Home » Formula 1 » Formula 1: Gara di grandi emozioni, lacrime di gioia e di delusione.

Formula 1: Gara di grandi emozioni, lacrime di gioia e di delusione.

Penultimo round del 2020 per la Formula 1 che si ritrova a girare per la seconda volta in Bahrein, usando un circuito alternativo più esterno.


In pole position troviamo Valtteri Bottas, primo posto conquistato per soli 26 millesimi dal compagno George Russell, al suo esordio con la Mercedes per sostituire il campione Lewis Hamilton. In seconda fila Max Verstappen e Charles Leclerc.


Allo spegnimento delle luci Bottas è lento mentre c’è un ottimo spunto per George Russell che si porta in prima posizione. Dietro c’è confusione, Leclerc che attacca Perez che però chiude e finisce per far uscire Max Verstappen. I due giovani, Leclerc e Verstappen, concludono così la loro gara contro le barriere. Perez rientra ai box e inizia la sua rimonta.


Ottima gara per George Russell che continua a macinare giri veloci. Al 14esimo giro Bottas subisce un bloccaggio e Russell ha la possibilità di allungare il vantaggio sul compagno di squadra.

Dopo un primo pit per le due mercedes, effettuato nel corso del 45esimo giro per Russell e nel 49esimo per Bottas, Jack Aitken perde l’ala della sua Williams e questo comporta al 62esimo giro, prima una Virtual Safety Car e successivamente una Safety Car vera e propria. Durante questi giri la Mercedes decide di sostituire le gomme dei due piloti in un pit stop unico, montando però le gomme di Bottas sulla vettura di Russell. Un pit lento per il finlandese che è costretto a rimontare delle gomme bianche usurate. Perez si prende la leadership del Gran Premio mentre George Russell deve rientrare per sostituire le gomme mischiate. A seguire Perez troviamo Esteban Ocon e Lance Stroll, che viene passato da George Russell in una super rimonta per il podio. Al 76esimo giro Russell registra l’ennesimo giro veloce (56.693) che a fine gara gli garantirà un punto aggiuntivo. Carlos Sainz si lamenta di Bottas davanti, il pilota Mercedes sembra essere in difficoltà e viene infatti passato dallo spagnolo e a seguire da Daniel Ricciardo e Alexander Albon.

Il calvario per George Russell riprende nel corso del 79esimo giro, dove riporta una foratura che lo costringe a rientrare ai box per sostituire le gomme, rientrando però solo 15° e in mezzo al traffico. Con soli otto giri George si ritrova a dover fare una super rimonta per finire almeno nella zona punti, una gara perfetta rovinata solo da un pit stop inutile. Russell riesce a rimontare fino alla nona posizione, guadagnando così 3 punti, i primi in carriera.


Finisce sul podio un favoloso Sergio Perez, prima vittoria per il messicano che scoppia in lacrime. Podio rosa dopo la disfatta della settimana scorsa per la Racing Point, Lance Stroll finisce terzo ed Esteban Ocon secondo, primo podio per il francese della Renault.

George Russell vince il titolo di pilota del giorno con ben il 49% dei voti.



Foto: Racing Point Twitter

In attesa delle possibili penalità causa investigazioni nel dopo gara, i pensieri sono già rivolti alla prossima nonché ultima gara ad Abu Dhabi. Dopo l’annuncio di Grosjean che non prenderà parte al gran premio, si aspetta di sapere in quali condizioni sarà Hamilton.

Sarà sicuramente un finale di stagione emozionante.



Martina Spinello e Anna Botton

Anna Botton

Appassionata di comunicazione e di ogni forma d'arte (sport incluso). Le emozioni sono il mio pane quotidiano. Autodromo, stadi e palazzetti sono la mia seconda casa. Il sogno? Entrarvi con un pass al collo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto