Home » Formula 1 » AT02: Alpha Tauri ancora “la più bella dell’anno”?

AT02: Alpha Tauri ancora “la più bella dell’anno”?

Presentazione tripla per Alpha Tauri, messi in luce forza del marchio e cambiamento

di Anna Botton

Fonte: scuderiaalphatauri.com
C’era molta attesa intorno alla presentazione dell’Alpha Tauri 2021. La vettura che nel 2020 era stata definita come “la più bella” sarebbe stata in grado di riconfermarsi in questa stagione? L’anno scorso il nuovo nome e i nuovi colori hanno alzato le aspettative, oggi ci hanno mostrato che vogliono puntare sempre più in alto… in bellezza.
Una tripla presentazione unica nel suo genere, così definita dal CEO AlphaTauri Ahmet Mercan: nuovo showroom di Salisburgo, nuova livrea e nuova collezione abbigliamento AW21. Vengono confermati solidità del marchio e i suoi valori.

PRESENTAZIONE

Buio.
Silhouette.
Linee e curve della vettura vengono tracciate da un fascio di luce.
Ala, ruota, muso… dettagli che si alternano a orli, cerniere, sguardi.
Un gioco di vedo/non vedo che aumentano la curiosità.
Come ogni sfilata d’alta moda che si rispetti, il pezzo forte sfila alla fine.
Ed ecco che l’attenzione viene posta sulla nuova collezione AW21.
Inclusione, determinazione, eleganza, classe, unicità… moda e macchina si intrecciano, si alternano, si rincorrono tra gli abiti esposti nello showroom arrivando alla sintesi finale: i corpi distesi, la quiete, calma, immobilità, diventano movimento, velocità, adrenalina.
ECCO LA AT02.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Come previsto dal regolamento, il telaio di base è lo stesso.
Alcune modifiche balzano subito all’occhio, ma grazie all’ottima grafica presente sul sito della scuderia è possibile scoprire più nel dettaglio la vettura.
Essendo uguale il telaio, sono state sviluppate aerodinamica e sospensioni, oltre che a migliorie nell’integrazione tra power unit/sospensione/cambio/sistemi elettronici. Cambio e sospensioni posteriori provengono dalla Red Bull Racing dello scorso anno, Alpha Tauri ha ridisegnato la sospensione anteriore.
A causa dei nuovi pneumatici Pirelli, sono state apportate modifiche al peso minimo della vettura. Oltre a ciò, possiamo vedere immediatamente che i cerchi sono bianchi.
Solo ai test in Bahrein scopriremo se anche a livello prestazionale ci siano stati progressi. Una cosa è certa: la nuova line-up piloti (Pierre Gasly, reduce da un 2020 di rinascita, e Yuki Tsunoda, uno dei rookie della stagione 2021) si mostra fiera e determinata.
C’è ottimismo nell’aria.

Anna Botton

Appassionata di comunicazione e di ogni forma d'arte (sport incluso). Le emozioni sono il mio pane quotidiano. Autodromo, stadi e palazzetti sono la mia seconda casa. Il sogno? Entrarvi con un pass al collo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto