Monza, Gran Premio d’Italia 11esimo round del mondiale FIA Formula 2. Il rookie Gabriel Bortoleto, riapre il campionato grazie alla vittoria nella Feature Race, dove partiva ultimo. Un successo straordinario che porta il brasiliano a recuperare 10,5 punti dal leader Isack Hadjar che nel weekend ha portato a casa 0 punti. Con la vittoria porta anche il suo team Invicta in testa al campionato costruttori superando Campos. Tutto questo a tre gare dalla conclusione del campionato.
Nella giornata di venerdì Zane Maloney attualmente terzo nel campionato piloti, firma la pole position scavalcando Paul Aron che continua la sua striscia di no. Autore di tre pole position a Barcellona, all’Hungaroring e a Spa per lui sicuramente non bisogna dimostrare che sia veloce e coerente nella sua stagione di Formula 2 da rookie con Hitech Pulse-Eight. Ma ora ha bisogno di una vittoria decisiva per consolidare la sua affermazione e fare il prossimo grande passo che però sembra non arrivare. Il tempismo della prestazione di Aron in Ungheria ha di certo influenzato la sua leadership nel campionato piloti portandolo dalla prima posizione alla quarta.
Nella giornata del sabato italiano è tempo di Sprint Race. Dopo un inizio frenetico con una Safety alla prima curva, colui che trae vantaggio è Oliver Bearman, che va a vincere per la seconda volta di fila una gara a Monza. Seguito al secondo posto da Victor Martins e al terzo Joshua Durksen, il quale ha conquistato il suo secondo podio stagionale dopo quello ottenuto a Imola. Guadagnano rispettivamente 10, 8 e 6 punti risalendo così, seppure di poco la classifica piloti.
Alla partenza della Feature Race della domenica durante il round italiano, l’estone viene coinvolto in un incidente con Martì alla prima curva ed è costretto a ritirarsi. Anche Andrea Kimi Antonelli, recentemente annunciato come pilota Mercedes dal 2025, sfrutta il suo quarto posto per scavalcare Franco Colapinto. L’argentino, che subentra al posto di Logan Sargeant per il resto della stagione di Formula 1, non parteciperà agli ultimi tre round del campionato minore. Anche Oliver Bearman beneficia della situazione, avanzando alla 14esima posizione e aiutando la Prema a recuperare punti dopo una prima metà di stagione disastrosa. La sua assenza nel round di Baku potrebbe cambiare la situazione della squadra, poiché il britannico dovrebbe sostituire Magnussen, che penalizzato al Gran Premio di Monza portando a 12 punti massimi di penalità, verrà escluso dalla gara. L’ottimo round di Maloney porta Rodin Motorsport al quarto posto superando Hitech.
Nella chiusura del weekend monzese Hadjar e Invicta Racing chiudono al primo posto rispettivamente nel campionato piloti e team. Seguiti da Bortoleto e Campos Racing. Rimane invariato il team AIX Racing che continua la sua classifica in ultima posizione. Oliver Goethe e Niels Koolen chiudono la classifica ultimi con 0 punti il weekend. Per loro il weekend di Formula 2 è stato un esordio poiché andranno a sostituire per il resto del campionato i piloti Franco Colapinto per il resto del campionato e Taylor Barnard per l’undicesimo e dodicesimo round, rispettivamente in Formula 1 e Formula E
Nella classifica piloti il distacco non è notevole la lotta può ritenersi ancora molto aperta e non è ancora matematicamente certo chi sarà il vincitore del campionato.