Home » Formula 3 » I nomi Montoya e Schumacher tornano insieme in griglia

I nomi Montoya e Schumacher tornano insieme in griglia

La Formula 3 fa un salto indietro nel tempo durante il round di Zandvoort

In che anno siamo? 2002 o 2022?

La Formula 3 a Zandvoort ha fatto sorgere spontaneamente queste domande quando nella griglia di partenza sono comparsi due nomi ben precisi. Montoya e Schumacher

Non preoccupatevi, siamo nel 2022 e questi due nomi per pura coincidenza sono ritornati in griglia grazie ad alcune sostituzioni attuate da Charouz e Campos. 

Sebastian Montoya, figlio di Juan Pablo Montoya, ha fatto il suo debutto in Formula 3 sostituendo Hunter Yeany per Campos Racing. Il pilota colombiano è attualmente impegnato in Formula Regional con Prema Powerteam, ma ha avuto modo di anticipare il suo salto di categoria in un periodo di pausa.

David Schumacher, nipote di Michael Schumacher, ha invece sostituito Christian Mansell per Charouz. Il pilota tedesco ha già corso due stagioni nella categoria cadetta e ha anche assaporato la gioia della vittoria la scorsa stagione con Trident. Quest’anno compete del campionato DTM con il team Team Winward e in Formula 3 ha fatto anche un’altra apparizione ad Imola sempre con Charouz.

Torniamo ai primi anni 2000…

Siamo soliti associare questi due nomi importanti alla Formula 1, ma per rivederli nuovamente schierati nella stessa griglia dobbiamo tornare ai primi anni 2000!

Juan Pablo Montoya e Michael Schumacher hanno condiviso per l’ultima volta la griglia della categoria regina delle monoposto nel 2006.

Mentre Schumacher maturava l’idea di ritirarsi a fine stagione, Montoya affrontava le diverse difficoltà della vettura McLaren, concordando ad un’uscita anticipata dalla Formula 1 a metà stagione per poter competere a tempo pieno in NASCAR.

L’ultimo Gran Premio che i due piloti hanno condiviso è quindi il Gran Premio degli Stati Uniti del 2006 dove il pilota tedesco ha ottenuto la vittoria, mentre per il colombiano la gara si è purtroppo conclusa con il ritiro.

Il debutto di ‘Sebas’

Il debutto di Montoya è stato molto positivo: in qualifica ha ottenuto la settima piazza, a soli 9 millesimi da Hadjar in sesta posizione (uno dei contendenti al titolo!).

Il meglio per lui è poi arrivato in gara durante la quale ha ottenuto l’ottavo posto sia nella Sprint Race che nella Feature Race! Ha così ottenuto 7 punti, tre nella Sprint e quattro nella Feature, non male per il debutto.

From: @CamposRacing on Twitter
Il ritorno di David

Per quanto riguarda Schumacher il ritorno nella griglia di Formula 3 è stato complicato. In qualifica ha ottenuto la ventisettesima posizione che purtroppo l’ha penalizzato alla partenza di entrambe le gare.

Nella Sprint Race ha concluso in ventesima posizione, mentre nella Feature Race ha ottenuto il quindicesimo posto. Il bilancio del weekend è purtroppo zero, ma ha almeno avuto l’opportunità di ritornare in una categoria che conosce molto bene.

From: Getty Images
Li rivedremo ancora?

Purtroppo nessuno dei due piloti ha confermato il suo ritorno per il round di Monza, quindi dovremo aspettare la prossima stagione. Nel 2023 potremmo avere entrambi i piloti costantemente presenti nella griglia di Formula 3. Che ne pensate? Vi piacerebbe?

Multiformula

Multiformula è un blog nato nel 2020 per condividere la nostra passione per il motorsport, dare spazio a quelle categorie come le Feeder Series di cui si parla ancora poco e soprattutto abbattere i pregiudizi che si incontrano in queste categorie.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto