Home » Formula 1 » Fantasy Gp

Fantasy Gp

Corsa tra le strade di Firenze

I circuiti cittadini riscuotono opinioni contrastanti, alcune persone li amano, altre invece non li sopportano. Una cosa però è certa, in queste gare tra le vie delle città non mancano le emozioni e l’adrenalina. Abbiamo visto i Gran Premi di Montecarlo, di Singapore e anche di Baku…Ma avete mai immaginato di veder disputare un Gran Premio a Firenze? 

@F1 on Twitter

Le qualifiche sono una parte fondamentale nei Gp cittadini, è risaputo. Proprio per questo l’Aston Martin si trova in estrema difficoltà. A causa di alcuni problemi idraulici, non ha potuto partecipare alle qualifiche e partirà da fondo griglia. 

La pole position è stata conquistata da Ricciardo, il nuovo pilota della Mclaren, seguito da Leclerc. La seconda fila è occupata da Verstappen e Hamilton, coppia che potrebbe regalarci grandi scontri già a partire dai primi giri. Delude invece la settima posizione di Sergio Perez, ma nulla è ancora deciso e nei gran premi cittadini, può succedere di tutto. 

Allo scattare dei semafori le monoposto balzano in avanti e in curva 1 avviene subito il primo contatto: Alonso e Giovinazzi si toccano, facendo volare detriti in mezzo al circuito. La commissione opta per una Virtual Safety Car e la gara continua.

I punti più difficili da percorrere sono le curve 7 e 8, questo per colpa della strettezza della carreggiata. Leclerc tenta di superare Ricciardo proprio in curva 7, ma è costretto a rinunciare e restare in seconda posizione. Intanto pare che Verstappen abbia qualche problema con il motore ed è costretto a cedere la posizione alla Mercedes di Hamilton. 

@F1 on Twitter

Le monoposto sfrecciano tra il Campanile di Giotto e la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, pronti ad effettuare la prima sosta. Pare che tutti i piloti vogliano optare per due pit stop, tranne Gasly e Ricciardo che invece rimangono in pista. 

Verstappen e Leclerc escono dalla corsia dei box quasi contemporaneamente, dando inizio ad un’emozionante battaglia per la terza posizione. Con un fantastico sorpasso, Leclerc riesce a superare il numero 33, che però pare non volersi arrendere. 

Dopo la sosta di Gasly, Ricciardo è l’ultimo ad effettuare il pit stop, ma la fortuna pare non essere dalla sua parte.

La macchina di Perez si ferma in mezzo alla pista, è bandiera gialla! Tutti i piloti si fermano ai box, Ricciardo non è in una buona situazione. Alla ripresa della gara viene sorpassato da una monoposto dopo l’altra e il suo sogno di vittoria muore in pochi giri. 

In prima posizione si trova Leclerc, seguito da Verstappen che è a sua volta rincorso da Hamilton. Il primo è su gomme soft, il secondo invece ha montato le medie, quale sarà la tattica vincente? Nonostante le spettacolari manovre di Verstappen, il pilota monegasco non lascia spazio, determinato a portare la propria Ferrari alla vittoria. 

@ScuderiaFerrari on Twitter

Dopo un’estenuante difesa, Leclerc taglia il traguardo per primo, conquistando una nuova vittoria. Finisce così il primo Gran Premio di Firenze: un vero e proprio successo per la Scuderia di Maranello, ma anche per l’Aston Martin, che è riuscita a conquistare la quarta e la quinta posizione, nonostante partisse dalle ultime caselle. 

Olivia Carbone

Appassionata di sport, ha iniziato a scrivere per Mult1formula a novembre del 2020. Le piace il cinema e la geopolitica, ma è anche amante della letteratura.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto