speciale, chiamata “Grand Gala”, per la Ds-Penske di Vandoorne e Vergne, vincitori a Monaco rispettivamente nel 2022 e nel 2019.
La situazione nel mondiale
Il weekend di Misano ha portato alla prima “seconda” vittoria stagionale, vedendo così vincere, con beffa per Rowland, rimasto senza energia all’ultimo giro, per la seconda volta in stagione Pascal Wehrlein, attualmente in testa al mondiale, a quota 89 lunghezze, a pari punti con il campione in carica Jake Dennis. La vittoria del tedesco ha interrotto, così, la striscia di 6 vincitori diversi in 6 gare, con ultimo Oliver Rowland, sempre a Misano, il giorno precedente, dopo la squalifica di Da Costa, che aveva tagliato per primo il traguardo. il bitannico della Nissan consolida, così, la sua terza posizione nella lotta iridata, portandosi così, nonostante il ritiro nel settimo round, a 9 punti dalla coppia di testa. Seguono Cassidy, vincitore dello scorso anno nel principato, e Max Günther, a podio nella prima gara romagnola, ma senza punti nella seconda.
Ancora a secco di vittorie, invece, l’Envision; il team campione del mondo, che ha ottenuto, ad ora, solo due podi, uno per pilota, con Buemi a caccia della sua terza vittoria monegasca.
Gli orari dell’e-prix di Monaco
Di seguito gli orari dell’e-prix di Monaco di sabato 27 aprile:
Prove libere 1: dalle 7.25 alle 8.15
Prove libere 2: dalle 9.05 alle 9.55
Qualifiche: dalle 10.40 alle 12.03
Gara: dalle 15.03 alle 16.30