Home » Formula 3 » British Formula 3 » F3 Britannica: Il meglio del weekend

F3 Britannica: Il meglio del weekend

di Gaia Mega e Federica Abonante

Penultimo weekend di stagione per la F3 che ha cambiato nome e si prepara così ad affrontare la fine del campionato. Ripercorriamo insieme i momenti salienti delle tre gare che si sono disputate a Oulton Park.

Zak O’Sullivan re di Gara 1.

Il giovane pilota partito dalla pole ha dominato la gara. È rimasto sempre in testa e ha chiuso a ben 3 ,8 secondi da Browning.  Il pilota della Carlin si è dovuto difendere durante il primo giro dall’attacco di Browning, partito fortissimo.  Sembrava avrebbe potuto tenergli testa o almeno infastidirlo eppure non è stato così. Il britannico firma così la sua quinta vittoria in campionato.

Debutto felice

Luke Browning, campione di f4 britannica ha fatto il suo debutto questo weekend e che debutto! Ha vinto gara 2 lottando con le unghie e con i denti. In partenza ha superato il leader del campionato O’Sullivan che si è rifatto vivo al giro 10. Eppure il campione di F4 non si è fatto intimorire e si è difeso. I due hanno avuto un contatto e il pilota Carlin, finito contro le barriere è stato costretto al ritiro. La sua leadership è stata messa in pericolo di nuovo dopo due giri, quando il brasiliano Roberto Faria, dopo aver fatto segnare il giro veloce, ha iniziato a mettere pressione all’inglese. I due, intenti a duellare, sono finiti entrambi contro le barriere.

Il vincitore sarebbe dovuto essere Horsten ma a causa delle numerose vetture fuori pista i commissari hanno esposto la bandiera rossa. A trionfare in gara 2 è dunque l’inglese Luke Browning.

Ritenta sarai più fortunato

Dopo la vittoria di gara 1 era quasi scontato che O’Sullivan potesse vincere il titolo con un settimana di anticipo e invece no. Dopo un DNF in gara 2 e un sesto posto in gara 3, il divario è ampio ma ancora non lo mette matematicamente al sicuro. La sua performance è stata però eccellente. Nell’ultimo round del weekend è infatti partito sedicesimo e ha tagliato la linea del traguardo in sesta. I suoi diretti contendenti: Simmons e Mansell sono rispettivamente a 112 e 115 punti di distanza. Si dovrà attendere l’ultimo weekend per assegnare il titolo.

Vittoria bagnata vittoria fortunata

Si è svolta sotto la pioggia l’ultima gara di questo weekend e ha visto trionfare per la prima volta Roman Bilinski. Partito quarto grazie alla griglia invertita, si è imposto sin dal primo giro. Ha costruito un solido distacco dagli avversari. Il pilota della Arden vince con ben 8 secondi da Grundtvig salito sul secondo gradino del podio. Complimenti a Bilinski per l’impresa in una giornata non facile.

Il prossimo e ultimo appuntamento sarà il 16 ottobre a Donington Park. Per rimanere aggiornato seguici sui nostri canali social Instagram e Twitter

Multiformula

Multiformula è un blog nato nel 2020 per condividere la nostra passione per il motorsport, dare spazio a quelle categorie come le Feeder Series di cui si parla ancora poco e soprattutto abbattere i pregiudizi che si incontrano in queste categorie.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto