A poco meno di una settimane dai test in Bahrein, nel giorno di San Valentino, Mercedes presenta la W15, l’ultima monoposto della casa di Brackley guidata da Lewis Hamilton. Una presentazione classica, a differenza di McLaren e Ferrari, che ha dato voce ad aspettative e alla monoposto di quest’anno.
Le parole di Toto Wolff
Il team principal austriaco si è subito espresso conscio del percorso in salita che dovranno affrontare per poter competere con la concorrenza di Red Bull ma anche di Ferrari e McLaren. Ma soddisfatto del lavoro fatto in fabbrica durante l’inverno. Queste le sue parole:“Sappiamo di avere una montagna da scalare per lottare in testa. Non ci sono miracoli in questo sport. Ma la nostra ambizione e determinazione sono forti. Da quando abbiamo tracciato questa nuova strada, lo sviluppo è progredito bene. Avevamo diversi punti nella nostra lista di priorità per questa macchina. Presto vedremo se abbiamo fatto il passo che ci eravamo prefissati. C’è molto interesse attorno a questa macchina, totalmente nuova, tanti cambiamenti meccanici che speriamo possano dare risultati”.
Cosa dicono i due piloti?
Inizia il sette volte campione del mondo, Lewis Hamilton, arrivato all’ultima stagione con la scuderia britannica prima di approdare nel 2025 in Ferrari. Le sue parole sempre piene di motivazione e determinazione ed elogiano il lavoro a Brackley. Queste le sue parole:“Sono concentrato sul team e su questa stagione. Il lavoro fatto e la macchina che prende forma è uno dei momenti più emozionanti. So di cosa è capace questa squadra. Sono incredibilmente grato per il lavoro di ogni singola persona. Ogni volta che sei in fabbrica, puoi vedere la determinazione di tutti. Siamo tutti mega-motivati per l’anno a venire e daremo tutto ciò che abbiamo nel viaggio che ci aspetta”
Anche l’altro scudiero, George Russell, ribadisce quanto detto:“C’è stato tanto lavoro e c’è tanto entusiasmo. Ma è anche un salto nel vuoto, dopo il simulatore si va in pista. Siamo motivati per questo progetto che abbiamo seguito sin dall’inizio. È un momento davvero bello, non ho dormito stanotte. La F1 è uno sport incredibilmente difficile. Ed è per questo che lo adoriamo. Ogni donna e uomo a Brackley e Brixworth è concentrato sul raggiungere la vetta. Continuiamo con quella concentrazione e dedizione e sono entusiasta di vedere dove ci porterà”
La monoposto
Una monoposto con una livrea che riprende e mette insieme quella delle ultime stagioni, tra l’iconico argento al nero. Dopo il ritorno di James Allison al coordinamento, possiamo vedere una vettura che non segue i dettami Red Bull, pur portando diverse innovazioni come la sospensione anteriore, l’ingresso delle pance ma anche un nuovo telaio e lo spostamento del cambio. Queste le parole di Allison:“La progettazione di qualsiasi auto è un processo iterativo. Abbiamo lavorato duramente per migliorare le aree di debolezza e speriamo di avere una solida base da cui costruire”.
Dopo la presentazione, ci sarà il filming day a Silverstone, nell’attesa di vedere questa monoposto in pista in Bahrein.