Home » Formula 4 » Guida alla FIA Girls On Track – Rising Stars 2023

Guida alla FIA Girls On Track – Rising Stars 2023

Quest’anno Mult1formula seguirà l’edizione 2023 del FIA Girls on Track – Rising Stars. Leggi la nostra guida per saperne di più sul progetto della FIA che scova le nuove stelle del motorsport!

FIA Girls on Track – Rising Stars: cosa è e in cosa consiste

Alla sua quarta edizione, il progetto mira a rilevare e a coltivare il talento femminile del futuro attraverso una selezione tra le migliori pilote di 12-16 anni, provenienti da tutto il mondo. In collaborazione con la Ferrari Driver Academy e supportato da Iron Dames, il programma offre loro un’opportunità unica per forgiare una carriera professionale nel motorsport.

Le pilote concorrenti della scorsa edizione insieme a Deborah Mayer, presidente della FIA Women in Motorsport Commission. Fonte: KartXspress

Dopo un primo screening su scala mondiale, verranno selezionate 16 pilote per partecipare a due speciali campi di addestramento. Le ragazze verranno divise in Junior, che comprende le pilote tra i 12 e i 14 anni, e Senior, tra i 14 e i 16 anni. I Training Camps Juniors e Seniors, gestiti in collaborazione con la Scuola Federale ACI – l’Autoscuola della Federazione Italiana, si svolgeranno rispettivamente il 4-5 settembre e il 6-7 settembre presso il circuito di Franciacorta, in Italia.

Quattro pilote senior saranno invitate a Maranello per lo Scouting Camp finale presso il mitico circuito di Fiorano. Le giovani saranno sottoposte a un programma rigoroso, che comprende test fisici e mentali, attività media, workshop tecnici e training al simulatore in vista degli ultimi due giorni di Formula 4 in pista. Al termine del camp, la ragazza che sarà giudicata la più talentuosa e promettente dagli esperti della Ferrari Driver Academy entrerà a far parte del programma e gareggerà in Formula 4 con il supporto di Iron Dames. Inoltre, la miglior pilota karting avrà l’opportunità di partecipare a una stagione internazionale di karting 2024, sempre supportata dalla Ferrari Driver Academy.

Le scorse vincitrici e le concorrenti di quest’anno

La Federazione ha già annunciato i nomi delle concorrenti Junior e Senior di quest’anno.

  • Per la categoria Junior: Dorrestijn Eva, Fairclough Annabella, Jonsson Ella, Kowalczyk Klara, Nagy Bianca, Plna Eliska, Silkunaite Vanesa, Takahashi Kanon;
  • Per la categoria Senior: Ciconte Joanne, Arellano Domenika, Lindfjord Anniken, Levula Meri, Hurup Larsen Alba, Paatz Mathilda, Portelli Jure, Sjostrand Milla.

Le vincitrici delle scorse edizioni del programma sono Maya Weug nel 2020 (qui per leggere la nostra intervista), Laura Camps (2021) e Aurelia Nobels (2022).

In fondo a destra, la vincitrice dell’edizione 2020 Maya Weug; accanto alla pilota olandese, Dorianne Pin, oggi pilota Iron Dames e Prema nel WEC. Fonte: RacingNews365

Deborah Mayer: “Sarà un’edizione stimolante”

Deborah Mayer, presidente della FIA Women in Motorsport Commission, ha dichiarato: “Sono lieta di lanciare l’edizione 2023 del programma Girls on Track – Rising Stars con l’apertura delle candidature da tutto il mondo. Questo programma è un acceleratore di talenti unico per le ragazze che sognano una carriera nel motorsport.

Dopo 3 anni di successi, questa quarta e ultima edizione promette di essere particolarmente apprezzata e stimolante, con previsto un numero record di iscrizioni, grazie all’enorme contributo delle nostre ASN. Incoraggio tutte le giovani ragazze appassionate di motorsport ad iscriversi e tentare la fortuna in un’avventura umana e sportiva che potrebbe cambiare la loro vita. Non vediamo l’ora di scoprire le candidate e aiutarle a sviluppare il loro talento e cogliere le opportunità chiave per un futuro nello sport”.

Giulia De Ieso

Studentessa al quinto anno di liceo classico, scrivo e parlo di motori che siano a due o a quattro ruote.

3 pensieri su “Guida alla FIA Girls On Track – Rising Stars 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto