Home » Formula 3 » Ultime notizie dal Gran Premio di Macau

Ultime notizie dal Gran Premio di Macau

È quasi tutto pronto per un weekend elettrizzante tra le strade di Macau. Dopo anni di assenza, la Coppa del Mondo di Formula 3 torna come appuntamento imperdibile per i ragazzi delle formule minori che si sfidano tra le curve di un tracciato particolarissimo e molto insidioso. Come spiegato nella nostra dettagliata guida, questo fine settimana sarà ricco di azione in pista con due sessioni di prove libere e due di qualifiche per poi arrivare a Gara 1 e Gara 2 (il vero Gran Premio).

Ricapitoliamo quindi insieme le ultime news prima del grande evento!

Lo scorso weekend spazio alla Formula 4

Nel primo dei due fine settimana di attività, le vetture di Formula 4 hanno animato la città di Macau e ci hanno regalato un chiaro verdetto: Arvid Lindblad, smaltito il colpo del mancato titolo del campionato appena concluso, ha risposto più che presente. Il pilota che ha gareggiato con SJM Theodore PREMA Racing ha infatti trionfato sia in Gara 1 (qualificazione) sia nella gara vera e propria. Nonostante le inaspettate condizioni da bagnato il giorno della gara, Lindblad e il suo team sono scesi in pista rischiando tutto e dando il massimo fin dal primo giro. Sapevano fosse importante cercare di mantenere la testa della corsa e nonostante sia stata molto combattuta, il sedicenne britannico è riuscito a resistere e a vincere.

Con lui, sul podio, i suoi compagni di team Charles Leong e Rashid Al Dhaheri. Per Leong, pilota locale, è la quarta partecipazione (e il quarto podio) dopo le vittorie del 2020, del 2021 e del terzo posto del 2022. Per Al Dhaheri, invece, la prima partecipazione si conclude con un ottimo terzo posto.

Entry list della Formula 3

Per quanto riguarda invece le gare del prossimo weekend, nell’entry list presentata spiccano nomi di grande prestigio, molti dei quali provengono dal campionato di Formula 3 conclusosi a settembre o da categorie minori europee come la FRECA o la Formula 4.

Da nomi molto conosciuti di veterani di questo sport come Verschoor, Ticktum, Armstrong e Stanek, si passa alle nuove leve che già si sono date battaglia in Formula 3 e Formula 2 quest’anno. Aron, Minì, Beganovic, Martì, Montoya, Boya, Browning, Mansell, Goethe, Tsolov e Floersch si conoscono tutti molto bene e si daranno del filo da torcere a vicenda. Maloney e Hadjar, poi, cercano il riscatto da una prima opaca stagione di Formula 2. Insieme a loro, nuovi nomi dalle categorie minori come Wurz, Zagazeta e Ugochuwku.

Importante sottolineare un cambio dell’ultimo minuto come quello effettuato da MP Motorsport: alla guida della vettura 27 doveva presentarsi Franco Colapinto, talento argentino dell’academy Williams, ma pochi giorni fa il pilota ha dato forfait per concentrarsi sul suo debutto in Formula 2 ad Abu Dhabi in vista della stagione 2024. Al suo posto il team olandese ha chiamato il suo pilota di punta in questa stagione 2023 di Formula 2: Dennis Hauger. Il pilota norvegese ammette di aver sognato negli ultimi anni di correre a Macau ma la situazione pandemica non glielo ha permesso. Questa è stata quindi un’opportunità da cogliere al volo per Hauger che, seppur con poca preparazione, sarà un valido avversario per tutti.

Quale potrebbe essere il papabile vincitore? Via ai pronostici!

Con questa entry list d’eccezione, sono molti i piloti che potrebbero trionfare a Macau. C’è chi qua ha già vinto per ben 2 volte come Dan Ticktum negli anni 2017 e 2018 e che quindi sa tutti i segreti che nasconde il circuito di Guia. Nessun pilota ha mai vinto il Gran Premio di Macau per più di 2 volte, che sia questo il momento di stabilire un nuovo record? Ticktum afferma di essere pronto ma non sentire la pressione perchè nonostante abbia già vinto e la gente si aspetta che sia veloce, non sarà una non vittoria a far cambiare idea alle persone sul suo talento.

Seri contendenti alla vittoria sono sicuramente anche i piloti del team più premiato anche in Formula 4: SJM Theodore PREMA Racing. Come hanno già rivelato le prime prove libere e Qualifica 1 di questa mattina, Gabriele Minì ha messo nel mirino il trionfo. Nonostante le 3 bandiere rosse della sessione di qualifica, l’italiano è riuscito a rifilare mezzo secondo al suo avversario più vicino, Luke Browning, che ha concluso secondo dopo un’ottima qualifica. Terzo il compagno di Minì Dino Beganovic che non vuole di certo stare a guardare: anche lui sicuramente sarà un osso duro da battere.

Il vincitore dell’ultimo Gran Premio di Macau di Formula 3, infine, è anch’egli presente sulla griglia di quest’anno: è Richard Verschoor, reduce da un’altalenante stagione di Formula 2, che nel 2019 aveva trionfato davanti a nomi come Juri Vips e Logan Sargeant. Quest’anno torna a Macau, perfettamente consapevole che ora che ha già vinto ci sono delle aspettative, anche se non da parte sua. “Non si può mai sapere cosa succederà a Macao e si parte sempre da zero. Ma andremo lì per difendere il titolo” afferma infatti Verschoor alla vigilia del weekend.

Alessia Di Virgilio

Sono una studentessa di Sport Digital Marketing & Communication, laureata in Comunicazione e con un'instancabile passione per la scrittura e lo sport, un mondo che non manca mai di ispirarmi ed emozionarmi.

Un pensiero su “Ultime notizie dal Gran Premio di Macau

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto