Home » Formula 1 » Virtual GP: è Enzo Fittipaldi a trionfare

Virtual GP: è Enzo Fittipaldi a trionfare

Al via questa sera la prima tappa del Virtual Gp,  format ideato dalla Formula 1, che durante la scorsa edizione ha visto protagonisti i volti noti del paddock e il cui trionfatore è stato George Russell.

Questa sera le gare proposte sono due: la sprint race nella quale correranno i piloti Esports Pro e la feature race dove saranno ospiti campioni del calibro di Vandoorne, Alex Albon, Marcus Armstrong, Oscar Piastri, Christian Lundgaard. 

                                                                       From:@pifitti On Instagram

Sprint race

 Brutto incidente  in partenza per le Williams ,la loro gara è da subito compromessa.

Guida il gruppo David Tonizza per la Ferrari, seguito da Dnai Moreno per la Mercedes.

 Bel duello quello ingaggiato da Fabrizio Donoso, pilota Alpine e Jarno Opmeer  che invece corre per la Mercedes. Riesce a tagliare il traguardo per prima il pilota del team tedesco.

La classifica finale di questa gara vede in pole David Tonizza seguito da Dnai Moreno e Brendon Leigh il quale nell’ultima curva è riuscito a superare il pilota della Red Bull Marcel Kiefer, garantendo così al cavallino il terzo posto.

Feature Race

L’ordine di partenza è quello deciso dai piloti Esports nella gara precedente. 

È un inizio spettacolare per le due Ferrari che si piazzano nelle prime due posizioni: Marcus Armstrong partito in pole riesce a mantenere la testa, seguito da Arthur Leclerc che supera la Mercedes di Davdson.

In terza posizione, a sorpresa, si piazza Jimmy Broadbent  con la McLaren; ma le sorprese non sono finite, Leclerc supera Armostrong e si porta in prima posizione.

Enzo Fittipaldi, partito in nona posizione, risale in quarta e ingaggia una lotta con Broadbent e riesce ad avere la meglio conquistando così la terza piazza.

Pietro Fittipaldi, fratello maggiore di Enzo, non vuole essere da meno, dalla quindicesima piazza si porta in quarta posizione. 

Intanto i due Ferrari continuano ad essere diviso ma meno di un secondo.

E si sa, i Virtual GP non sono proprio come le gare, i problemi di connessione costituiscono una variante; lo sa bene Alex Albon, che si è visto fuori dai giochi per qualche secondo. Ne ha fatto le spese, anche il pilota italiano Liuzzi, che si è ufficialmente ritirato al giro sedici. 

Al tredicesimo giro Pietro pitta  provando  l’undercut, sceglie la gomma media; quando esce dai box, è in quattordicesima posizione. Dopo un giro, è Leclerc a pittare, sceglie anche lui la media, si piazza in ottava posizione, la testa della corsa va  quindi a Marcus Armstrong. È la volta del pilota neozelandese di effettuare il pit, a lui però sono stati comminati 5 secondi di penalità per velocità elevata in pit lane. La testa della corsa è ora di Stoffel Vandoorne  il quale non ha ancora effettuato il pit.

 È stata una gara caratterizzata da numerose penalità, oltre quella del pilota Ferrari, sono stati sanzionati anche Salvadori, Davidson e Salvatori, la ragione è la stessa.

Al giro 23 Vandoorne effettua il pit stop ed è Arthur Leclerc a guidare il gruppo. La vita del monegasco non è facile, Enzo Fittipaldi,  infatti, non vuole perdere l’occasione di vincere. I due sono praticamente alla pari, si sorpassano e contro sorpassano fino a quando  Leclerc tenta di conquistare la testa della gara  ma finisce fuori e riceve una penalità.

 È Fittipaldi a vincere la prima gara di questa stagione del Virtual Gp, seguito da Stoffel Vandoorne e Arthur Leclerc. 

Non sarà sicuramente come un normale Gp eppure i Virtual Gp ci fanno divertire e sentire meno la mancanza della Formula Uno durante la pausa invernale.

                                                                                                                                        Federica Abonante

Multiformula

Multiformula è un blog nato nel 2020 per condividere la nostra passione per il motorsport, dare spazio a quelle categorie come le Feeder Series di cui si parla ancora poco e soprattutto abbattere i pregiudizi che si incontrano in queste categorie.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto