Home » Formula 3 » Rafael Camara ha conquistato la F3

Rafael Camara ha conquistato la F3

Sull’asfalto dell’Hungaroring, la Formula 3 ha assistito all’incoronazione del suo campione 2025. Si tratta di Rafael Camara, pilota brasiliano classe 2005 e promessa della Ferrari Driver Academy. È riuscito a vincere il campionato piloti con un vantaggio di quasi 50 punti su Boya, il secondo classificato, e addirittura con un weekend di anticipo.

Una stagione coi fiocchi

Camara ha corso in diverse categorie minori nei suoi primi anni di carriera. Ha corso in FRECA nel 2023 e 2024, diventando campione della categoria in quest’ultimo. Nel 2021 è stato selezionato nelle SFDA Scouting World Finals, e dal 2022 è entrato nell’orbita Ferrari, indossando il cavallino come pilota della Ferrari Driver Academy. Il brasiliano è sbarcato nella Formula 3 nel 2025, a bordo di Trident, affiancando Wurz e Strømsted. Per Camara è stata una stagione coi fiocchi: con Trident è riuscito ad ottenere ben cinque pole position, cinque podi e quattro giri veloci. Ciliegina sulla torta, Camara ha anche vinto quattro gare, conquistando così il trofeo come miglior pilota con un weekend di anticipo. È il secondo brasiliano, dopo Gabriel Bortoleto, a vincere questo titolo.

“Sono molto felice. Tutto il duro lavoro svolto per tutta la stagione ha dato i suoi frutti, quindi sono super felice. È un momento in cui finalmente possiamo rilassarci un po’ perché per tutta la stagione, indipendentemente dal fatto che tu stia perdendo o vincendo, continui sempre a lavorare sodo. Ti concentri sempre sulle cose che puoi migliorare, non ti godi mai veramente il momento, che tu stia vincendo o perdendo, cerchi solo di mantenere la concentrazione molto alta e di non lasciare nulla sul tavolo. Quindi, finalmente rilassarsi è molto bello, e anche dopo esserti sentito molto stanco perché è stato un viaggio molto lungo e ora, posso divertirmi un po’ con la squadra e con tutti.”

Rafael Camara a FIA Formula 3

La dominazione in Ungheria

Rafael Camara, vincitore del campionato piloti F3 2025

La quarta vittoria del rookie brasiliano è stata conquistata lo scorso weekend, durante la Feature Race in Ungheria. Nonostante la rolling start causata dalla pioggia, è riuscito a rimanere in testa, tenendo dietro di sé Boya. Con il passare dei giri, i due hanno creato un distacco dalle altre monoposto. Nonostante le pressioni di Boya, Camara è riuscito a creare un margine di quasi due secondi. Al ventitreesimo giro, Camara ha sorpassato il traguardo da vincitore. A completare il podio sono Boya di Campos Racing, che è salito sul secondo gradino più alto del podio, e Tukka Taponen, altro pilota FDA, al terzo posto. 

Qualcosa in cui credere

La vittoria di Camara porta con sé un ventaglio di considerazioni da fare su Trident, Ferrari Academy e i loro successi negli ultimi anni. Camara segue Gabriel Bortoleto, ora pilota Formula 1 con Sauber, e Leonardo Fornaroli, leader del campionato di Formula 2, come terzo vincitore del campionato piloti Formula 3 a bordo di Trident. Solo lui, però, è riuscito a raggiungere questo traguardo con un weekend di anticipo. Anche per la Ferrari Academy la vittoria di Camara è un raggio di speranza. Infatti, è il primo pilota dal 2019 a vincere il campionato Formula 3 sotto l’ala di Ferrari, quando il campionato fu vinto da Robert Shwartzman. Questa conquista è per Camara un trampolino di lancio, che può solo essere un assaggio di quello che otterrà il prossimo anno in Formula 2.

“Beh, ora ci sarà un po’ di vacanza. Mi godrò il Brasile con la mia famiglia e i miei amici, è bello vincere una gara in anticipo perché finalmente possiamo rilassarci. Dopo Monza, sicuramente l’anno prossimo sarà la volta della Formula 2. Poi ci sarà una lunga pausa fino ai test, mi concentrerò solo su me stesso per assicurarmi di essere ben preparato quando tornerò a guidare. Spero di poter disputare un’altra stagione di successo.”

Rafael Camara a FIA Formula 3

Appuntamento a Monza

Monoposto Trident 2025

L’ultima gara di Formula 3 del 2025 verrà disputata su suolo italiano, a Monza, dal 5 al 7 settembre. Diversi piloti useranno gli ultimi punti per provare a scalare la classifica finale. Camara, però, non ha nulla da temere. 

Emma Pierri

Studentessa di Comunicazione che passa i weekend a soffrire per 20 macchine che girano e rigirano in tondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Torna in alto