Home » Formula 1 » Da Vanity Fair a Chanel: la Formula 1 si dà alla moda

Da Vanity Fair a Chanel: la Formula 1 si dà alla moda

Che la Formula 1 stia aprendo sempre più le porte al mondo della moda non è un segreto. Da Trussardi, Benetton, Armani a Hugo Boss e Tommy Hilfiger, la Massima Serie ha sempre potuto contare su importanti case di moda come sponsor. Questi accordi, però, non riguardano più solamente le scuderie e le loro attività in pista, ma anche i singoli piloti e la loro vita fuori dal Circus. Pensiamo, ad esempio, a Lewis Hamilton e al suo sponsor Puma e alla sua collezione “TommyXLewis”, proprio con il già citato Hilfiger, a Charles Leclerc volto della campagna Made to Measure di Armani o, ancora, all’AlphaTauri che prende il nome proprio dal brand fondato da Red Bull (per saperne di più, leggete qui). Ultimamente, però, anche la McLaren ha deciso di iniziare una collaborazione, “RhudeXMcLaren”, con il brand americano di lusso RHUDE.

Alpine e Berluti

La scuderia francese Alpine, in occasione del Gran Premio di Miami, ha dato origine a una partnership con Berluti, marchio d’abbigliamento uomo acquisito dal gruppo francese LVMH, che continuerà fino alla fine della stagione. Ciò consentirà ai clienti Berluti di trovare capi del team BWT Alpine nelle diverse boutique e di avere un accesso straordinario ai box. L’accordo prevede che la casa di moda fornisca capi prêt-à-porter da uomo per gli eventi speciali. Il kit è composto da completo, paio di jeans, blazer di cachemire, camicia ricamata, accessori e scarpe, come le Oxford Alessandro e le sneaker Playtime, entrambe con una patina blu ispirata ad Alpine.

it.media.renaultgroup.com

Alpha Tauri e Piloti

Anche l’AlphaTauri si è resa protagonista di una nuova partnership con Piloti, un brand di lusso di calzature da guida. Piloti progetta e vende calzature per piloti professionisti e appassionati di automobilismo da oltre 20 anni, mantenendo sempre alti gli standard di qualità e performance.

A proposito di questo accordo, ha parlato proprio il team principal dell’AlphaTauri, Franz Tost:

Siamo entusiasti e non vediamo l’ora di collaborare con Piloti. Mentre beneficeremo delle loro calzature da guida altamente funzionali, faremo del nostro meglio per supportarli e per far crescere il loro business.

scuderia.alphatauri.com

AlphaTauri e F1

Sempre AlphaTauri ha portato a termine un’altra importantissima partnership, questa volta con la Formula 1. Infatti, il marchio austriaco è diventato anche il fornitore di abbigliamento ufficiale della Formula 1 per ben due anni, a partire da quello corrente. Fornirà capi per lo staff e i presentatori in pista; ciò dimostra il legame sempre più forte che si sta creando tra il mondo della Formula 1 e quello della moda.

Ed è proprio questo che ha sottolineato il CEO di AlphaTauri, Ahmet Mercan, non nascondendo il suo entusiasmo:

Moda e Formula 1 hanno formato una fantastica simbiosi per decenni. La nostra partnership è perfetta e permette un’incredibile sinergia grazie anche alla mentalità comune che condividiamo. L’innovazione è il nostro punto di riferimento.

Chanel e Tommy Hilfiger

Tuttavia, non è solamente la Formula 1 a lasciare più spazio al mondo della moda: ci sono brand che, negli ultimi anni, si stanno ispirando sempre più al Motorsport per le loro collezioni. Un caso recente è Chanel che, con Virginia Viard, la direttrice creativa, ha presentato la sua nuova collezione “Chanel Cruise 2022/23” al Beach Hotel di Montecarlo. Le modelle hanno sfoggiato tute da meccanico, color rosso Ferrari, in seta e in tweed con i caschi e i cappelli con visiera portati dai piloti o giubbotti e camicie a scacchi bianchi e neri, come la bandiera d’arrivo.

La casa di moda francese, però, non è stata l’unica: anche Tommy Hilfiger, infatti, nel 2018 a Milano, aveva organizzato la sfilata “Drive”, ispirata proprio ai motori. Oltre ai magnifici effetti sonori con i rombi dei motori, la casa ha esibito outfit come tute in pelle rossa e bianca o, ancora, felpe con gli stemmi delle corse.

  • moda Formula 1
  • moda Formula 1

Vanity Fair

Ad essere interessati ai piloti non sono solamente le case di moda, ma anche le riviste importanti e famose come Vanity Fair. In uno speciale servizio fotografico e video, infatti, sono stati protagonisti ben cinque piloti di Formula 1: Daniel Ricciardo, Pierre Gasly, Esteban Ocon, George Russell e Lando Norris. Hanno posato con abiti alla moda (non nel loro stile).

  • moda Formula 1
  • moda Formula 1
  • moda Formula 1

In un mondo che si sta aprendo sempre più al Motorsport, speriamo di poter vedere altre collaborazioni tra la Formula 1, i suoi protagonisti e il mondo della moda, così che lo sport non sia più una realtà divisa ed estranea, ma ne diventi parte integrante.

Aurora Loffredo

Appassionata di Motorsport, e in generale di sport, ho iniziato a scrivere per Multiformula ad agosto del 2020. Oltre allo sport, mi piace molto la lettura e la musica.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto