Home » Ruote coperte » WEC » Il WEC arriva a Imola

Il WEC arriva a Imola

Nel weekend del 21 aprile il WEC arriva a Imola per la prima volta. Dopo 3 edizioni corse a Monza, questa sarà la prima volta per la 6 Ore di Imola: ecco le principali informazioni su tutto ciò che ci aspetta.

Dove eravamo rimasti WEC Imola

La tappa italiana sarà la seconda del World Endurance Championship dopo la 1812 km del Qatar disputata a inizio marzo, corsa dominata nella classe Hypercar da Porsche, che è riuscita a conquistare tutti e tre i gradini del podio grazie alla vittoria dell’equipaggio della Porsche Penske #6, il secondo posto della Porsche Hertz Jota #12 e il terzo posto dell’altra vettura del Team Penske, la numero #5.

I colpi di scena non sono mancati: un problema tecnico a 2 giri dal termine ha costretto la Peugeot #93 a ritirarsi mentre sembrava avviata a conquistare la seconda posizione, risultato che sarebbe stato un enorme riscatto dopo la più che travagliata stagione 2023.

La storia dell’endurance ad Imola

Nei suoi 71 anni di storia, l’Autodromo di Imola è stato teatro di gare endurance sin dagli anni ‘50, anche se per vivere le emozioni del campionato mondiale si è dovuto aspettare il 1974, seguito da varie edizioni ad intervalli nel 1976, 1977, 1983 e 1984.

Il circuito intitolato ad Enzo e Dino Ferrari ha poi dovuto aspettare quasi 30 anni per poter riassaporare il campionato del mondo endurance, con l’edizione del 2011 dell’ILMC (il precursore del WEC).

Quest’anno, visti anche i lavori legati all’asfalto presso l’Autodromo di Monza, si è optato per far tornare la massima serie delle gare di durata ad Imola, in quello che è l’anno più rivoluzionario e con più equipaggi del WEC, con ben 14 costruttori, di cui 9 nella classe Hypercar, ed una entry list da 38 piloti.

WEC Imola
Credits to: Paddock News 24

I padroni di casa

La Ferrari è chiamata al riscatto dopo una 1812 km in Qatar sottotono, e quale occasione migliore per farlo se non nell’Autodromo intitolato a Enzo e Dino Ferrari. Durante la presentazione dell’evento che si è svolta il 4 aprile presso l’Aeroporto di Bologna, Antonio Fuoco (pilota della Ferrari 499p #50) ha dichiarato: “La 6 Ore non sarà solo una gara qualsiasi. In tribuna mi aspetto il tipo di pubblico che si ha per le grandi occasioni: sarà sicuramente un grande spettacolo, e non vedo l’ora di scendere in pista per iniziare il weekend e abbracciare i nostri fan nella gara italiana“.

La tappa di Imola non sarà speciale soltanto per Ferrari; da quest’anno anche Lamborghini gareggia in Hypercar (Team Lamborghini Iron Lynx), e la casa del toro vorrà sicuramente fornire una prestazione degna di nota, nella classe regina tanto quanto in LMGT3, vista anche l’estrema vicinanza tra l’Autodromo e i quartieri generali del marchio a Sant’Agata Bolognese.

Un altro osservato speciale sarà sicuramente Valentino Rossi, reduce da un quarto posto nella tappa inaugurale del Fanatec GT World Challenge Europe al Paul Ricard e da una prestazione ai piedi del podio nel suo debutto assoluto nel WEC in Qatar a inizio marzo in LMGT3. Le tribune di Imola saranno senza dubbio colorate dall’inconfondibile marea gialla che lo segue dal 1996, e chissà che questa ulteriore motivazione non possa riuscire a spingere la BMW M4 #46 del Team WRT sul podio.

WEC Imola
Credits to: Motorcycle Sports

Gli orari del weekend WEC Imola

Venerdì 19 aprile si apriranno le danze dalle 12 fino alle 13.30 con la prima sessione di prove libere, con la seconda che scatterà alle 17.15 e concluderà la giornata inaugurale alle 18.45. La terza sessione di prove verrà disputata sabato 20 dalle 11.10 alle 12.10, e dalle 14.45 alle 15.55 si farà sul serio con Qualifiche e Hyperpole. La gara prenderà il via domenica 21 alle 13.00 e farà entusiasmare tutti gli appassionati fino alle 19.00.

Tommaso Cerutti

Mi chiamo Tommaso, sono nato nel 2004 e fin da quando mi ricordo sono sempre stato circondato dai motori, perciò la passione è venuta spontaneamente e a 360 gradi, infatti seguo sia le serie a 4 ruote che quelle a 2 ruote, indipendentemente dalla loro fama.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto