È tempo di qualifiche al Gran Premio di Monaco. Un finale da brividi con la Red Bull di Perez a muro che causa bandiera rossa e fa chiudere il Q3 con trenta secondi di anticipo. Sainz non vede la bandiera e se lo trova in mezzo, ma si qualifica comunque secondo.
È dunque tutta rossa la prima fila di Monaco. Seconda fila, invece, tutta di Red Bull. Verstappen in difficoltà rispetto al compagno.
Vediamo insieme i momenti salienti.
Come vola la Ferrari: Leclerc da urlo
Una qualifica da urlo per il padrone di casa, che si migliora di giro in giro. Anche prima della bandiera rossa i tempi facevano pensare a un ulteriore miglioramento. Anche il compagno di squadra Carlos Sainz vola, tenendosi dietro Charles.
Tuttavia, Sainz non vede la bandiera subito dopo l’incidente di Perez e colpisce la monoposto del messicano con la posteriore sinistra. I danni, comunque, non sembrano gravi. Fortunatamente Sainz ha avuto il riflesso di girare l’auto, evitando il peggio.
I due piloti Ferrari stanno viaggiando bene già dal venerdì, adesso devono sperare che le variabili – come il tanto temuto rischio di pioggia – siano a loro favore.
Perez davanti a Max: non è soddisfatto l’olandese
È da venerdì che il campione in carica sembra averne meno del compagno di squadra, tant’è che Perez gli sta davanti già dalle prove libere. Sembra non riesca a trovare l’assetto che si sposi al meglio con il suo stile di guida e, nelle prove libere, lamentava di avere sottosterzo in curva.
Sergio Perez continua ad avere tempi migliori del compagno di scuderia anche in qualifica e la conclusione del Q3 con 30 secondi di anticipo – a causa di un suo stesso incidente – non da a Max la possibilità di concludere il suo giro, nel quale si stava migliorando.
È furibondo Verstappen, che se la prende per il fatto che ogni anno – al Gran Premio di Monaco – a pochi secondi dalla conclusione delle qualifiche succede qualche incidente che causa bandiera rossa e la prematura conclusione della sessione.
Mercedes: il ritorno del porpoising e Hamilton in ombra
È tornato il porpoising in casa Mercedes, ma nonostante ciò Russell riesce a piazzarsi in P6. Hamilton, che questo weekend pare abbia parecchia difficoltà con l’auto, si posiziona in P8.
Russell continua a portare a casa ottime prestazioni, ma non si può dire lo stesso del sette volte campione del mondo che sembra essere quasi in difficoltà con un compagno di scuderia così performante.
È un Hamilton un po’ in ombra quello che stiamo vedendo. In Spagna sembrava avesse ritrovato il feeling con l’auto, con una bellissima prestazione sporcata solo dal contatto con Magnussen in partenza. Questo weekend, invece, sembra di essere tornati dov’eravamo rimasti – ovvero con Russell sopra al suo compagno di squadra.
Vettel MVP del Q2
Settimana scorsa grande delusione per il tedesco quando ha scoperto di essere stato eliminato già in Q1, nonostante la prestazione sia stata buona. Oggi, invece, si riscatta portandosi a casa una nona posizione e chiudendo in maniera brillante il Q2.
Chiude, infatti, la seconda sessione di qualifiche mettendo fuori Tsunoda. Non si può dire bene, invece, dell’altra Aston Martin.
Stroll non riesce a superare il Q1 neanche questo weekend. È tanta la rabbia del canadese, le cui performance non sono delle migliori.
C’è chi gioisce e chi viene beffato a Monaco
Le Alpine di Alonso e Ocon si piazzano rispettivamente alla settima e alla decima posizione. Una bellissima prestazione quella dello spagnolo, assieme a quella del compagno di squadra.
Non può ritenersi felice, invece, Pierre Gasly che viene eliminato in Q1 dopo aver preso bandiera nonostante stesse portando avanti una buona prestazione. Il francese, tra l’altro, sta mattina risultava essere il quinto più veloce in pista. Tanta delusione, dunque, per il pilota Alpha Tauri.
Le Haas non vanno oltre il Q2. Per Mick Schumacher questo potrebbe significare concludere l’ennesimo weekend senza punti. Non una bella notizia per il pilota tedesco, la cui situazione attuale non è delle migliori.
Ricciardo, dopo l’incidente di ieri, oggi non convince del tutto. Bene invece Norris, nonostante si porti ancora dietro qualche difficoltà fisica dovuta alla tonsillite, l’inglese riesce a piazzarsi in quinta posizione.
Non ci resta che aspettare domani per goderci un altra domenica di adrenalina, dove tutto può succedere. Il Gran Premio di Monaco sarà tutto da vivere!