Home » Formula 4 » Prema Racing: dai kart alla F4 Italiana

Prema Racing: dai kart alla F4 Italiana

Di Riccardo Formenti kart Prema

Prema Racing è uno dei più importanti team italiani nell’ambito automobilistico, specialmente nelle categorie minori di monoposto a ruote scoperte. Ma tutti i talenti che ne hanno fatto parte, come Kimi Antonelli, Ollie Bearman o Gabriele Minì, da dove hanno iniziato? Porgiamo la nostra attenzione sul fondamentale passaggio di categoria dai campionati kart al Campionato di F4 italiano e sul recente debutto in F4 del giovane kartista Oleksandr Bondarev.

I giovani talenti

Il team Prema, fin dalla fondazione nel lontano 1983, ha lo scopo di dedicarsi ai giovani piloti, sviluppando le loro capacità e supportandoli durante la carriera da piloti professionisti. Il team italiano ha creato un percorso completo che parte dalla Formula 4 alla Formula 2. Molti piloti attuali di F1 hanno fatto parte del team Prema Racing, come Charles Leclerc e Oscar Piastri o i giovanissimi esordienti Kimi Antonelli e Oliver Bearman.

L’entrata nei campionati kart Prema

Fino al 2023 il team non partecipava ai campionati kart in prima persona, ma si dedicava ai campionati di formule minori, come F4 o FRECA. Da febbraio 2023, però, inizia una collaborazione con Kart Republic, partecipando ai Campionati WSK, i Campionati mondiali ed europei di karting FIA e la serie Champions of the Future. I piloti presentatati per la stagione 2023 furono Yuanpu Cui, Luna Fluxá Cross, Kean Nakamura-Berta, Alex Powell ed Enzo Tarnvanichkul. Proprio due di loro, Kean Nakamura-Berta e Alex Powell hanno partecipato al Campionato di F4 italiano nel 2024. Powell partecipò addirittura anche agli ultimi round di F4 nel 2023 come sta facendo ora, nel 2024, Oleksandr Bondarev, uno dei giovani piloti che con Prema partecipa al Campionato Mondiale di kart FIA 2024.

Il debutto di Oleksandr Bondarev in F4

Oleksandr è un giovane pilota ucraino, vincitore di diversi campionati di kart, che ha esordito con Prema nel campionato di F4 italiano nell’appena passato weekend di gara a Barcellona. Nelle tre gare i risultati sembrano discreti anche se in realtà sono accettabili per un rookie alla sua prima gara con una monoposto: 19°, 25° e 18° posto nelle tre gare. Un debutto che può sembrare abbastanza fallimentare per gli amanti delle statistiche anche se è stato abbastanza buono e ricco di emozioni per il giovane ucraino. Curiosità: il giovane talento a causa di un incidente nel 2022 ha subito 10 interventi alla gamba destra ma è tornato più forte che mai, una vera e propria dimostrazione di passione per il proprio sport e una prova di tenacia e forza. Noi siamo sicuri che il giovane talento continuerà a dare il massimo, e chissà se un giorno potremmo vederlo in F1?

Riccardo Formenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto