Home » Formula 2 » Qualifiche dell’ #AzerbaijanGP

Qualifiche dell’ #AzerbaijanGP

In pole Lawson, seguono Vips e Piastri

Le qualifiche del Gran Premio dell’Azerbaijan terminano con Liam Lawson ottiene la pole position. Seguono Jüri Vips ed Oscar Piastri. Secondo il nuovo format, a partire dalla prima posizione nella Sprint Race 1 sarà Robert Shwartzman.

Vips
@Formula2 on Twitter

Prima metà della sessione

Queste terze qualifiche di stagione si aprono con Roy Nissany che non prende parte alle qualifiche, a causa di un impatto nelle prove libere. I piloti scendono in pista per portare a termine il loro primo giro cronometrato. Marcus Armstrong è il primo a lanciarsi, ma il miglior giro è di Théo Pourchaire. Le difficoltà riscontrate in Formula 1 le si notano anche qui: Oscar Piastri va lungo e prende la via di fuga, mentre Lirim Zendeli si gira. Dan Ticktum ottiene la momentanea leadership, ma non la mantiene, perché è ben presto guadagnata da Armstrong. Tutti i piloti rientrano ai box, aspettando per il loro secondo giro.

Seconda metà della sessione

La maggior parte dei piloti decide di scendere subito in pista, quando mancano quasi undici minuti al termine delle qualifiche. Guanyu Zhou, invece, rompe il ritmo, preferendo uscire da solo ed evitare il traffico. Problemi per Marino Sato, anche lui coinvolto in un incidente nelle prove libere della mattinata, che rimane ai box. Armstrong è il primo a lanciarsi, seguito da Robert Shwartzman. Liam Lawson ottiene il miglior tempo nel primo settore, per poi essere limato da Jüri Vips. Lawson ottiene la momentanea leadership, seguito da Vips, per soli 23 millesimi, e Piastri. Subito dietro, Pourchaire. Ad ormai tre minuti dal termine, i piloti si lanciano per l’ultimo giro. Vips ottiene il miglior tempo nel primo settore, ma Lawson mantiene la pole position. Zendeli sfiora il muro. Piastri e Pourchaire rimangono, rispettivamente, terzo e quarto.

Ecco il timing completo delle qualifiche:

Vips

Aurora Loffredo

Appassionata di Motorsport, e in generale di sport, ho iniziato a scrivere per Multiformula ad agosto del 2020. Oltre allo sport, mi piace molto la lettura e la musica.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto