Home » Formula 1 » Formula 1: un weekend a zero punti per Mercedes

Formula 1: un weekend a zero punti per Mercedes

Un weekend da dimenticare per il team di Brackley. mercedes melbourne

Il fine settimana di Mercedes non è stato quello che si aspettavano. Nel Gran Premio di Australia il team ha conquistato zero punti, a seguito del ritiro di entrambi i piloti. Lewis Hamilton ha accusato un guasto al motore, mentre il suo compagno di squadra ha avuto un brutto incidente a pochi giri dal termine della gara, sbattendo contro le barriere e finendo in mezzo alla pista.

Il video dell’incidente di George Russell sul finale di gara.

Al termine del weekend australiano, Mercedes si trova al quarto posto della classifica costruttori e i piloti sono ben lontani dalla lotta per il mondiale.

Un inizio di stagione con molti dubbi

Alla presentazione della nuova monoposto, Mercedes ha sottolineato che i problemi della vettura precedente non erano più presenti e che qualsiasi modifica apportata aveva risposte positive al simulatore. mercedes melbourne

Una volta iniziata la stagione, però, la prestazione della vettura è risultata simile se non peggiore rispetto alla stagione scorsa. Infatti, la macchina ha una velocità di punta minore rispetto agli avversari e risulta complicata da guidare nelle curve.

Il team principal di Mercedes, Toto Wolff, al termine della gara di Melbourne ha dichiarato: “È stata una gara deludente che ha concluso un fine settimana difficile. Nessuno è contento di dove ci troviamo in questo momento, ma siamo concentrati sul cambiare la situazione. È dura da accettare, ma rimarremo calmi e composti. Abbiamo visto altri che hanno dimostrato che quando si fa la cosa giusta, le cose possono cambiare rapidamente. Questo è ciò che miriamo a fare.”

mercedes melbourne
Toto Wolff, team principal Mercedes

La situazione dei piloti

George Russell ha iniziato la stagione in modo migliore rispetto al compagno di squadra. Nonostante le difficoltà del team, nelle prime tre gare si trova davanti in classifica a Lewis Hamilton, e sembra riuscire a gestire con più facilità le criticità della monoposto.

Ecco le dichiarazione del pilota inglese al termine della gara australiana: “Per fortuna sto bene dopo l’incidente. È stata una conclusione deludente per una gara difficile. Il nostro ritmo non era quello che volevamo. Abbiamo mostrato periodi di buoni tempi sul giro, ma alla fine abbiamo del lavoro da fare per raggiungere quelli davanti. Ci concentreremo su come apportare miglioramenti in vista del Giappone tra due settimane.”

mercedes melbourne
George Russell durante il Gran premio a Melbourne. Credits: Mercedes

Non si può dire lo stesso dell’altra parte del box. Lewis Hamilton non aveva un inizio di stagione così negativo da molte stagioni. Il sette volte campione del mondo ha molte difficoltà ad adattarsi al comportamento della macchina.

Inoltre, il campione inglese è abituato ad avere intorno a sé un clima tranquillo e un team che lo segue e lo ascolta in ogni situazione. L’annuncio del suo passaggio in Ferrari ha sicuramente cambiato gli equilibri all’interno della squadra.

Tuttavia, Lewis Hamilton sembra molto concentrato ad ottenere un ottimo risultato per concludere al meglio la sua avventura in Mercedes: “Queste cose accadono e so che ci riprenderemo. Miglioreremo anche la vettura nel corso della stagione. Lo abbiamo fatto negli anni precedenti e sono fiducioso che lo faremo ancora. È difficile che al momento non siamo competitivi come vorremmo, ma continueremo a lavorare duro. Sono concentrato nel farlo con la squadra.”

mercedes melbourne
Lewis Hamilton a Melbourne. Credits: Mercedes

Aspettando il Giappone

Tra due settimane si svolgerà il Gran Premio del Giappone a Suzuka. Una pista tecnica che rappresenta un banco di prova per tutte le squadre. Un’occasione per Mercedes di analizzare quello che è successo in Australia e arrivare in Oriente con idee chiare su dove poter migliorare.

Federica Passoni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto