Home » Formula 3 » Guida ai piloti e ai team di F3 2024

Guida ai piloti e ai team di F3 2024

La pausa invernale sta per concludersi: le vetture sono pronte e la griglia è stata decisa. Quindi, prima che il circus sbarchi in Bahrein, diamo un’occhiata ai team e ai piloti che si scontreranno in questa stagione di FIA F3 2024!

Fra grandi certezze e annunci dell’ultimo minuto, possiamo già notare che ben 17 dei 30 piloti in gara sono dei rookies provenienti dalla FRECA e dalle varie F4 nazionali. Ci sono però però anche nomi più noti che ci hanno hanno fatto emozionare nella scorsa stagione, come ad esempio Dino Beganovic o Oliver Goethe. piloti F3

piloti F3

Ma adesso andiamo vedere come sono composte le 10 squadre!

Prema Racing

Dopo una sofferta vittoria del titolo costruttori nel 2023, la scuderia vicentina ha scelto di confermare l’ormai affezionatissimo Dino Beganovic e l’italiano Gabriele Minì (ex-Hitech). Si tratta di un grande ed apprezzato ritorno in Prema. I due infatti sono già stati compagni di squadra nel 2020, quando Minì vinse il Campionato di Formula 4 Italiana. Che lo svedese riesca ad avere la meglio a quattro anni di distanza?

Completa la line-up il promettente rookie RedBull Arvid Lindblad, reduce dal terzo posto nella classifica piloti del Campionato di Formula 4 Italiana proprio con Prema.

MP Motorsport

MP Motorsport ha invece optato per un rinnovo completo della squadra di F3 e, guardando i nomi, non si può dire che si tratti di piloti inesperti. Il primo è il tedesco Tim Tramniz, terzo classificato in FRECA con R-ace GP. A seguire abbiamo Kacper Stzuka, campione in carica di F4 Italiana con US racing, che abbiamo avuto l’occasione di intervistare in occasione del weekend di Vallelunga. Come terzo pilota invece MP ha scelto l’irlandese Alexander Dunne, che nel 2023 ha ottenuto con Hitech il secondo posto nel Campionato di Formula 3 Britannica.

piloti F3
Kacper Stzuka vince il titolo di F4 Italiana a Vallelunga

Hitech GP

Il team britannico ha scelto di rinnovare per la seconda stagione Luke Browning. A dispetto di una prima stagione non brillante, il pilota classe 2002 è stato molto rivalutato dopa la vittoria allo storico Gran Premio di Macao. Uno dei suoi compagni per quest’anno sarà Martinius Stenshorne, talento norvegese che ha lottato lungo tutto il 2023 con Andrea Kimi Antonelli per il titolo in FRECA, arrivando secondo al suo primo anno nella categoria. A completare la squadra è il rookie Cian Shields, secondo classificato nella scorsa Euroformula Open Championship con ben quattro vittorie.

Van Amersfoort Racing

VAR conta invece un solo rookie, il messicano Noel Leon che, dopo diversi anni passati nei campionati propedeutici americani, ha disputato nel 2022 il campionato FRECA e nel 2023 l’Euroformula Open Championship, di cui è campione in carica. Insieme a lui vedremo anche l’australiano Thomas Smith, che il team olandese ha scelto di rinnovare dopo una stagione difficile. Infine abbiamo Sophia Flörsch, tornata a competere in Formula 3 l’anno scorso con PHM Racing dopo due anni trascorsi nei campionati di endurance. piloti F3

Luke Browning vince a Macao

PHM AIX RACING

Per il suo secondo anno nella categoria, la line-up della squadra sarà composta da due rookies e da Nikita Bedrin, che l’anno scorso correva con Jenzer Motorsport. Fra i volti nuovi di questa stagione ci sono invece il tailandese Tasanapol Inthraphuvasak, che nel 2023 ha disputato l’Eurocup-3 e la FRMEC, e l’austriaco Joshua Dufek, che vede nel suo palmares ben 4 diversi campionati F3.

Trident

Il team italiano, dopo aver portato Gabriel Bortoleto alla vittoria del titolo piloti ed aver sfiorato il titolo costruttori, ha deciso di proseguire con Leonardo Fornaroli, dopo un 2023 che già aveva portato alcune soddisfazioni. Ad accompagnarlo sarà Sami Meguetounif, reduce da un piazzamento in top 10 sia in FRMEC che in FRECA, che è però alla sua prima esperienza in FIA F3. L’altro rookie che completerà la squadra è il messicano Santiago Ramos, che l’anno scorso ha combattuto proprio con Meguetounif per il decimo posto in FRECA, che ha chiuso undicesimo.

PHM AIX RACING

Campos Racing

L’anno scorso Campos ha sfiorato il podio nei costuttori con 179 punti dietro ai 194 di MP Motorsport, e quest’anno si tratta dell’unica squadra a non avere nemmeno un rookie. Hanno infatti rinnovato Mari Boya, che ha convinto il team col suo podio a Monza e il suo secondo posto in classifica in Eurocup-3. Insieme a lui ci sarà anche Sebastián Montoya che, per il suo secondo anno completo nella categoria, torna a correre con Campos dopo aver disputato insieme a loro il Gran Premio di Olanda nel 2022. A chiudere lo schieramento è Oliver Goethe, ex pilota Trident. Anche lui, sempre nel 2022, aveva corso con la squadra spagnola nei Gran Premi di Ungheria e del Belgio. Che fossero mosse meditate già da qualche anno? piloti F3

Jenzer Motorsport

Jenzer, invece, proprio come MP Motorsport, ha deciso di competere con soli rookies! Il primo è Charlie Wurz che, competendo in tre categorie di Formula 3 differenti, nel 2023 è riuscito a conquistare il titolo piloti nella Formula Regionale dell’Oceania, con ben 7 podi e senza mai un piazzamento al di fuori della top 8 in 15 gare. Abbiamo poi Maxwell Esterson, che potreste aver visto in griglia l’anno scorso a Silverstone e a Budapest con Rodin Carlin. La sua categoria principale è stata però la Formula 3 Britannica, che ha concluso in undicesima posizione. L’ultimo dei piloti Jenzer per il 2024 è il peruviano Matías Zagazeta, che l’anno scorso ha completato una complicata seconda stagione in FRECA.

piloti F3
Mari Boya l’anno scorso sul podio di Monza

ART Grand Prix

La scuderia francese ha avuto un 2023 decisamente in salita, non sarà facile riprendersi dopo un ottavo posto nella classifica dei team, soprattutto se si è abituati a stare sul podio. La scelta dei piloti è dunque più fondamentale che mai. Per questa stagione hanno scelto l’australiano Christian Mansell, che l’anno scorso ha conquistato il podio a Silverstone e a Spa per Campos. Hanno poi mantenuto Nikola Tsolov dalla scorsa stagione, sperando che il lavoro svolto nel 2023 possa finalmente dare i suoi frutti. Infine hanno puntato sul rookie olandese Laurens Van Hoepen, che l’hanno scorso ha disputato sia la FRECA che il Gran Premio di Macao con ART GP arrivando decimo in entrambe.

Rodin Motorsport

L’ultima squadra è Rodin, che l’anno scorso è arrivata ultima avendo ottenuto soli due punti nel corso di tutta la stagione. Nel 2024 correrà per loro Callum Voisin, classe 2006 e campione in carica della Formula 3 Britannica proprio con Rodin Carlin. Il suo compagno sarà Joseph Loake, che l’anno scorso ha lottato per il titolo piloti in GB3 ed ha concluso la stagione in terza posizione. L’ultimo pilota scelto da Rodin è invece Piotr Wiśnicki, che nel 2023 ha disputato otto gare in FIA F3 con PHM. Basterà questo a scalare la classifica?

piloti F3
Callum Voisin vince il titolo piloti in GB3

Voi che ne pensate di questa griglia di FIA F3? Commentate sui nostri canali social!

Instagram X Facebook

Giulianna Faliero

I've always been passionate about motorsport and Mult1formula allows me to share this passion of mine. Here I write mostly about Formula 2 and Formula 3 for both our Italian and international articles.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto