di Luca Benedettucci F4 Macao Roussel
Jules Roussel vince la prima edizione della Coppa del Mondo FIA di F4 a Macao, davanti a Emanuele Olivieri e Rintaro Sato. La gara si è svolta a bordo delle Ligier, usate anche per la F4 francese.
Qualifiche e gara di qualificazione
La prima qualifica della storia della Coppa del Mondo FIA di F4 sul circuito di Guia viene conquistata da Sebastian Wheldon. Il figlio del leggendario Dan Wheldon, ferma il cronometro a 2′ 24” e 148, piazzandosi davanti al campione della F4 italiana e dell’EURO 4, Kean Nakamura-Berta e al nostro Emanuele Olivieri. Quarta piazzola per Thomas Bearman, seguito da Tiago Rodrigues e Fionn McLaughlin, prossimo pilota Hitech in F3.
Negli 8 giri della gara di qualificazione, la scena è stata tutta per il talento astigiano, protagonista subito di un mega sorpasso ai danni di Wheldon, con l’irlandese McLaughlin in agguato che rischia toccando le barriere. Le gara continua, dopo una safety car, e Olivieri allunga, con l’irlandese dell’accademia Red Bull che arranca, venendo superato da Roussel e Rintaro Sato, per poi concludere nelle barriere la sua gara. Sato che perderà, post-gara, la sua terza posizione a causa di una penalità di 30 secondi, cedendo la terza piazza a Rayan Caretti, partito addirittura quindicesimo. Da notare i ritiri, oltre del sopracitato McLaughlin, di Bearman, Wheldon e Nakamura-Berta.
La gara
La gara vera e propria vede quindi in Pole il campione della F4 Middle East. Olivieri che, però, viene superato in partenza dai due francesi partiti alle sue spalle. Non si fa attendere l’arrivo della safety car, costretta ad entrare già al primo giro a causa di un contatto tra Shimo Zhang e Itsuki Sato, con anche Kyuho Lee che finisce nelle barriere poco più avanti. Dietro, problemi anche per Nakamura-Berta, che torna ai box (concludendo la gara a due giri dal vincitore).
La gara riprende e al giro 4 Caretti prende la leadership, con il connazionale che gli rimane attaccato per poi superarlo nuovamente al giro 7. Nello stesso giro avviene il colpo di scena, Caretti colpisce le barriere ed è costretto al ritiro, con la gara che viene quindi conclusa sotto regime di safety car.
Trionfo quindi per Roussel, con Olivieri e Rintaro Sato alle sue spalle. Quarta posizione per Wheldon, autore di una super rimonta.