Super vittoria di Shwartzman , sul podio anche Ticktum e Zhou
Splende il sole sul circuito di Baku, che questa mattina ci regala la prima gara di Formula 2 del weekend!
Dalla pole position, grazie alla griglia invertita, parte Shwartzman, subito attaccato da Daruvala che sembrava averne di più. Nonostante ciò, è bastata una curva per causare la prima safety car della gara! Aitken si gira a causa del cordolo in curva 1 e la sua anteriore sinistra che tocca il muretto, mentre in curva 2 abbiamo il colpo di scena tra Piastri e Lawson, con il primo che viene tamponato da Drugovich e nulla può fare per evitare Lawson mettendo così fuori gioco entrambi, con Deledda che si unisce al coro dei ritirati.
Alla ripartenza, Shwartzman allunga subito su Daruvala, mentre nel bel mezzo della griglia Vips conclude un sorpasso perfetto su Pourchaire in curva 2 proprio mentre la FIA comunica la penalità di 10 secondi per Drugovich, al momento nono.
Vola Ticktum, che supera prima Boschung e poi anche Armstrong mentre colleziona giri veloci uno dopo l’altro. Pourchaire nel frattempo si riprende la posizione su Vips, sfruttando la sua scia e concludendo un buon sorpasso. Sul rettilineo Zhou supera Daruvala, portandosi in seconda posizione, mentre Ticktum continua la sua azione di rimonta e sale in terza posizione con un sorpasso all’interno in curva 1 su Daruvala.
A 10 giri dalla fine è show di Ticktum che si disfa in fretta anche di Zhou alla prima occasione e può ora cercare di raggiungere Shwartzman in prima posizione, il quale però mantiene il ritmo serrato e non concede nulla all’inglese.
Shwartzman taglia il traguardo davanti a tutti, dopo un digiuno di quasi un anno! Dietro di lui un fantastico Ticktum, seguito da Zhou che allunga nella classifica piloti.

Pourchaire risale fino alla quinta posizione, guadagnandosi così la seconda piazza nel campionato, mentre Viscaal festeggia la pole position di questo pomeriggio, classificandosi decimo.
Di seguito vi riportiamo i primi 10 classificati:
- Robert Shwartzman (Prema Racing)
- Dan Ticktum (Carlin)
- Guanyu Zhou (Uni-Virtuosi)
- Jehan Daruvala (Carlin)
- Theo Pourchaire (ART Grand Prix)
- Ralph Boschung (Campos Racing)
- Marcus Armstrong (DAMS)
- Juri Vips (Hitech GP)
- David Beckmann (Charouz Racing System)
- Bent Viscaal (Trident)