Home » Formula E » Storia della Gen 3 di Formula E a pochi mesi dalla sua fine

Storia della Gen 3 di Formula E a pochi mesi dalla sua fine

Il 28 aprile 2022, nell’atmosfera pre E-Prix di Monaco, la Formula E annunciava un nuovo pezzo della sua storia: la Gen 3. Era ancora solo l’ottava stagione di Formula E, l’ultima della Gen 2, e il cambio tecnico sarebbe avvenuto con la stagione 9, a inizio 2023. Ottimizzate per le corse cittadine, le nuove macchine sarebbero dovute essere il pinnacolo dell’efficienza, della performance e della sostenibilità. L’evoluzione della categoria, tuttavia, non si è fermata e dopo solo due anni le vecchie vette sono già state superate. Il 25 aprile 2024, infatti, nelle sale della collezione automobilistica privata del Principe Alberto II di Monaco, è stata annunciata la Gen 3 Evo, che debutterà con l’inizio dell’undicesima stagione.

Mentre aspettiamo trepidanti di vedere in pista le nuove vetture, facciamo un salto nel passato recente e ripercorriamo gli eventi della generazione che stiamo per salutare.

La rivoluzione tecnica della Gen 3

Fin dai primi test a Valencia, è stato chiaro che la Gen 3 era un enorme salto in avanti rispetto alla Gen 2. La rivoluzione è stata ottenuta con l’aggiunta di un secondo powertrain a scopo rigenerativo, posto nella parte anteriore della macchina. L’efficienza di una monoposto in Formula E passa soprattutto dal suo potenziale di rigenerazione. Quando un pilota frena, infatti, il motore gira in senso opposto, costringendo l’energia a ritornare all’interno del motore. Con il passaggio in Gen 3, le capacità rigenerative delle vetture sono salite da 250kW a 600kW, permettendo di recuperare il 40% dell’energia utilizzata.

Tale rigenerazione permette, ovviamente, di partire più leggeri, in quanto parte dell’energia necessaria per arrivare al traguardo viene prodotta durante la gara. Questo è uno dei motivi per cui, nonostante l’aumento dei pezzi al loro interno, le monoposto della Gen 3 sono comunque leggermente più piccole e pesano circa 60 kg in meno rispetto a quelle della Gen 2. Il miglioramento delle prestazioni riguarda anche la potenza del veicolo, passata da 250kW a 350kW portando la velocità massima teorica da 280km/h a 320km/h.

Formula E Gen 3
Immagine da motorsport.tech

Le monoposto Gen 3 sono state utilizzate nelle stagioni 9 e 10, corse rispettivamente nel 2023 e nel 2024. Entrambe si sono svolte sulla durata di 16 gare. Andiamo ora a vedere i dati statistici riguardanti queste 32 gare.

Pole position

Il pilota col maggior numero di pole position è stato Mitch Evans (Jaguar) con 6, seguito, sorprendentemente, da Jake Hughes (McLaren) con 4. Chiudono il podio Pascal Wehrlein (Porsche), Jean-Éric Vergne (DS) e Jake Dennis (Andretti), tutti a parimerito con 3. Nel gruppo a 2 pole troviamo Oliver Rowland (Nissan), Nick Cassidy (1 con Envision e 1 con Jaguar), Sébastian Buemi (Envision) e Maximilian Günther (Maserati). Una pole position a testa, infine, per Lucas di Grassi (Mahindra), Sacha Fenestraz (Nissan), Stoffel Vandoorne (DS), Robin Frijns (ABT) ed Edoardo Mortara (Mahindra).

La classifica pole per team vede al primo posto Jaguar con 7, seguita da McLaren e DS parimerito con 4. Seguono – con 3 pole position – Porsche, Andretti, Envision e Nissan. Mahindra e Maserati hanno 2 pole a testa mentre ABT ne può vantare solo 1. Nessuna pole per NIO/ERT.

Vittorie Formula E Gen 3

Nella classifica dei piloti col maggior numero di vittorie in Gen 3 c’è un pareggio a tre in testa: a 6 vittorie troviamo infatti Pascal Wehrlein (Porsche), Nick Cassidy (4 con Envision e 2 con Jaguar) e Mitch Evans (Jaguar). Subito sotto si piazzano António Félix da Costa (Porsche) con 5 e Jake Dennis (Andretti) con 3. Troviamo poi, a parimerito con 2 tra Maximilian Günther (Maserati) e Oliver Rowland (Nissan). Chiude la lista Sam Bird (McLaren) con 1 vittoria.

Visti i risultati dei piloti, non sorprenderà che il team con più vittorie è Porsche, che ne ha conquistate ben 11, seguito a poca distanza da Jaguar con 8. Alla metà esatta, 4 vittorie, troviamo Envision, poi Andretti con 3, Nissan e Maserati con 2, DS e McLaren con 1. Zero vittorie per Mahindra, ART e NIO/ERT.

Piazzamenti a podio

In questa sezione non saranno considerate le vittorie ma soltanto i piazzamenti al secondo o terzo posto.

Leader indiscusso di questa classifica è Jake Dennis (Andretti) con 12 piazzamenti, di cui ben nove nel 2023. Segue a ruota Nick Cassidy con 10 (quattro con Envision e sei con Jaguar) mentre è un po’ più distante Mitch Evans (Jaguar) con 7. Jean-Éric Vergne (DS) è finito 5 volte a podio, così come Oliver Rowland (Nissan), mentre a parimerito con 4 troviamo Sam Bird (tutti con Jaguar, zero con McLaren) e Maximilian Günther (Maserati). Pareggio a tre tra i detentori di 3 piazzamenti: sono Pascal Wehrlein (Porsch), Robin Frijns (tutti con Envision, nessuno con ABT) e Sébastian Buemi (Envision). Norman Nato ha 2 piazzamenti (1 con Nissan, 1 con Andretti), così come António Félix da Costa (Porsche). Chiudono la lista – con 1 podio a testa – Lucas di Grassi (Mahindra), René Rast (McLaren), Stoffel Vandoorne (DS) e Jake Hughes (Mclaren).

Nella classifica dei piazzamenti a podio per team, al primo posto troviamo Jaguar con 17, seguita da Andretti con 13 ed Envision con 10. Ben più distanti sono gli altri team. Nissan e DS hanno 6 piazzamenti a testa e precedono di pochissimo Porsche, ferma a 5. Maserati resta vicina con 4; McLaren ne ha l’esatta metà (2) mentre Mahindra chiude l’elenco con 1. Rimangono a zero ABT e NIO/ERT.

Fastest Lap Formula E Gen 3

La classifica dei piloti con più giri veloci nella Gen 3 è comodamente guidata da Jake Dennis (Andretti), con 8. Gli altri piloti sono tutti molto distanti. Il secondo posto, infatti, è un parimerito a 3 giri veloci che coinvolge Sam Bird (2 con Jaguar, 1 con McLaren), Mitch Evans (Jaguar) e Norman Nato (tutti con Andretti, nessuno con Nissan). Subito sotto troviamo un altro pareggio, stavolta con 2 fastest lap; i piloti coinvolti sono Jean-Éric Vergne (DS), Sébastian Buemi (Envision) e Jake Hughes (McLaren). Chiudono l’elenco – con 1 giro veloce a testa – René Rast (McLaren), Nico Müller (ABT), André Lotterer (Andretti), Nyck de Vries (Mahindra), Oliver Rowland (Nissan), António Félix da Costa (Porsche), Robin Frijns (con Envision, nessuno con ABT), Jehan Daruvala (Maserati) e Nick Cassidy (con Jaguar, nessuno con Envision). Interessante notare come uno dei migliori piloti della categoria, Pascal Wehrlein, non abbia ottenuto neanche un fastest lap in 32 gare.

Anche per quanto riguarda i team, com’era facile prevedere, comanda Andretti. Il suo totale è infatti 12. Jaguar segue, a distanza, con 6. McLaren si difende bene con 4 e batte di poco Envision, che ne ha solo 3. DS, con 2, è l’ultima squadra ad averne più di 1. Restano solo a 1, infatti, ABT, Mahindra, Maserati, Nissan e Porsche. Zero giri veloci, invece, per NIO/ERT

Risultati delle stagioni Formula E Gen 3

La stagione nove, svoltasi nel 2023, ha visto Jake Dennis conquistare il suo primo titolo piloti con 229 punti. Dietro di lui si è piazzato Nick Cassidy con 199 punti, mentre Mitch Evans ha chiuso il podio con 197. Il titolo costruttori è stato vinto da Envision che, grazie al massiccio contributo di Cassidy, ha guadagnato 304 punti. Jaguar è arrivata seconda con 292 punti, mentre Andretti, nonostante la stagione monstre di Dennis, si è fermata terza a 252.

Nel 2024, Dennis non è riuscito a difendere il titolo durante la stagione 10. La lotta, che si è prolungata fino all’ultima gara, ha incoronato Pascal Wehrlein. Il pilota tedesco ha vinto con 198 punti. Dietro di lui, Mitch Evans non era lontano, ma con 192 punti si è dovuto accontentare del secondo posto. Nick Cassidy, passato in Jaguar, è arrivato terzo con 176. Nonostante la delusione nel campionato piloti, Jaguar si è consolata con il titolo costruttori dove, con 368 punti, si è messa alle spalle Porsche che ne aveva solo 332 complice un complicato inizio di stagione per Da Costa. Il campionato, tuttavia, è stato una corsa a due, come dimostra il fatto che il team DS, terzo, abbia conquistato soltanto 200 punti. La stagione 10 è stata anche la prima in cui si è svolto il campionato delle manifatture. Jaguar ha vinto anche questo, con 455 punti, seguita a strettissimo giro da Porsche con 451. Più distaccato, ancora una volta, il terzo posto, conquistato da Nissan con 273 punti. Formula E Gen 3

Marco Toccalini

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto