Home » Formula 2 » Grand Chelem per Jack Doohan che solleva il morale in casa Alpine

Grand Chelem per Jack Doohan che solleva il morale in casa Alpine

Il Gran Premio di Ungheria è stato un weekend indimenticabile per Jack Doohan. Il pilota dell’Alpine Academy, infatti, nella Feature Race della domenica si è portato a casa il secondo Grand Chelem della storia della Formula 2. Evidentemente questo è un record che piace molto agli australiani, perché il primo a segnarlo fu proprio il connazionale Oscar Piastri nel 2021.

Partito dalla pole position, è rimasto in testa al gruppo tutta la durata della gara e, insieme alla vittoria, ha guadagnato anche il giro veloce: così Jack Doohan ha riportato il sorriso in casa Alpine dopo un weekend che in Formula 1 è stato disastroso.

Dal venerdì alla domenica: Jack Doohan vola

In una sessione di qualifiche con condizioni meteo variabili e complicate, Doohan non si lascia sorprendere e conquista la sua prima pole position della stagione. Un compito non semplice quando i tuoi avversari si chiamano Victor Martins e Frederik Vesti, che infatti hanno terminato il loro giro rispettivamente a 0.052 e 0.091 secondi di distacco.

Sembra che l’australiano abbia ritrovato il feeling con la sua monoposto e che sia pronto a dare del filo da torcere agli altri piloti in griglia. “Dopo metà stagione dove non sapevamo cosa c’era che non andava con la macchina, il mio ingegnere ha iniziato a farsi delle domande e anche io ho iniziato a mettere in discussione me stesso. Ora, io ho fiducia in lui e lui in me. Oggi avevamo una macchina che poteva portarci a questo risultato, e fortunatamente ce l’ho fatta”, Doohan afferma in un intervista post-qualifiche. Continua poi: “Voglio aggiungere più punti sul tabellone e non sento molta pressione addosso. Dopo un inizio di stagione difficile non sono in una posizione per lottare per il titolo, ma non vedo l’ora di arrivarci. Andrò full gas e punterò alla vittoria”.

alpine
Jack Doohan dopo le qualifiche in Ungheria – credits: www.fiaformula2.com

E il risultato che voleva è arrivato!

Il pilota Invicta Virtuosi Racing, infatti, domina completamente la Feature Race della domenica. Nessuno dei rivali riesce mai a disturbarlo e, anche quando effettua il suo pit stop al 25esimo giro, rientra poi con un vantaggio di 8.7 secondi da Frederik Vesti, dietro di lui.

“Magnifica gara. Onestamente tutto è stato perfetto e sono felice. Ottima partenza e ottimo stint con le gomme option seguito da un migliore stint sulle prime. Tutto è andato secondo i piani e anche i ragazzi al pit stop sono stati magnifici”, queste sono state le parole a caldo del pilota Alpine.

alpine
Pit stop di Jack Doohan nella Feature Race in Ungheria – credits: www.fiaformula2.com

Alpine Academy ha puntato su due grandi piloti

Jack Doohan non è stato l’unico pilota degno di nota in casa Alpine nel weekend ungherese. Il rookie Victor Martins, infatti, continua a guadagnare punti importanti, salendo così in quarta posizione in classifica piloti. Il francese e l’australiano superano quindi Ollie Bearman e si presentano al Gran Premio del Belgio rispettivamente con 105 e 100 punti.

Martins, infatti, termina la sessione di qualifiche del venerdì con un secondo posto dopo un giro che secondo lui non è andato benissimo. Afferma infatti: “Ho iniziato il secondo run con un errore […]. Sapevo di avere un’altra possibilità e sono riuscito a fare un giro pulito. Ho guadagnato la pole provvisoria ma poi Jack me l’ha soffiata. Quel giro è stato pulito, ma potevo dare di più oggi”.

Conferenza stampa post qualifiche (GP Ungheria) – credits: www.fiaformula2.com

Il pilota francese dell’Alpine Academy, poi, prosegue il weekend andando a punti sia nella Sprint Race che nella Feature Race. Arriva infatti settimo nella gara del sabato e terzo la domenica, dopo una lotta con il pilota PREMA Racing, Frederik Vesti.

“Non ho avuto un’ottima partenza. Stavo cercando di restare nella scia di Jack per difendermi da Fred e in curva 1 abbiamo tutti frenato tardi. Io però ho avuto un bloccaggio. Ho cercato di evitare qualsiasi contatto e sono contento che la mia gara non sia finita lì. Fred però mi ha superato”. Continua poi dicendo: “Dopo il pit stop sono uscito davanti a Fred ma avevo gomme fredde quindi è stato semplice per lui superarmi di nuovo”.

Victor Martins non si porta a casa una vittoria in Ungheria, ma riesce a salire sul podio per la settima volta questa stagione, eguagliando il compagno di squadra Théo Pourchaire e il leader del campionato Frederik Vesti.

Jack Doohan e Victor Martins – credits: @Formula2 on Twitter

Un weekend, quindi, per Alpine Academy che è terminato con molte soddisfazioni. Anche in Formula 3 hanno guadagnato una vittoria con l’italiano Gabriele Minì che ha vinto la Sprint Race del sabato.

Adesso tutti testa a Spa-Francorchamps per l’ultimo Gran Premio prima delle vacanze. Una pausa estiva che i piloti Alpine si sono meritati dopo un mese di Luglio pieno di appuntamenti che, però, fin’ora ha portato a tante soddisfazioni.

Sara Ruffoni

Studentessa laureanda in Lingue e Intermediazione Turistica e d'Impresa presso l'Università di Trento e grande appassionata di sport e motorsport.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto