Spesso si sente chiamare il vincitore di Formula 2 e Formula 3 ‘Campione del Mondo‘, ma abbiamo una brutta notizia per voi… Definire i vincitori di queste categorie come campioni mondiali non è corretto. Infatti, secondo la FIA, gli unici titoli definiti Mondiali, sono quello di Formula 1 e quello di Formula E. Ci sono però delle rare (e curiose) occasioni, in cui le cose sono andate diversamente.
Il Mondiale di F2 per fermare Ferrari
Ad oggi, è sbagliato indicare il campionato di Formula 2 come un mondiale, ma in passato non è sempre stato così. Torniamo indietro nel tempo di qualche anno, fino ad arrivare al 1952. La cornice storica in cui si trova questa stagione motoristica è particolare, con la Formula 1 appena nata nel secondo dopoguerra, e una Ferrari decisamente competitiva. L’unico team che sembra poter testa alle vetture italiane è BRM, che però non si presenta al primo appuntamento prestagionale. Spaventati dall’idea di un dominio della Rossa, gli organizzatori del campionato annunciano di voler ospitare solo gare per la Formula 2, ai tempi chiamata Formula B. I piani più alti della Formula 1 non possono far altro che aprire le porte del Campionato del Mondo anche alla Formula 2, cosa che richiama l’attenzione di diverse case motoristiche, ora interessate a correre. Gli effetti sperati, comunque, non arrivano, con Ascari che vince e convince per l’intera stagione. Il regolamento non cambia per la stagione 1953, che si conclude con il Gran Premio d’Italia, appuntamento fondamentale per diverse ragioni. Per la prima volta dopo quattordici gare, Ferrari perde una corsa in favore di Maserati e di Fangio. In seguito, Enzo Ferrari dichiara il ritiro dalle corse, ma come la storia ci insegna, ciò non è mai realmente avvenuto. L’appuntamento di Monza, però, segna l’ultima apparizione delle vetture di Formula 2 nella galassia Mondiale, con il cambio di regolamento del 1954.
Vedremo mai la Formula 2 tornare ad essere campionato mondiale? In questo momento, sembra improbabile, ma forse in futuro la FIA deciderà di cambiare le regole e la F2 potrà incoronare un nuovo re del mondo… O forse qualcuno proverà a fermare qualche dominio richiedendo a gran voce un cambio di regolamento, chi lo sa!
F3: nessun Mondiale, ma una Coppa del Mondo…
Proprio come la Formula 2, la Formula 3 non è considerata campionato mondiale, anche perché ne esistono diverse in tutto il globo. La più importante e conosciuta è quella che segue il calendario della Formula 1, ma non mancano le categorie nazionali. Esiste però una Coppa del Mondo di Formula 3, che si tiene al termine dello svolgimento della stagione tradizionale. Con questo termine, si indica il Gran Premio di Macau, l’evento più prestigioso a cui ambisce ogni pilota di Formula 3. L’edizione del 2023 è stata vinta da Luke Browning, che al momento è dunque ‘campione del mondo’ di Formula 3.