Siamo arrivati al quartultimo appuntamento della stagione di Formula E e la lotta per il titolo entra nel vivo. Al circuito permanente di Portland, la griglia di partenza del Portland Eprix vede partire dalla prima posizione il solito velocissimo Mitch Evans, affiancato da un Jake Hughes in crescita. Dietro di loro, in seconda fila troviamo Robin Frijns e Antonio Felix Da Costa. Il leader del campionato parte solo dalla 10° posizione, mentre Wehrlein scatta dall’ottava casella.
La partenza e i primi giri
La partenza del Portland Eprix vede scattare molto bene Evans, ma non basta perché in poche curve perde la leadership a favore di Hughes. I tempi durante i primi giri sono molto alti con un 1’15” ( la pole position era attorno all’1’08”). I piloti incominciano subito a scambiarsi le posizioni, ma nessuno vuole mettersi alla guida della gara, sono tutti concentrati a salvare energia. L’ampia carreggiata permette ai piloti di affiancarsi addirittura in 6 e la classifica continua a variare. Predire il vincitore è veramente molto arduo!
In questi primi giri assistiamo a una bella rimonta di Nato con il team Andretti, che rompe gli indugi e diventa leader di gara, ma Da Costa si fa vedere nel gruppo di testa. Cassidy e Wehrlein rimangono a centro gruppo, in attesa.
Al giro 6 avviene un contatto tra Hughes e Evans. Il primo perde molte posizioni e ha un danno alla macchina, il secondo verrà poi ritenuto, subendo una penalità molto pesante di 5″.
Guardando la classifica, vediamo in difficoltà le due DS Penske, mentre Cassidy rimane arenato al centro del gruppo.
Metà gara: Cassidy riemerge, quanti stravolgimenti di classifica!
Siamo a metà gara e tra i vari stravolgimenti di classifica a cui la Formula E ci ha abituato, troviamo improvvisamente Sam Bird leader di gara! Fino a pochi giri era tra gli ultimi, ma in poco tempo la sua rimonta l’ha portato davanti. Nella categoria elettrica c’è posto per tutti, ognuno può avere il suo momento di gloria, anche se breve. E così Mortara un giro dopo dà il cambio a Sam Bird alla guida della gara, ma è una leadership che dura poco, perché ecco che Cassidy rompe gli indugi e diventa leader!
Evans penalizzato rimane lì vicino ai primi e aspetta il momento giusto per fare uno strappo e magari allungare sul gruppo per recuperare qualche posizione.
Finale di gara con colpo di scena
Mancano pochi giri alla fine dell’eprix e Cassidy ormai è sempre più vicino ad un’importante vittoria, con Da Costa in seconda posizione e Frijns terzo. Wehrlein è sempre a centro gruppo e non riesce a cambiare marcia per rimontare qualche posizione.
Siamo a due giri dal termine quando ecco un incredibile colpo di scena: Cassidy sbaglia traiettoria e perde il controllo della sua monoposto! Finisce fuori dalla carreggiata per poi rientrare nel fondo della classifica. Il pilota neozelandese del team Jaguar butta così via la sua gara e Evans ringrazia, diventando leader.
Sulla linea del traguardo la penalità di Evans viene applicata e il pilota americano scende in 8° posizione. Il vincitore del Portland Eprix è quindi un ottimo Antonio Felix Da Costa, seguito da Robin Frijns e da Jean Eric Vergne.
Con questo epilogo, grazie alla pessima prestazione di Wehrlein e alla penalità di Evans, Cassidy rimane leader di classifica generale con 24 punti di vantaggio sul secondo e 27 punti sul compagno di squadra Evans.
Appuntamento a stasera alle 23 per gara 2 a Portland!