Home » Formula 2 » Formula 2: testa a testa finale ad Abu Dhabi

Formula 2: testa a testa finale ad Abu Dhabi

di Luca Benedettucci

Come per la F1, anche la Formula 2 giunge al termine. Ad Abu Dhabi è scontro al vertice tra Gabriel Bortoleto e Isack Hadjar, con i due separati da solamente mezzo punto ed il brasiliano in testa. La matematica fa rientrare in lotta anche Paul Aron, fresco della sua prima vittoria in Qatar, che però dista 25,5 punti dalla vetta, con soli 39 punti a disposizione. formula 2 abu dhabi

Il recap della lotta

Come già detto, la lotta per il titolo è tra Bortoleto, Hadjar e Aron, con i primi due nettamente favoriti. Ma fino ad ora, come è stata la lotta in vetta? La stagione è iniziata con un super Maloney, che ha vinto entrambe le gare in Bahrain. Il neo-pilota della Lola Yamaha ABT in Formula E ha mantenuto la leadership fino a Montecarlo, dove la consistenza di Aron lo ha portato in vetta. Il nuovo pilota di riserva dell’Alpine ha mantenuto la vetta fino al weekend di Silverstone, dove un doppio 0 ha spalancato le porte della vetta al pilota dell’Academy Red Bull. Il franco-algerino, che ha all’attivo 4 vittorie stagionali, è rimasto in testa fino al gran premio di Baku, dove ha collezionato il suo secondo weekend di fila senza punti. Si è arrivati fino a qui, quindi, con il futuro pilota Sauber in vetta con 188,5 punti.

Il weekend degli “altri” e la classifica a squadre

Le prime tre posizioni del campionato sono decise, anche se ancora da capire i piazzamenti, ma le altre? Al quarto posto attualmente si trova Maloney, che però salterà l’ultimo weekend della stagione, in quanto impegnato nella prima gara della Formula E a San Paolo, sostituito da Fornaroli, al debutto. Dietro il barbadiano, è lotta a due per il quinto posto con Crawford a 124 punti e Antonelli a 113.

Campionato aperto anche per quanto riguarda la classifica a squadre, con le due contendenti Campos e Invicta distanziate da 31,5 punti, a favore di Invicta.

Distanziate invece le altre scuderie, con, attualmente, al terzo posto MP davanti a Hitech, che, con la vittoria di Aron a Lusail, ci regala una curiosa statistica: infatti, adesso tutte le 11 scuderie hanno almeno una vittoria. A seguire in classifica: Prema, Rodin, Dams, DAMS, ART, Trident, Aix e, attualmente, VAR, come fanalino di coda. formula 2 abu dhabi

Gli orari del weekend

Prove libere: 06/12 ore 08.05

Qualifiche: 06/12 ore 12.00

Sprint Race: 07/12 ore 13.15

Feature Race: 08/12 ore 10.25

Luca Benedettucci

Romano, classe 2002, studio storia, canto, scrivo e seguo un po' tutti gli sport.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto