Home » Formula 1 » Formula 1: la silly season 2024 è appena iniziata

Formula 1: la silly season 2024 è appena iniziata

La stagione 2024 di Formula 1 non è ancora cominciata, ma la preannunciata Silly Season è già entrata nel vivo.

Le notizie arrivate fino ad oggi, tra annunci scioccanti e decisioni di alcuni team e del circus, hanno creato molto rumore e rendono la stagione in arrivo molto interessante.

L’addio di Steiner

La prima notizia arrivata nel 2024 è stato l’addio del team principal del team Haas Guenther Steiner, sostituito dall’ingegnere giapponese Ayao Komatsu.

La decisione presa dal propretario del team Gene Haas è dovuta alla necessità di risolvere la situazione pessima della squadra, arrivata lo scorso anno all’ultimo posto della classifica costruttori e con l’esigenza di migliorare la propria vettura in ogni area.

Guenther Steiner, ormai ex team principal di Haas

Il suo addio ha creato molto rumore, soprattutto per la sua grande popolarità generata dalla serie Netflix Drive to Survive, diventando una vera e propria star.

Puoi leggere in nostro articolo qui.

Madrid: un nuovo circuito cittadino

A metà gennaio la Formula 1 ha annunciato che dal 2026 si terrà un nuovo gran premio nella città di Madrid.

Un circuito semi cittadino che si snoda tra il polo fieristico e le strade della capitale spagnola, che non ospitava una gara della categoria dagli anni ottanta.

La Formula 1 sbraca a Madrid a partire dal 2026.

L’aggiunta di questo nuovo circuito ha generato molte domande tra i tifosi, in quanto i circuiti cittadini stanno diventando sempre più numerosi all’interno del calendario.

Leggi il nostro approfondimento attraverso il link:

Il caso di Andretti

Una questione che ha tenuto banco nei giorni scorsi è la decisione della Formula 1 di non ammettere il team Andretti a partire dal 2025.

Secondo Formula 1, l’ingresso di un undicesimo team non porterebbe un beneficio economico alla categoria e non darebbe maggior visibilità al circus.

Una decisione fortemente criticata. Andretti è da sempre una grande potenza nel mondo del motorsport, partecipando ad alcune delle importanti categorie, come IndyCar e Formula E.

Non solo i fondatori sono stati dei piloti, ma rappresentano una squadra vincente. Il loro ingresso avrebbe giovato non solo alla Formula 1, ma anche all’azione in pista, favorendo una maggiore competizione.

Micheal Andretti, CEO del team Andretti

Lewis Hamilton in Ferrari dal 2025

Sembrava solo una voce, ma invece si è trasformata in realtà: Lewis Hamilton sarà un pilota Ferrari dal 2025. Il sette volte campione del mondo ha firmato un contratto pluriennale con la scuderia.

Si tratta del colpo di mercato più importante della storia recente della Formula 1. La notizia non solo ha colto tutti di sorpresa – generando grande entusiasmo nei tifosi di tutto il mondo – ma ha portato a Ferrari anche un indotto economico importante solamente nel giorno dell’annuncio.

Lewis Hamilton in Ferrari dal 2025

Il pilota inglese lascia il team Mercedes, con cui ha corso per dieci anni, frantumando record e vincendo sei titoli mondiali. Ferrari invece si separa dal pilota spagnolo Carlos Sainz, che correrà la sua terza e ultima stagione in rosso nella prossima stagione.

Lewis Hamilton farà coppia quindi con Charles Leclerc creando un team da sogno per la squadra di Maranello, che spera di tornare in alto nella categoria dopo anni di difficoltà.

Lewis ha dichiarato: “Ho trascorso 11 anni meravigliosi con questa squadra e sono molto orgoglioso di ciò che abbiamo realizzato insieme. La Mercedes fa parte della mia vita da quando avevo 13 anni. È un posto dove sono cresciuto, quindi prendere la decisione di andarmene è stato una delle più difficili decisioni che abbia mai dovuto prendere. Ma è giunto il momento per me di fare questo passo e sono entusiasta di intraprendere una nuova sfida. Sarò per sempre grato per l’incredibile sostegno di Mercedes, in particolare di Totò per la sua amicizia e leadership. Mi impegno al 100% per offrire le migliori prestazioni possibili questa stagione e rendere il mio ultimo anno con le Frecce d’Argento, uno da ricordare“.

Per saperne di più, clicca sull’articolo qui sotto:

Il caso di Christian Horner

Nei giorni scorsi, Red Bull ha iniziato un’indagine interna al team in seguito alla denuncia di un dipendente nei confronti del team principal Christian Horner.

L’azienda non ha voluto fornire ulteriori dettagli dell’indagine, il cui risultato si saprà nei prossimi giorni.

Christian Horner, team principal Red Bull

Tra conferme e scadenze di contratto

Il prossimo campionato presenterà la stessa griglia di piloti della stagione precedente, una prima volta nella storia della Formula 1. Il non cambiamento porterà a delle conseguenze sul mercato piloti del 2024.

Nonostante i contratti a lungo di termine di Max Verstappen, Charles Leclerc e Lando Norris, colonne portanti dei rispettivi team, buona parte dei piloti andrà in scadenza di contratto a fine campionato. Questo porterà ad un effetto domino che coinvolgerà gran parte delle squadre e nel 2025 potremmo vedere una griglia completamente rivoluzionata.

L’inizio di un effetto a cascata è già avvenuto con il passaggio di Lewis Hamilton in Ferrari. Il sedile lasciato libero dal pilota inglese potrebbe essere una possibilità per qualche pilota di far parte di un team importante come Mercedes.

Federica Passoni

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto