Home » Formula E » Aspettando la 7ª stagione di Formula E

Aspettando la 7ª stagione di Formula E

 Manca solo una settimana all’avvio del nuovo campionato di Formula E. Scopriamo assieme le ultime novità e rivediamo cosa prevede il regolamento tecnico.

Formula E
@FIAFormulaE from Twitter

DOVE CI ERAVAMO LASCIATI…

Questi risultati hanno inviato segnali molto positivi al team sulle potenzialità della vettura, come ha affermato anche Vandoorne in una recente intervista. Nel dettaglio, grazie a questi importanti dati si è potuto creare una solida base per affrontare nel migliore dei modi questo campionato di Formula E  e inserirsi nella lotta per il titolo.
Lo scorso campionato si è concluso con la vittoria a Berlino di Stoffel Vandoorne del team Mercedes Benz EQ seguito dal compagno di squadra Nyck De Vries sul secondo gradino del podio. Si è trattata di una vittoria molto importante che ha permesso al pilota belga di qualificarsi secondo nella classifica assoluta dei piloti, dietro al vincitore del titolo, Antonio Felix Da Costa (team DS Techeetah).

LE NOVITA’ DELLA SETTIMA STAGIONE DI FORMULA E

La settima stagione di Formula E partirà il 26 febbraio con due gare a Diriyah in Arabia Saudita, con alcune novità.

In primo luogo, la Formula E ha ricevuto dalla FIA lo status ufficiale di campionato del mondo per la stagione in partenza, segno di una grande crescita e sviluppo di questa categoria nata nel 2012. 

Inoltre, a livello di team, recentemente i team Audi e BMW hanno comunicato che questo sarà l’ultimo anno in cui parteciperanno in questa categoria, per poi dedicarsi a nuove sfide.

Infine, a fine gennaio, si è incominciato a parlare di un possibile ingresso dei team Lotus, McLaren e Alpine dalla prossima stagione, ma ancora nulla è stato confermato. 

LA LINE – UP UFFICIALE

Parlando dei piloti che vedremo in pista, il campione in carica, Antonio Felix Da Costa, affiancato sempre da Jean Eric Vergne, sarà certamente il favorito, grazie alle elevate prestazioni della sua vettura, progettata dal team DS Techeetah. 

Il mercato ha portato qualche cambiamento nella composizione dei team. Mercedes ha accolto Nick De Vries, al fianco di Staffel Vandoorne, riconfermandolo dopo avergli affidato la vettura nella seconda parte del calendario 2019/2020. Audi schiera nel suo team Jake Dennis, ex pilota britannico di Gp3, al fianco di Max Gunther. Il team Rokit Venturi Racing sostituisce Felipe Massa con Norman Nato al fianco di Edoardo Mortara.

Qui di seguito trovate la line up ufficiale per la settima stagione, per scoprire come gli altri team sono cambiati. 

DS TECHEETAH: ANTONIO FELIX DA COSTA & JEAN-ERIC VERGNE

AUDI SPORT ABT SCHAEFFLER: LUCAS DI GRASSI & RENE RAST

BMWi ANDRETTI MOTORSPORT: JAKE DENNIS & MAX GUENTHER

ENVISION VIRGIN RACING: ROBIN FRIJNS + NICK CASSIDY 

MERCEDES- BENZ EQ: STOFFEL VANDOORNE & NICK DE VRIES

NISSAN E.DAMS: SEBASTIAN BUEMI &OLIVIER ROWLAND

JAGUAR RACING: MITCH EVANS & SAM BIRD

TAG HEUER PORSCHE: ANDRE LOTTERER & PASCAL WEHRLEIN

ROKIT VENTURI RACING: EDOARDO MORTARA & NORMAN NATO

NIO 333 RACING: OLIVIER TURBEY &TOM BLOMQVIST

MAHINDRA RACING: ALEXANDER SIMS &ALEX LYNN

DRAGON / PENSKE AUTOSPORT: SERGIO SETTE CAMARA & NICO MUELLER

 

IL REGOLAMENTO DI FORMULA E

Se non avete mai seguito il campionato di Formula E e vorreste iniziare da quest’anno, vi riassumiamo le principali caratteristiche e regole.

Team: I team, composti da due piloti, si suddividono in Manufacturer Team e Customer Team. Ciò che li differenzia è la possibilità del primo gruppo di disegnare e produrre il loro powertrain elettrico. Gli altri team possono comprare le vetture dai team produttori, ma al termine della gara saranno inseriti in una classifica differente.


Prove libere: Nel corso del weekend di gara, nella giornata di venerdì i piloti hanno a disposizione una fase di shakedown per provare la monoposto. A seguire, si svolgono due prove libere di 45 minuti e una di 30 minuti. La ricarica della vettura è concessa solo in occasione delle prove libere. I piloti hanno a disposizione un massimo di 2 set di gomme. 


Qualifiche: Le qualifiche durano 1 ora. I partecipanti sono divisi in 4 gruppi da 6 monoposto ciascuno, definiti in base al piazzamento in campionato. Ogni pilota ha a disposizione un solo giro lanciato. Alla fine di questa prima fase il migliore viene premiato con un punto. 

I migliori sei piloti accedono al Super Pole Shoot Out per definire la griglia di partenza. Il primo a scendere in pista è l’ultimo classificato di questo sestetto e poi si procede a ritroso. Chi si aggiudica la pole, conquista tre punti di campionato.

 

IL REGOLAMENTO DURANTE LA GARA

E-PRIX: La gara dura 45 minuti e la partenza non è lanciata, ma le monoposto partono dalla griglia. Allo scadere del tempo, i piloti avranno a disposizione un altro giro per terminare la gara. 

E’ previsto un solo pit stop obbligatorio, nel corso del quale il pilota deve cambiare vettura dentro al garage del team, sotto lo sguardo attento degli Steward.

 

  • Attack Mode: nel corso della gara, i piloti possono ottenere un aumento di potenza di 35 kW, transitando nell’area apposita fuori dalla traiettoria congeniale. Ciò significa che a fronte di un’iniziale perdita di terreno, le vetture recupereranno velocemente e eseguiranno sorpassi a danno degli avversari con maggiore facilità. Inoltre, questo booster sarà visibile anche dagli spettatori in quanto la struttura dell’ halo si illuminerà segnalando chi sta usando l’attack mode dagli altri. Essendo a disposizione solo per qualche giro, i piloti dovranno attivarli in linea con la strategia di gara precedentemente concordata. 
Formula E
From: @tuttomorspor1 Twitter

  • Fan Boost : i tifosi hanno il potere di assegnare un surplus di potenza al loro pilota preferito, accedendo ad un’area riservata nel sito ufficiale delle FE.  I cinque più votati ricevono il booster, permettendo loro di recuperare posizioni nella classifica.
Formula E
Fia Formula E Calendar

Carlotta Ulgelmo

Impiegata Commerciale in un'azienda che organizza fiere tecniche B2B. Nel tempo libero amo guardare serie tv, viaggiare e colorare Mandala.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto