Home » Formula 1 » F2, Sprint Race: a Silverstone regna il caos

F2, Sprint Race: a Silverstone regna il caos

Il via della prima gara del weekend di F2 non è certo tranquillo. Manca Boschung in griglia, ancora una volta fermato dai problemi al collo che lo disturbano da inizio stagione e l’asfalto bagnato obbliga una partenza lanciata. Dopo due giri di formazione la Safety Car rientra e la corsa comincia! F2 Sprint Race Silverstone

F2 Sprint Race Silverstone
@Formula2 on Twitter

Daruvala, partito dalla pole, cerca di allontanarsi dal gruppo, ma Fittipaldi – suo diretto inseguitore – lo tiene nel mirino. Nel frattempo Drugovich perde l’ottava posizione a favore di Vesti, dopo una breve battaglia che li ha quasi visti toccarsi. Appena davanti a loro, Pourchaire si avvicina a Lawson in sesta posizione, che avverte i box di avere problemi alla vettura in fase di accelerazione.

I primi sorpassi

Si creano due gruppi differenti: Doohan prende la terza posizione su Vips e i due, seguiti da Iwasa, vantano tre secondi su Lawson, ben presto superato da Pourchaire. Improvvisamente, nello stesso momento, Fittipaldi supera Daruvala e Pourchaire finisce dietro a Lawson e Vesti. Daruvala viene sorpassato anche da Doohan e da Iwasa. E’ solo il quinto giro, ma questa Sprint Race è già ricca di colpi di scena.

F2 Sprint Race Silverstone
@Formula2 on Twitter

Tempo di rimonta

Dopo una partenza brillante, diversi piloti si ritrovano delle gomme posteriori con una pressione molto alta, il che li mette in difficoltà. Drugovich invece si trova sempre più a suo agio e sorpassato Lawson, che ha inspiegabilmente danneggiato l’ala anteriore e si ferma ai box, si mette a caccia di Vesti e Pourchaire.

Fittipaldi viene superato da Doohan e Iwasa al giro numero 8 e Pourchaire si porta in quinta posizione, appena alle spalle di Daruvala. Serve un solo giro al francese per prendersi il quarto posto.

Non siamo nemmeno a metà corsa e i leader della gara sono già stati tre! Le sorprese non finiscono e Vips, a causa dei track limits, riceve una penalità di cinque secondi. Davanti, intanto, Doohan fa il vuoto con quattro secondi di vantaggio su Iwasa e Fittipaldi è lontano dal leader di ben sette secondi.

Al giro 13 arriva il primo ritiro di questa gara: Sato, in 16esima posizione, rientra in pit lane lentamente e abbandona la corsa. Fuori dai punti, in decima posizione, Hauger e Armstrong battagliano, ma il pilota della Hitech ha la meglio e passa quello dello Prema. F2 Sprint Race Silverstone

Al giro19 Iwasa si avvicina pericolosamente a Doohan e recupera tre secondi in un solo giro. Il pilota giapponese ha forse iniziato questa strabiliante rimonta troppo tardi? A quanto pare sì e Doohan ottiene la sua prima vittoria stagionale, seguito ovviamente da Iwasa e poi da Fittipaldi.

Olivia Carbone

Appassionata di sport, ha iniziato a scrivere per Mult1formula a novembre del 2020. Le piace il cinema e la geopolitica, ma è anche amante della letteratura.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto