Questo weekend andrà in scena il GP di Macao 2024 dove i giovani piloti da tutto il mondo correranno per la vittoria della Coppa del Mondo di Formula Regional. Questo approfondimento potrà essere un’utile guida per voi appassionati lettori, in cui concentreremo la nostra attenzione sulla storia del Circuito da Guia, sulle auto in pista, sui piloti partecipanti, sui risultati delle qualifiche e della Qualifying Race andata in scena oggi.
Il circuito di Macao
Il circuito da Guia, più noto come circuito di Macao, è situato nella piccola regione amministrativa ufficiale cinese di Macao, ed è caratterizzato dalla sua particolare location e dal suo layout. Il tracciato attraversa una parte del centro della regione, in particolare nella zona della Collina da Guia. Questo rende il tracciato soggetto a continui cambi di dislivello che rendono la pista molto tecnica, anche a causa delle numerose curve a bassa e alta velocità. Il circuito è lungo 6,2km e sicuramente una delle curve più difficili e iconiche del circuito è il Tornante Melco.
Le auto del GP di Macao 2024
Nella storia di questo gran premio storico, abbiamo visto diverse auto a ruote scoperte competere in quest’appuntamento annuale. Dal 1975 al 1982 hanno gareggiato le Formula Pacific, che hanno visto anche il campione italiano Riccardo Patrese vincere il GP per due volte consecutive. Successivamente sono sempre state impiegate vetture di Formula 3, con cui hanno trionfato anche i due campioni Ayrton Senna e Michael Schumacher. Le regole però sono cambiate nel 2020 quando a causa della pandemia di Covid-19 hanno potuto partecipare solo piloti cinesi o di Macao, con le vetture di F4 del proprio Stato. L’anno scorso, dopo tre anni di assenza si è ritornati a correre con vetture di F3 ma da quest’anno le regole sono cambiate: le auto utilizzate sono quelle che partecipano al Campionato di Formula Regional, prodotte dalla Tatuus.
I piloti partecipanti
Sono 10 i team e 37 i piloti che si sfidano questa settimana a Macao per il FIA Formula Regional World Cup. Un evento iconico che mette alla prova i giovani talenti di tutto il mondo. Tra i partecipanti spiccano i piloti del Campionato Italiano di F4, come il campione 2024 Freddie Slater e Rashid Al Dhaheri. Dalla Formula Regional European Championship by Alpine sono presenti nomi di spicco come Ugo Ugochukwu, Tuukka Taponen, il nostro italiano Matteo De Palo, James Wharton e molti altri. Non mancano poi i piloti di Formula 3, che tornano in pista dopo la fine del campionato. Tra di loro: Mari Boya, Noel León, Dino Beganovic, Oliver Goethe e Alex Dunne. Inoltre la griglia si arricchisce di giovani talenti di altri campionati, come la F4 australiana, cinese o anche la Super Formula Giapponese. Prevarrà l’esperienza di piloti di F3 o Formula Regional o i piloti più giovani riusciranno stupirci?
L’azione in pista
Il weekend di corse è iniziato giovedì, con la prima delle due qualifiche per la Qualifying Race. Questa prima prova è stata caratterizzata soprattutto dal maltempo. Il miglior tempo è stato di Goethe. La seconda qualifica è contraddistinta da un susseguirsi di bandiere rosse. Difficile registrare un buon tempo con tutte queste interruzioni. Il giro più veloce è stato registrato da Ugochukwu seguito da Goethe e León. Questa mattina invece si è svolta la Qualifying Race, una gara di breve lunghezza, le cui posizioni di partenza sono state determinata in base ai miglior tempi nelle due Qualifiche; troviamo quindi in pole Ugochukwu. Questa gara è fondamentale perché in base alle posizioni di arrivo, si definisce la griglia di partenza per la vera competizione di 20 giri. Tornando all’azione in pista, i 10 giri iniziano subito con un doppio incidente nelle retrovie da parte di Taponen e Ogawa. Al 5 giro rientra la Safety Car dopo il ritiro di Mattia Colnaghi. A 3 giri dalla fine, la competizione viene sospesa per maltempo. La gara purtroppo finisce sotto Safety Car ed è vinta da Ugochukwu, secondo Goethe e terzo León. Domani appuntamento alle 8:30 per la gara finale!