Home » Formula E » Top e Flop del Cape Town Eprix

Top e Flop del Cape Town Eprix

Il quinto round di Formula E ci ha mostrato i due volti dei team Porsche e DS Penske. Il vincitore è stato Antonio Felix Da Costa con il suo primo successo in Porsche, davanti a un ottimo Vergne e un Cassidy, che conquista in extremis un terzo posto molto insperato. Dall’altra parte del box della Regina di Stoccarda, grande rabbia per l’incidente di Wehrlein a inizio gara. Se vi siete persi la gara potete trovare qui il nostro report.

Andiamo a scoprire i Top e i Flop del Cape Town Eprix.

Top

Partiamo dal vincitore Antonio Felix Da Costa. Partito dalla 13° casella, il pilota Porsche è stato autore di una splendida rimonta fino al primo posto. Il primo momento chiave della sua vittoria arriva a pochi giri dalla fine con il sorpasso su Cassidy per la prima posizione. Il secondo e quello decisivo inizia con il duello più bello della gara tra la Porsche di Da Costa e la DS di Vergne. Dopo una fase di studio,  al penultimo giro, il pilota portoghese sorpassa l’avversario con una manovra magistrale e millimetrica; Vergne cerca di reagire, ma si deve accontentare del secondo posto. Dopo un avvio difficile con Porsche, Da Costa si riscatta e conquista punti importanti nella lotta per il titolo.

Da Costa al primo successo con Porsche al Cape Town Eprix
Crediti: Antonio Felix da Costa, TAG Heuer Porsche Formula E Team Winner , 1st position,
Simon Gallaway copyright

Nonostante il secondo posto e dopo aver perso il duello, Jean Eric Vergne può dirsi comunque molto soddisfatto della sua gara. Anche lui è stato protagonista di una bella rimonta e ha saputo aspettare gli ultimi giri per spingere e mettersi all’inseguimento della vittoria. Dopo queste ultime due gare e grazie alla sua grande esperienza in Formula E, il pilota francese è certamente tra i candidati per il titolo.

Tutti si aspetterebbero di leggere un buon commento su Cassidy, che torna finalmente sul podio, anche se in extremis. E invece vogliamo dare spazio ad un’altra prestazione veramente molto convincente: quella del rookie di questa stagione Sacha Fenestraz. Dopo aver conquistato la pole position, il pilota del team Nissan rimane sempre nel gruppo di testa, con una buona difesa e una bella grinta per cercare di sopravanzare i piloti davanti a lui. Purtroppo, la sua gara termina a muro con un brutto errore, ma quello che ha mostrato in pista lo rende un pilota già molto competitivo.

Flop

Il primo da citare tra i flop della gara è senz’altro Pascal Wehrlein, il leader della classifica generale.
Durante il primo giro, il pilota Porsche è colpevole di un brutto errore: a causa di un bloccaggio vistoso, arriva molto lungo di traiettoria e tampona violentemente Buemi che lo precede. Ad avere la peggio è proprio Wehrlein costretto al ritiro, mentre l’avversario riesce a proseguire la gara. Fortunatamente grazie alle sue due vittorie di Diriyah e il podio in Messico rimane leader di classifica generale, ma dietro di lui gli avversari scalpitano.

P
Pascal Wehrlein, TAG Heuer Porsche Formula E Team, Porsche 99X Electric Gen3 Out of the race
Sam Bagnall copyright

Ci aspettavamo grandi cose da Mitch Evans, eliminato da Sam Bird durante lo Hyderabad Eprix. Questa volta è pienamente responsabile di ciò che gli succede in gara. Siamo all’ottavo giro quando viene investigato per overpower ( ha schiacciato il tasto dell’extra power non attivando l’Attack Mode). Dopo qualche giro arriva la penalità con un Drive Through che lo relega in ultima posizione. Il pilota americano avrebbe dovuto risollevare il morale del team dopo l’esclusione dalla gara di Bird (per danni troppo grandi alla vettura dopo l’incidente in qualifica ) ma così non è stato.

Altro pilota deludente è Stoffel Vandoorne, il campione iridato in carica . Partito 14° , il risultato finale di gara non è poi così negativo con un settimo posto finale. Ha approfittato delle varie esclusioni e dei vari cambiamenti di classifica dovuti all’Attack Mode per guadagnare posizioni, ma nulla di più. Il feeling con la sua vettura è poco e Vandoorne è sempre più nell’ombra di un Vergne rinato e lucente come la sua livrea dorata.

Il team Maserati condivide il terzo posto di questa classifica dei Flop. Da una parte, Mortara si ritira durante i primi giri a causa di un guasto alla sua vettura , probabilmente figlio dell’incidente in qualifica. Dall’altra, Guenther si illude di raggiungere il podio, ma finisce a muro a dieci giri dalla fine. Chiaramente entrambi i piloti mancano di serenità e fiducia in questa monoposto ancora acerba.

Al termine del Cape Town Eprix, la classifica generale vede Wehrlein ancora leader con 12 punti di vantaggio su Dennis e 30 su Vergne, tallonato da Da Costa e Cassidy.

La Formula E si prende ora un mese di pausa. Appuntamento al 25 marzo al circuito di San Paolo per il Sao Paulo Eprix. Come sempre, vi terremo aggiornati sui social e nel sito di Multiformula sulle qualifiche e sulla gara.

Carlotta Ulgelmo

Impiegata Commerciale in un'azienda che organizza fiere tecniche B2B. Nel tempo libero amo guardare serie tv, viaggiare e colorare Mandala.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto