Home » Formula 1 » Formula 1: che i giochi abbiano inizio!

Formula 1: che i giochi abbiano inizio!

Mancano veramente pochissimi giorni al primo spegnimento dei semafori della nuova stagione di Formula 1 e ogni scuderia, pilota e tifoso non vede l’ora di scoprire quale squadra avrà costruito la macchina migliore.

Durante i test pre-stagionali, l’attenzione di tutti si è incentrata soprattutto sulle 3 scuderie che hanno presentato concept molto particolari e diversi tra loro: le due scuderie che hanno ottenuto il titolo piloti e costruttori lo scorso anno, Red Bull e Mercedes, e le Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz.

Sarà l’anno della Ferrari?

La Rossa ha registrato il miglior tempo in 2 sessioni dei test pre-stagionali, sia a Barcellona che in Bahrain, ottenendo un buon piazzamento in ogni giornata di test.

Ferrari si è quindi dimostrata solida e per questo temibile agli occhi delle altre scuderie, anche considerando che per i test la scuderia di Maranello non ha spinto al massimo le proprie monoposto.

Piloti come Pierre Gasly, Lewis Hamilton o George Russell hanno espresso il proprio stupore per le prestazioni della Ferrari, così come anche i team principal Toto Wolff (Mercedes) o Christian Horner (Red Bull). Quest’ultimo ha ammesso: “Al momento sembrano la macchina più competitiva, o per lo meno la macchina più facile da portare al limite”.

Alla richiesta di un voto per le prestazioni della Ferrari durante i test, il team principal del Cavallino, Mattia Binotto ha così risposto a Sky Sport: “La nostra preparazione è stata tanta roba, abbiamo raccolto dati e non abbiamo avuto intoppi. Voto 8, ma non siamo noi i favoriti”.

Mattia Binotto – Photo by Mark Thompson/Getty Images

Dubbi Mercedes

Chi non ha colpito pienamente, soprattutto a causa dei problemi di porpoising, è la Mercedes, che nonostante le difficoltà è comunque riuscita ad ottenere il miglior tempo con Hamilton nell’ultimo giorno di test a Barcellona.

Le frecce argento per questa nuova stagione hanno presentato una monoposto molto particolare, con una pancia molto particolare e degli specchietti che hanno fatto dubitare gli altri team sulla loro regolarità (nella giornata di ieri è stata poi confermata la loro regolarità dalla FIA).

Una Mercedes in continua evoluzione, giunta persino in Bahrain in una veste nuova da quella presentata a Barcellona.

Cambiamenti che fanno immaginare una Mercedes competitiva, protagonista sia per il sabato che per la domenica; ma né George Russell né Lewis Hamilton hanno inserito la propria scuderia tra i favoriti.

Entrambi negano di aver nascosto il vero potenziale della macchina, ma molti piloti hanno dichiarato di non credere a queste parole, sicuri che le frecce argento stiano solo giocando a “nascondino”.

Vedremo nel weekend di gara chi avrà ragione, ma rimane il fatto che la scuderia inglese ha in casa due dei piloti più veloci della griglia e appena la monoposto sarà perfetta, sarà difficile fermarli.

Red Bull: pronta a tutto per la nuova stagione di Formula 1

Red Bull ha atteso il Bahrain per rivelare la versione (forse) definitiva della RB18, la favorita in questo inizio di stagione.

Nell’ultimo giorno di test si è infatti presentata con pance più rastremate e un taglio sul fondo per non far perdere carico aerodinamico e alzare l’auto.

Queste modifiche probabilmente renderanno la macchina ancora più veloce e bilanciata, nonostante fosse già la scuderia più convincente.

Il neo campione del mondo Max Verstappen, rinnovato fino al 2028, parte quindi da favorito in un circuito dove non ha mai vinto: riuscirà a salire sul podio di Sakhir? Non ci resta che attendere domenica.

Multiformula

Multiformula è un blog nato nel 2020 per condividere la nostra passione per il motorsport, dare spazio a quelle categorie come le Feeder Series di cui si parla ancora poco e soprattutto abbattere i pregiudizi che si incontrano in queste categorie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto