Di Francesco Maneo, a cura di Giulianna Faliero fotografia
Ciao a tutti, sono Francesco Maneo, un fotografo freelance italiano. Ho 22 anni e negli ultimi otto anni mi sono occupato di eventi motoristici, soprattutto in Italia. Seguo sempre le azioni in pista delle principali serie a ruote scoperte e ogni volta che ne ho l’occasione mi piace andare a vederle di persona e, naturalmente, fotografarle.
Era la prima volta che mi occupavo di un test di 6 ore con le stesse auto che girano tutto il giorno. Ero all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola e i soggetti erano i giovani piloti e le loro vetture Dallara FIA F3.
Devo precisare che non avevo l’accredito in pista per questo evento, quindi tutte le foto che ho fatto erano dal punto di vista del pubblico. Ma non sarà una scusa, perché sono abituato a farlo qui a Imola da tempo.
Senza ulteriori indugi, parliamo della fotografia nel Motorsport!
Le condizioni meteorologiche erano perfette, il cielo era limpido e le luci del primo mattino facevano risplendere le auto in tutta la loro bellezza.
Questa serie di foto si riferisce alla curva 11-12-13, nota come sezione delle Acque Minerali. Questo tratto è molto tecnico e le auto passano sotto le alte ombre degli alberi. In questa giornata di inizio autunno i raggi del sole erano abbastanza bassi da farsi strada attraverso le foglie, creando così un set perfetto per alcune foto in controluce, che mi piace particolarmente.
La Variante Alta è uno dei miei punti preferiti del tracciato. Qua ogni pilota ha un modo unico di affrontare le curve. Scattare foto qui è fantastico, anche se la vista è da dietro le auto. Si possono vedere i piloti che utilizzano ogni minimo curbing presente nella prima curva per ottenere la migliore uscita possibile.
Catturare momenti come questo è uno dei motivi per cui amo così tanto la fotografia degli sport motoristici.
Come avrete notato, il mio stile fotografico è talvolta cupo. Mi piacciono i contrasti elevati e mi piace utilizzare l’ambiente circostante per aggiungere profondità alle foto ogni volta che posso. Un esempio è la foto di copertina di questo articolo. Imola è uno dei circuiti migliori per questo, grazie alla sua posizione!
Una cosa importante da sottolineare è che questi test FIA F3 post-stagione hanno visto la partecipazione di alcuni piloti molto giovani e promettenti provenienti da tutto il mondo. Onestamente, è stato bello rivedere alcuni di questi talenti dopo averli seguiti per tutta la loro carriera giovanile, a volte persino dai tempi del karting.
Infine, ma non meno importante, vorrei ringraziare Mult1formula per avermi dato l’opportunità di condividere la mia passione con tutti voi, è stato davvero un piacere.
Se vi è piaciuto questo articolo (e soprattutto le foto) andate a seguirmi su Instagram a @rcx.ph!