Home » Formula 1 » Alla scoperta del Circuito del Bahrain

Alla scoperta del Circuito del Bahrain

Tra storia, caratteriste territoriali e tecniche: tutto sul circuito del Bahrain

Si riaccendono i motori, riparte la Formula Uno. Quest’anno la prima tappa sarà il Bahrain, pista sulla quale si sono svolti i test qualche settimana fa.

Bahrain
Fonte:MotorBox
Storia

Voluto dal principe  Salman bin Hamad Al Khalifa, fu costruito nel 2004, quando ospitò per la prima volta un Gran Premio di F1; a vincere fu Micheal Schumacher su Ferrari. Il progetto costò 150 milioni di dollari e fu ideato dall’architetto Hermann Tilke, conosciuto per aver disegnato anche il circuito di Sepang.

Si  è corso ininterrottamente dal 2004, tranne che nel 2011, anno in cui fu annullato per disordini socio-politici.

Territorio

Il circuito è dai più denominato “la capitale nel deserto”, proprio perché nasce nella regione del Manama, a sud del Bahrain È importante sottolinearne la collocazione geografica perché la sabbia, di cui è formato il deserto, può essere una delle variabili di gara. Quando soffia il vento, la visibilità ridotta e l’asfalto abrasivo contribuiscono a rendere la vita dei piloti molto difficoltosa. Negli ultimi anni, si è cercato di ovviare al problema con l’utilizzo di spray con il quale vengono trattate le zone adiacenti il circuito.

Caratteristiche

È lungo 5412 m, conta 15 curve. È una pista che presenta molti saliscendi, con lunghi rettilinei ma anche curve a gomito.

Bahrain
Fonte: Motorbox

Gli ingegneri opteranno per un assetto aereodinamico medio,per riuscire a calibrare al meglio la trazione richiesta nella percorrenza delle curve e la velocità richiesta nei rettilinei. Saranno sollecitate in particolare le gomme posteriori, viste le caratteristiche della pista.

Sarà un circuito impegnativo anche per i freni, la più dura sarà la curva uno. Le monoposto si apprestano ad affrontarla dopo aver toccato picchi di velocità elevati nel rettilineo principale.

Il pilota più vincente è Sebastian Vettel con 4 successi.

Per conoscere tutti gli orari di questo magico primo weekend di gara, passa da qui

Multiformula

Multiformula è un blog nato nel 2020 per condividere la nostra passione per il motorsport, dare spazio a quelle categorie come le Feeder Series di cui si parla ancora poco e soprattutto abbattere i pregiudizi che si incontrano in queste categorie.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto