Home » Formula E » Formula E: è l’ora della Gen3 Evo

Formula E: è l’ora della Gen3 Evo

di Luca Benedettucci Formula E Gen3 Evo

Manca ormai meno di un mese ai test di Valencia, in cui vedremo finalmente in pista la nuova Spark-Gen3 evo, l’evoluzione della terza generazione di vetture di Formula E

Anche la griglia è quasi al completo, manca solo una scuderia, la ormai ex ERT, adesso Kiro Race, come si vede dal profilo Instagram, che doveva annunciare tutto (piloti e powertrain) il 10 ottobre, per poi lasciare tutto in sospeso con un “coming soon”.

La storia della Gen3

La Gen3 è stata presentata ufficialmente a Montecarlo ad aprile 2022, come la prima monoposto progettata per i circuiti cittadini.

La vettura, che ha sostituito la Spark SRT_05e della Gen2, è stata progettata dalla Spark, società fondata da Fred Vasseur, in collaborazione con Dallara, con le batterie fornite dalla Williams Advanced Engineering, sostituendo le batterie della McLaren Electronic Systems . Nel 2026 le batterie saranno fornite dall’azienda italiana Podium Advanced Technologies. La vettura ha utilizzato pneumatici Hankook. A differenza di della Gen2 ha presentato un bimotore.

La Gen3 ha corso per due stagioni; 9 e 10, vedendo trionfare Jake Dennis e Pascal Wherlein nel campionato piloti e di Envision e Jaguar in quello team, vedendo quindi un dominio delle powertrain Jaguar e Porsche in questo biennio.

Le novità della Gen3 Evo

La Gen3 Evo presentata in occasione dell’e-prix di Monaco 2024 quindi una versione aggiornata dell’ultima vettura, con le varie novità spiegate sul sito della Formula E. Per quanto riguarda l’aerodinamica, presenta una nuova ala posteriore, modificando anche le pance, andando così a favorire il corpo a corpo.

Una novità assoluta è la trazione integrale (o all-wheel drive/AWD), che sarà disponibile in qualifica, in partenza e durante l’attack mode.

Anche gli pneumatici li troveremo ottimizzati, forniti da Hankook iON, andando ad offrire un grip superiore del 5/10% rispetto alla Gen3.

Un altro elemento ottimizzato è quello che riguarda la frenata rigenerativa da 600kw, capace di rigenerare circa il 50% dell’energia necessaria in gara.

In termini di velocità, sarà l’auto elettrica più veloce di sempre, la velocità massima di circa 322 km/h rimane invariata rispetto alla Gen3, ma con un’accelerazione 0-100 km/h di 1.82 secondi, ovvero il 30% più veloce di una F1 e del 36% rispetto alla Gen3.

Ancora in sviluppo, invece, la ricarica di 600kw durante la gara.

Le novità sostenibili

Gli pneumatici forniti da Hankook iON sono fatti con il 35% di materiale riciclato (a differenza del 9% della Gen3).

Sia per le batterie che per il telaio sono stati usati materiali riciclati o a impatto zero, con gli stessi fornitori, selezionati in base a standard etici e sostenibili. Sarà, quindi, la prima auto da corsa a emissioni zero nella storia, confermandosi, così, sempre più all’avanguardia a livello di sostenibilità.

Luca Benedettucci

Romano, classe 2002, studio storia, canto, scrivo e seguo un po' tutti gli sport.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto