Formula 3 2022 vs 2023: le differenze
Si è ormai conclusa la stagione di Formula 3, che ha visto Gabriel Bortoleto, leader indiscusso di tutto il campionato, vincere il titolo a Monza. Nonostante abbia dovuto attendere l’ultimo round per potersi assicurare il trofeo, il distacco tra lui e i suoi inseguitori è molto ampio: 45 i punti che lo dividono da Zak O’ Sullivan, secondo classificato.
Un campionato quasi in solitaria, dunque, per il pilota brasiliano, che non ha mai realmente sofferto un attacco da parte dei suoi avversari. Una situazione completamente opposta a quella del 2022, quando Victor Martins ha invece trovato in Isack Hadjar prima, e Zane Maloney poi, degli avversari ostici che lo hanno ostacolato fino all’ultimo appuntamento. E infatti il gap di soli 5 punti tra il campione Martins e il vicecampione Maloney è il secondo gap più piccolo della storia della Formula 3, dopo quello tra Piastri e Pourchaire, nel 2020, di soli 3 punti.
Tuttavia, questa non è l’unica differenza tra le due stagioni. Il 2022, infatti, è stata la stagione più combattuta nella storia della categoria, con ben sette piloti ancora in corsa per il titolo all’ultima gara: Victor Martins, Zane Maloney, Oliver Bearman, Isack Hadjar, Roman Stanek, Arthur Leclerc e Jak Crawford.
Non solo. Nel 2022, tra i primi quattro classificati, tre erano rookies e due di questi, Maloney e Hadjar, sono entrati nella “storia” della Formula 3. Maloney, ad esempio, è stato l’unico pilota a vincere tre Feature Race consecutivamente (Spa-Francorchamps, Zandvoort, Monza) e, insieme ad Hadjar, è entrato a far parte di due liste: quella dei piloti con tre vittorie in una singola stagione e la top five per percentuale di vittorie (16.67%). Nel 2023, invece, tra i primi quattro classificati, due erano rookies, Gabriel Bortoleto, primo pilota a vincere il titolo piloti per Trident Motorsport, e Paul Aron.
Diversa è invece la situazione campionato team. Nonostante entrambe le stagioni siano state vinte dalla Prema, il campionato 2023 è stato decisamente più combattuto, con il titolo deciso dopo la Feature Race a Monza, con soli 19 punti di differenza con la diretta avversaria, Trident (327 contro 308). Nel 2022, infatti, lo scarto è stato molto più ampio, di ben 55 punti, che hanno visto la Prema vincere il titolo con 356 punti contro i 301 della Trident.
Tutto sommato, sebbene la stagione 2022 sia stata più avvincente nel complesso, anche quella che si è disputata quest’anno ha saputo regalare delle lotte intense, soprattutto per la seconda posizione, regalandoci delle emozioni.
E tu quale stagione hai preferito? Faccelo sapere nei commenti!