Il 2023 è stato un anno rivoluzionario per il WEC ed il 2024 continuerà ad esserlo: nuove categorie, nuovi luoghi, nuovi format di qualifiche, il campionato dell’innovazione non smette mai di evolversi. Nuove categorie, con l’introduzione della GT3 e l’abolizione della GTE e della LMP2; nuovi luoghi con l’arrivo di Lusail, Imola, Interlagos e Cota; le qualifiche, invece, vedranno le sessioni modificate. WEC Qatar
È già tempo di tornare in pista per i piloti del WEC, la stagione si aprirà, infatti, questo fine settimana proprio in un nuovo scenario: al circuito di Lusail, in Qatar.
Il Circuito Internazionale di Lusail ospita già da anni molti eventi importanti come la Moto GP e la Formula 1. Lungo 5,148 chilometri, conta 16 curve di cui 10 a destra e 6 a sinistra, il circuito del Qatar ha ospitato il Prologo i giorni scorsi e tra pochi giorni sarà il momento della gara – nominata dallo sponsor ufficiale – “Qatar Airways Qatar 1812 Km” che avrà una durata di poco meno di 10 ore.
“Questa collaborazione evidenzia la crescente importanza del Qatar come centro per gli sport motoristici, e insieme ci impegniamo a elevare lo standard di eccellenza nel settore.”
Ha dichiarato Amro al-Hamad, Direttore Esecutivo della Federazione Qatariota del Motociclismo (QMMF) e CEO del Circuito Internazionale di Lusail, riguardo alla collaborazione con Qatar Airways.
Al via della Qatar 1812 ci saranno ben 14 diversi Costruttori e 37 vetture divise in 18 Hypercar e 19 LMGT3.
Un debutto difficile per Isotta Fraschini e Lamborghini in Hypercar
Per Isotta Fraschini sembra che i problemi siano iniziati già prima della stagione; infatti, dopo solo 3 giri del Prologo, la vettura è dovuta rientrare ai box a causa di problemi al cambio. Il problema è poi stato risolto e la vettura è tornata in pista per finire la sessione.
Anche per Lamborghini il Prologo non sembra essere andato nel migliore dei modi: la SC63 ha presentato problemi al cambio differenziale che l’hanno costretta a restare ai box per molto tempo. La vettura di Iron Lynx ha poi chiuso il Prologo con l’ultimo posto in classifica.
Per quanto riguarda le altre Hypercar, Cadillac si è dimostrata affidabile e performante posizionandosi al secondo posto; segue Ferrari – AF Corse in terza, quarta e quinta posizione con la #83 davanti alle due vetture ufficiali. BMW si posiziona con entrambe le sue vetture davanti a Toyota: mentre la Casa tedesca lavorava per cercare un buon set-up per la gara, evidentemente la Casa giapponese non ha utilizzato il massimo della sua potenza durante i due giorni di test.
Primi passi in Qatar per le GT3 al Prologo WEC Qatar
Al debutto della classe LMGT3 la squadra che si è fatta notare da subito è Vista AF Corse con le Ferrari 296, la cui numero 54 ha, infatti, dominato la classifica per gran parte del tempo.
Dopo i problemi riscontrati prima del prologo, ora il Campionato Mondiale 2024 è ufficialmente pronto a partire, facendolo per la prima volta al Circuito Internazionale Lusail.