Home » Formula 1 » McLaren e la sostenibilità

McLaren e la sostenibilità

Come ben sappiamo, negli ultimi anni il tema della sostenibilità ha preso che ha molto piede anche nel motorsport. Calza a pennello il team McLaren, che ha preso a cuore la causa e negli ultimi giorni ha pubblicato il proprio Bilancio di Sostenibilità 2021, il primo di un franchise del motorsport.

Infatti McLaren diventa così la prima squadra che compete in Formula Uno, IndyCar, Extreme E ed eSport a pubblicare un rapporto annuale sulla sostenibilità, stabilendo un nuovo standard nel motorsport per trasparenza e responsabilità su questioni critiche di sostenibilità.

Il report, sviluppato con la Global Reporting Initiative, fornisce rapporti sugli impatti economici, ambientali e sociali della McLaren nel 2021. La strategia di sostenibilità in casa McLaren si basa su quattro pilastri:

  1. Net Zero;
  2. Economia Circolare;
  3. Diversità, Uguaglianza e Inclusione;
  4. Salute e Benessere.

Ciò che è curioso è che ciascun pilastro si allinea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite ed incorpora argomenti come rifiuti, emissioni di gas serra (GHG), innovazione, logistica, istruzione STEM e diversità sul posto di lavoro.

Non solo parole, ma anche fatti

McLaren dall’anno prossimo entrerà a far parte della Formula E, sottolineando la fiducia che il team ripone in un futuro sempre più elettrico. Nel report si può leggere come nel 2021 il team britannico ha iniziato a compiere passi importati versi gli obiettivi sostenibili che si è fissata. Ad esempio, le emissioni di carbonio verranno dimezzate entro il 2030, fino a raggiungere lo zero nel 2040.

Nel campo della Formula Uno, questo approccio alla sostenibilità ha portato a significativi risparmi di carbonio con nuovi progetti infrastrutturali e all’eliminazione della plastica monouso a bordo pista, in linea con l’obiettivo chiave della F1.

Il report presenta il 2019 come anno di riferimento, rispetto al quale verranno misurati i progressi futuri. I dati del 2020 e del 2021 non sono considerati indicatori di prestazione a causa dell’impatto del covid-19 sul calendario delle gare. La McLaren prevede che i dati del 2022 forniscano un’indicazione più equa dei progressi, considerando la recente espansione in nuovi campionati orientati alla sostenibilità.

Giulia De Ieso

Studentessa al quinto anno di liceo classico, scrivo e parlo di motori che siano a due o a quattro ruote.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto