di Riccardo Formenti e Gaïa Vanucci
Si è concluso a Monza, come spesso accaduto negli ultimi anni, il campionato di Formula 3 2024. Alla vigilia del weekend i piloti che matematicamente potevano vincere titolo erano ben 6 (7 se consideriamo anche Goethe, che in seguito alla promozione di Colapinto in Formula 1 è stato però chiamato a sostituirlo in F2). A trionfare però è stato solo uno: Leonardo Fornaroli.
Sprint Race
Alla partenza della prima gara del weekend di Monza, la prima fila è composta da Tim Tramnitz e Dino Beganovic. Più indietro si trovano invece i principali contendenti del campionato, Browning, Minì e Fornaroli che si sono ritrovati penalizzati di 4 posizioni, come altri 8 piloti, dalla direzione gara. Sembra tutto pronto per partire, ma Mansell stalla e obbliga tutti i piloti ad effettuare un ulteriore giro di formazione. Alla effettiva partenza Tramnitz tiene salda la prima posizione, con invece Beganovic che si fa superare da Montoya.
Al secondo giro la Safety Car entra già in pista dopo un contatto tra Bedrin e Leon, entrambi fuori dalla gara, alla Prima Variante. In ripartenza Minì guadagna due posizioni. Intanto iniziano a risalire sia Fornaroli, che stampa il giro più veloce, sia Ramos. A pochi giri dalla fine c’è un contatto nelle retrovie che costringe la Safety Car a rientrare in pista. In ripartenza Tramnitz tiene salda la prima posizione e dopo un giro va a tagliare il traguardo, vincendo la sua prima gara in F3. Montoya e Ramos completano il podio. Browning settimo, Fornaroli ottavo e Minì nono. La classifica piloti non cambia, Fornaroli distacca Minì di 5 punti e di 7 punti Browning. Il campionato si deciderà in Feature Race, l’ultima gara della stagione!
Feature Race
In seguito alla sprint race svoltasi sabato, da cui tra l’altro è stato squalificato Montoya, a restare in lizza per la vittoria al titolo sono in quattro. I più probabili Leonardo Fornaroli e Gabriele Minì (primo e secondo in classifica, P1 e P3 in griglia) mentre i meno probabili Luke Browning e Arvid Lindblad (molto più arretrati sul rettilineo di partenza, P13 e P17).
Allo spegnimento dei semafori il poleman scatta perfettamente, tenendosi alle spalle senza problemi Dunne. Il pilota della MP Motorsport però non ci sta e poco più avanti nel corso nel primo giro si porta in testa. Anche Minì perde la propria posizione di partenza, scivolando in quarta piazza.
Colpo di scena in quel di Monza nel corso del terzo giro. Browning alla Variante Ascari infatti perde la propria vettura e coinvolge molte vetture nell’incidente, ponendo di fatto fine alle sue aspirazioni di vittoria del titolo. A contenderselo restano solo i due italiani, salvo stravolgimenti.
In ripartenza da Safety Car il pilota Prema Gabriele Minì perde la posizione in favore di Mansell, ma anche Fornaroli commette un errore precipitando in quinta piazza. Il pilota del team Trident però non ci sta, e approfitta dei problemi che sembra star riscontrando il suo rivale per tornargli davanti. A Meguetounif intanto riesce un sorpasso ai danni di Dunne, diventando il nuovo leader della Feature, superato poi anche da Mansell e qualche giro dopo da Fornaroli.
Minì però non ci sta e non solo si porta avanti a Mansell ma anche a Fornaroli, portandosi anche in testa alla classifica. Il pilota del team Trident però non è da meno e all’ultima curva dell’ultimo giro supera nuovamente Mansell tornando sul podio e vincendo il titolo piloti di Formula 3 2024.