Home » Formula 3 » Formula 3 » Le sorelle della velocità

Le sorelle della velocità

 Due sorelle, una famiglia, stessa passione

di Diletta Castrogiovanni

from: @amnaalqubaisi on instagram

Negli ultimi anni abbiamo assistito a spettacolari performance di due sorelle provenienti dagli Emirati Arabi Uniti: Amna e Hamda Al Qubaisi, figlie dell’ex pilota Khaled. Entrambe hanno iniziato a correre sui kart nel periodo dell’adolescenza, una delle loro più significative passioni. Le due sorelle hanno un rapporto davvero speciale: si sostengono e, quando riescono, assistono alla gara dell’altra. 

Sognano di arrivare a gareggiare nelle alte categorie, dando in ogni momento il 100%. Conosciamole più nel dettaglio!

 

AMNA AL QUBAISI

Amna Al Qubaisi si è fatta conoscere grazie all’incredibile vittoria a Yas Marina del 30 dicembre, dopo un weekend straordinario che l’ha vista prima sia nelle qualifiche sia nella Gara 1, mentre nella Gara 2 è costretta al ritiro. 

Inizia la sua carriera a 14 anni sui kart, dove riesce a guadagnarsi con le sue capacità i primi sponsor tra cui Kaspersky Lab, sponsor della Ferrari in Formula 1. Dal 2015 al 2017 ha corso in diverse competizioni, fino al suo arrivo nel 2018 nel Campionato Italiano di Formula 4, nel quale non fu presente in tutti gli appuntamenti. Nel 2019 partecipa sia ancora al Campionato Italiano di F4 sia alla F4 UAE; qui arriva la prima vittoria di Amna, una conquista dopo anni di sforzi, che la rende la prima donna araba a vincere una gara e a guadagnarsi una pole position.

Amna non è una ragazza stupefacente solo in pista: oltre a correre, frequenta l’università della Sorbona a Parigi e attualmente è testimonial della collezione ALIF by Damas Jewellery, un tributo alle donne.

Il sogno di Amna? Gareggiare in Formula 3 e dimostrare la sua bravura sulla pista, anche se il vero obiettivo è la Formula 1! Nel 2021 il suo sogno diventa realtà: prende parte infatti al Campionato asiatico di F3 con il team Prema.


from @amnaalqubaisi on instagram

HAMDA AL QUBAISI

Hamda è la minore fra le due sorelle e, vedendo la maggiore su una monoposto, ha capito di voler intraprendere lo stesso percorso. Come la sorella infatti, nei primi anni gira con i kart fino a seguirla nel 2019 nel Campionato di F4 UAE e anche in quello italiano. Si è classificata quinta nel Campionato di F4 UAE, ottenendo 12 podi e anche la prima vittoria, arrivata ad Abu Dhabi.

È un weekend importante per lei e per le donne quello vissuto negli Emirati Arabi. Dopo una qualifica impressionante che la vede in pole position, non riesce a brillare nella Gara 1 e neanche nella 2; con ben 10 secondi di distacco Hamda Al Qubaisi si prende la vittoria in Gara 3. Con le tre importanti vittorie, diventa la prima donna a primeggiare tre volte in Formula 4.

Nella stagione 2021 finisce terza, grazie a due vittorie e sei podi, alla guida di una vettura della scuderia Abu Dhabi Racing.

Hamda è fiera di rappresentare la sua patria e darà il 100% anche in futuro, con la speranza di arrivare alle più alte categorie.


from @hamdaalqubaisiofficial on instagram


Supporto, sostegno, semplicità: questa è la base del rapporto tra le due sorelle.

Il padre è stato inoltre un pilota che ha gareggiato nella 24h di Le Mans e di Dubai, e, vedendo le figlie percorrere la strada delle corse, le ha sempre spronate a seguire i propri sogni. 

Multiformula

Multiformula è un blog nato nel 2020 per condividere la nostra passione per il motorsport, dare spazio a quelle categorie come le Feeder Series di cui si parla ancora poco e soprattutto abbattere i pregiudizi che si incontrano in queste categorie.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto