Home » Ruote coperte » WEC » Qatar 1812 Km: è il momento di spegnere i semafori per il WEC

Qatar 1812 Km: è il momento di spegnere i semafori per il WEC

Il 2023 è stato un anno rivoluzionario per il WEC ed il 2024 continuerà ad esserlo: nuove categorie, nuovi luoghi, nuovi format di qualifiche, il campionato dell’innovazione non smette mai di evolversi. Nuove categorie, con l’introduzione della GT3 e l’abolizione della GTE e della LMP2; nuovi luoghi con l’arrivo di Lusail, Imola, Interlagos e Cota; le qualifiche, invece, vedranno le sessioni modificate. WEC Qatar

Qatar 1812
fiawec.com

È già tempo di tornare in pista per i piloti del WEC, la stagione si aprirà, infatti, questo fine settimana proprio in un nuovo scenario: al circuito di Lusail, in Qatar.

Il Circuito Internazionale di Lusail ospita già da anni molti eventi importanti come la Moto GP e la Formula 1. Lungo 5,148 chilometri, conta 16 curve di cui 10 a destra e 6 a sinistra, il circuito del Qatar ha ospitato il Prologo i giorni scorsi e tra pochi giorni sarà il momento della gara – nominata dallo sponsor ufficiale – “Qatar Airways Qatar 1812 Km” che avrà una durata di poco meno di 10 ore.

Circuito Internazionale Lusail, Qatar
fiawec.com

“Questa collaborazione evidenzia la crescente importanza del Qatar come centro per gli sport motoristici, e insieme ci impegniamo a elevare lo standard di eccellenza nel settore.”

Ha dichiarato Amro al-Hamad, Direttore Esecutivo della Federazione Qatariota del Motociclismo (QMMF) e CEO del Circuito Internazionale di Lusail, riguardo alla collaborazione con Qatar Airways.

Al via della Qatar 1812 ci saranno ben 14 diversi Costruttori e 37 vetture divise in 18 Hypercar e 19 LMGT3.

Un debutto difficile per Isotta Fraschini e Lamborghini in Hypercar

Per Isotta Fraschini sembra che i problemi siano iniziati già prima della stagione; infatti, dopo solo 3 giri del Prologo, la vettura è dovuta rientrare ai box a causa di problemi al cambio. Il problema è poi stato risolto e la vettura è tornata in pista per finire la sessione.

Anche per Lamborghini il Prologo non sembra essere andato nel migliore dei modi: la SC63 ha presentato problemi al cambio differenziale che l’hanno costretta a restare ai box per molto tempo. La vettura di Iron Lynx ha poi chiuso il Prologo con l’ultimo posto in classifica.

Per quanto riguarda le altre Hypercar, Cadillac si è dimostrata affidabile e performante posizionandosi al secondo posto; segue Ferrari – AF Corse in terza, quarta e quinta posizione con la #83 davanti alle due vetture ufficiali. BMW si posiziona con entrambe le sue vetture davanti a Toyota: mentre la Casa tedesca lavorava per cercare un buon set-up per la gara, evidentemente la Casa giapponese non ha utilizzato il massimo della sua potenza durante i due giorni di test.

Primi passi in Qatar per le GT3 al Prologo WEC Qatar

Al debutto della classe LMGT3 la squadra che si è fatta notare da subito è Vista AF Corse con le Ferrari 296, la cui numero 54 ha, infatti, dominato la classifica per gran parte del tempo.

Vista AF Cose, Prlogue Qatar
Photo Julien Delfosse / DPPI

Dopo i problemi riscontrati prima del prologo, ora il Campionato Mondiale 2024 è ufficialmente pronto a partire, facendolo per la prima volta al Circuito Internazionale Lusail.

Camilla Coletta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto