Siamo quasi giunti alla fine di questa edizione 2024 della Dakar. Ci eravamo lasciati con la classifica provvisoria dopo la prima settimana, che vedeva Carlos Sainz leader, seguito da Matthias Ekstrom e da Sébastien Loeb.
Dopo tappa 11, a guidare il campionato è sempre Carlos Sainz, con 46H 23′ e 47”. Una Dakar perfetta quella dello spagnolo, che si trova in testa con un netto vantaggio.
In seconda posizione si trova, infatti, Guillaume De Mevius, con un distacco di 1H 27′ e 06”. La sfida sarà perciò con il terzo classificato, Sèbastien Loeb che gli sta dietro di solo otto minuti, nonostante le difficoltà di questa ultima tappa che l’hanno portato dal secondo posto, conquistato dopo tappa 7, al terzo.
Questi ultimi 5 giorni sono stati, per l’appunto, ricchi di colpi di scena, rivediamoli insieme.
Matthias Ekstrom fuori dal podio
Durante la settima tappa, Matthias Ekstrom ha dovuto dire addio alla possibilità di vittoria. Il pilota svedese che occupava fino ad allora il secondo posto della classifica generale si è ritrovato vittima di un importante guasto al suo veicolo, per cui ha dovuto attendere il team di assistenza della Audi e si ritrova ora ad occupare la 41esima posizone, grazie anche ad una rimonta avvenuta con la vittoria dell’ottava tappa.
Il ritiro del campione in carica Nasser Al-Attiyah
Un’edizione da dimenticare per Nasser Al-Attiyah. Dopo il guasto durante la sesta frazione del rally, il pilota è stato costretto ad uno stop per l’ennesimo problema durante tappa 10, facendo prendere al qatariota la decisione di abbandonare la 46esima edizione della Dakar.
“Non voglio più salire su questa macchina. Stasera dico ‘grazie’ e vado a casa. Ho imparato qualcosa in questa Dakar, qualcosa che non succederà più in futuro”
Sèbastian Loeb dice addio alla sua prima vittoria
Oggi, durante l’undicesima tappa, Sébastien Loeb, che fino a quel momento si trovava secondo nella classifica generale e virtuale ha danneggiate le sospensioni. È fortunatamente riuscito a ripararle grazie all’aiuto del YunXiang China T1+ team. Nonostante questo, il pilota è stato fermo per più di un’ora e ha dovuto dire addio al secondo posto e alle speranze di vittoria.
Il francese infatti si ritrovava coinvolto in un’agguerrita guerra per il primo posto con lo spagnolo Carlos Sainz. Ora invece punta al suo terzo podio consecutivo, dopo essere arrivato secondo sia nel 2022 che nel 2023.
Una scena commovente quella che però è stata registrata oggi, quando, mentre Loeb era fermo provando a riparare la sua auto, Sainz si avvicina e lo supera, non prima però di un pollice in su da parte dello sfidante francese, che gli fa segno di andare piano, per evitare i danni, che invece aveva riportato lui a causa di un salto.
Chi sarà il vincitore?
Domani 19 gennaio si terrà l’ultima tappa della Dakar 2024 e la lotta per la prima pozione vede il leader Carlos Sainz pressoché imbattibile. Con un vantaggio di quasi un’ora è mezza, è infatti difficile rimontare per il pilota belga al secondo posto.
Non sarebbe la prima vittoria di Sainz. Lo spagnolo è infatti arrivato in testa in ben tre edizioni del Campionato: nel 2010, nel 2018 e nel 2020.
Secondo voi cosa succederà? Ci saranno dei colpi di scena? D’altronde la Dakar 2024 ce ne sta regalando tanti. Una cosa è certa: è un appuntamento da non perdere!
Un pensiero su “Dakar 2024: chi saranno i vincitori?”