Home » Formula 2 » Tutte le novità del mercato piloti di Formula 2 e 3 per il 2026

Tutte le novità del mercato piloti di Formula 2 e 3 per il 2026

A meno di due mesi di distanza dall’avvio di entrambi i campionati, può considerarsi concluso sia il mercato piloti di Formula 2 che di Formula 3. Saranno 30 come sempre i piloti a scendere in pista per la prossima stagione di Formula 3, che avrà inizio a Melbourne e sarà suddivisa su 10 weekend di gara. 22 invece il numero di piloti che ritroveremo sempre in Australia sulla griglia di Formula 2, il cui campionato è invece strutturato su 14 round.

I nuovi arrivati in Formula 3 per i team di punta

Il team che lo scorso anno ha trionfato nel campionato a squadre, Campos Racing, avrà solo volti nuovi la prossima stagione. Boya, Inthraphuvasak e Tslolov hanno infatti tutti e tre fatto il salto in Formula 2. A subentrare saranno due veterani della F3 come Ugochukwu (lo scorso anno in Prema) e Naël (nel 2025 con VAR). Ad affiancarli ci sarà anche il rookie del RB Junior Team Ernesto Rivera, promosso dalla Eurocup-3. Per quanto riguarda Trident, Stromsted è l’unico riconfermato vista la promozione in F2 del campione in carica Rafael Camara e l’approdo in Super Formula per Wurz. A prendere il loro posto saranno i due protagonisti della scorsa stagione di FRECA: il campione Freddie Slater e il vice Matteo de Palo.

Due addii anche per MP Motorsport, che ha trovato in Mattia Colnaghi e Tuukka Taponen i sostituti di Del Pino e Tramnitz. Il finlandese della FDA ha lasciato però un sedile vacante in ART, che nel 2026 proporrà una formazione del tutto inedita: Maciej Gładysz, Taito Kato e Kanato Le. Situazione molto simile per gli olandesi di VAR, che non riconfermano nessuno dei propri piloti del 2025 promuovendo infatti Yamakoshi dalla FRECA e ingaggiando Bruno Del Pino e Jesse Carrasquedo Jr.

by aixracing

La griglia del 2026 per le delusioni della F3 2025

Anche Rodin Motorsport rivoluziona il proprio team visti gli addii di Sharp, Voisin e Bilinski. Brando Badoer, Christian Ho e Pedro Clerot saranno i nuovi volti del team neozelandese in Formula 3. Dopo una stagione a dir poco disastrosa anche Prema si è vista obbligata a cancellare totalmente quanto fatto nel 2025 non riconfermando nessuno dei propri piloti. Si unirà a loro Deligny, impegnato in FRECA lo scorso anno, assieme a Sharp e Wharton già al loro secondo anno. Aria di rinnovamento anche per Hitech, che nel 2026 avrà fra le proprie linee ben due rookie: Jin Nakamura e Fionn McLaughlin che si uniranno al veterano Michael Shin.

AIX Racing riconferma invece Benavides e sostituisce Hedley e Marinangeli con Yevan David e Fernando Barrichello, che già nel 2025 aveva corso l’ultimo weekend con la squadra emiratina. Per quanto riguarda DAMS, il pilota Alpine Nicola Lacorte è stato riconfermato mentre è stato promosso dalla FRECA il thailandese Nandhavud Bhirombhakdi. Aveva corso nella categoria affiancato da Trident.

Le new entry dei top team di Formula 2

La squadra trionfatrice la passata stagione, Invicta Racing, nel 2026 saluterà entrambi i suoi precedenti piloti. Il neocampione Fornaroli è infatti diventato il terzo pilota McLaren e Staněk ha lasciato il team. A correre al loro posto saranno il neocampione di Formula 3 Rafael Câmara e il veterano Joshua Dürksen. Anche Hitech proporrà una line-up tutta nuova quest’anno, visti gli addii di Beganovic e Browning. La squadra inglese ha infatti assunto l’ex pilota di IndyCar Colton Herta e un esperto di F2 come Ritomo Miyata. Un altro team ad essere rimasto senza piloti à Campos, visto l’approdo in Formula E per Martí e quello in F1 per Lindblad. A subentrare nel 2026 saranno Tsolov, che già aveva corso al posto dello spagnolo gli ultimi due round della passata stagione, e il neopromosso dalla F3 Leon.

Coppia inedita anche per DAMS, visti gli arrivi di Bilinski dalla Formula 3 e il ritorno di Beganovic, che aveva debuttato in categoria proprio con loro nel 2024. Quasi inaspettato, vista la quantità di stagioni corse in Formula 2, l’addio di Verschoor al team MP Motorsport. Al suo posto subentrerà Minì, che la squadra affiancherà al confermato Goethe. Il posto scoperto lasciato dall’italiano in Prema Racing è stato destinato al rookie Mari Boya, che sarà quindi compagno di squadra di Sebastian Montoya.

by f1

I cambiamenti delle altre squadre di F2

Rodin Motorsport riconferma Alex Dunne e sostituisce Amaury Cordeel con Martinius Stenshorne, rookie che lo scorso anno era impegnato in Formula 3 e che aveva però partecipato a un weekend di gara di F2 nel 2025 a Baku. Aria di stravolgimenti per ART Grand Prix, dato l’abbandono di categoria da parte di Martins e il cambio team da parte di Miyata. Ecco che quindi sono arrivati Inthraphuvasak direttamente dalla Formula 3 e il veterano Maini, che correrà nel 2026 la sua quarta stagione. Visto l’approdo di Dürksen in Invicta, l’AIX Racing affiancherà invece Emerson Fittipaldi Jr. (promosso dall’Eurocup-3) al riconfermato Cian Shields. Situazione particolare per il team olandese VAR, che al momento si ritrova senza uno dei due piloti e che è dovuto ricorrere al vincitore della 24 Ore di Le Mans Nico Varrone, che non guida una monoposto dal 2020, per sostituire John Bennett. Quest’ultimo è infatti passato alla Trident, anch’essa alle prese con una coppia inedita di piloti. Max Esterson e Sami Meguetounif abbandoneranno entrambi la categoria ed erano quindi ben due i sedili vacanti. Il compagno di squadra dell’inglese sarà il rookie Laurens van Hoepen, lo scorso anno impegnato in F3.

Gaïa Vanucci

Studentessa al 3° anno di Architettura, da anni appassionata di Motorsport. Scrive per Mult1formula dal 2021 e ama parlare di Formula 4 Italiana e Formula Regional.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Torna in alto