Home » Formula E » Formula E | Dopo sette stagioni la Formula E saluta Audi

Formula E | Dopo sette stagioni la Formula E saluta Audi

Audi- Di Grassi un binomio vincente della Formula E

Questo weekend abbiamo assistito alle ultime due gare dell’Audi in Formula E. Il team ufficiale non sarà presente con i propri piloti sullo schieramento dell’ottava stagione, ma continueranno ad essere presenti come fornitore della powertrain della Envision Virgin Racing fino alla fine del 2022. I futuri piani di Audi vedono un loro ritorno nell’Endurance e nel Rally. Come riportato da Motorsport.com, la casa tedesca vuole ritornare a gareggiare alla prossima 24 ore di Le Mans. Inoltre, il mese scorso Audi ha effettuato il primo test del prototipo elettrico che parteciperà alla prossima Dakar.

In un suo recente post su Instagram,  Lucas Di Grassi ha citato così gli incredibili risultati assoluti del team in Formula E: 1380 PUNTI, 47 PODI, 14 VITTORIE, 84 PARTENZE, TITOLO COSTRUTTORI 2017/2018.
Questi numeri aumentano di valore se si considera che i primi due sono record della categoria.

Audi
Crediti foto: dall’account Twitter @RaceTechmag

Oltre agli ingegneri, capaci di realizzare una monoposto molto competitiva in questi sette anni, il merito deve essere riconosciuto in buona parte al loro fedele pilota di punta sin dalla prima gara: il brasiliano Lucas Di Grassi.

LA SETTIMA STAGIONE DI LUCAS DI GRASSI

Nella stagione appena conclusa, Di Grassi ha dimostrato di essere ancora molto competitivo: due vittorie (Puebla e Berlino), un podio a New York ed è entrato per 6 volte nella TOP10.

In Messico, a Puebla, dopo due anni di digiuno, Di Grassi ha riassaporato il sapore della vittoria con una bella rimonta.

A Londra ha intravisto la vittoria, salvo poi essere squalificato per una mossa al limite del regolamento.

Dopo questa delusione, il pilota brasiliano è ritornato a vincere a Berlino dove ha mostrato tutto il suo talento con sorpassi magici, combattendo sin da subito per le posizioni del podio. Con questo grande risultato, Di Grassi era nuovamente in corsa per il titolo. Purtroppo, la gara è critica per il pilota brasiliano, relegato in posizioni molto arretrate. A causa della penalità per un sorpasso troppo aggressivo su Da Costa, Di Grassi termina la sua gara in ultima posizione, eliminandosi così dalla corsa al titolo.

Audi
Crediti foto: @FormulaEStats

Nella terza stagione (anno 2016/2017) Audi e Di Grassi hanno regalato alla Formula E probabilmente il più  bel campionato della categoria, animato dallo splendido duello con il suo rivale più agguerrito: il pilota svizzero Sebastien Buemi. Proprio in quell’anno Di Grassi ha vinto il titolo di campione di Formula E.

Ripercorriamo assieme questa sua annata d’oro.

LA STAGIONE D’ORO DI DI GRASSI : IL CAMPIONATO 2016/2017

In occasione della terza stagione di Formula E, la lotta tra i due piloti è stata molto serrata dall’inizio alla fine, con un costante botta e risposta.

Solo in avvio di campionato, Buemi con la sua Renault conquista ben 3 vittorie. Di Grassi non si dà per vinto e vince in Messico. Da quel momento in poi, i due si contendono le posizioni del podio nei successivi weekend.  Entrambi in questa prima metà di campionato, non vanno a punti in una gara: ritiro a Parigi per Di Grassi e squalifica per Buemi a Berlino.

 Nei due round di New York, il grande assente è proprio uno dei due contendenti al titolo, Buemi. Quel weekend infatti era impegnato con la Toyota nelle 6h del Nurburgring.  In classifica generale, lo svizzero era in testa con 32 punti di vantaggio su Di Grassi. Il pilota brasiliano dell’Audi  ha grandissime chance per recuperare questo divario. Da New York porterà a casa solamente 22 punti su Buemi (con un quarto e un quinto posto), arrivando così a -10 dalla testa della classifica assoluta.  

Come quest’anno, il titolo della terza stagione di Formula E si decide in occasione dell’ultimo weekend del campionato in Canada. Il sabato di gara per i due rivali assume sfumature diametralmente opposte: Di Grassi parte davanti e vince con una gara di dominio, Buemi fatica e arriva solo quarto. Al termine della gara, arriva un colpo di scena: squalifica per il pilota svizzero per infrazione tecnica. Grazie a questa decisione, Di Grassi diventa il nuovo leader di classifica con 18 punti di vantaggio.

La resa dei conti arriva il giorno dopo: Di Grassi parte dalla quinta casella e Buemi dalla tredicesima. Al termine della gara, il brasiliano si deve accontentare di un settimo posto ma è più che sufficiente. Buemi, infatti, termina la gara in 11esima posizione, fuori zona punti.

Lucas Di Grassi è il terzo campione di Formula E!

Audi
Crediti foto: dal sito automoto.it

Carlotta Ulgelmo

Impiegata Commerciale in un'azienda che organizza fiere tecniche B2B. Nel tempo libero amo guardare serie tv, viaggiare e colorare Mandala.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto