Home » Formula 3 » 2022: La Formula 3 britannica si rinnova

2022: La Formula 3 britannica si rinnova

Dopo il cambiamento del nome, altre novità attendono la Formula 3 britannica.

Per il 2022, le vetture sulle quali i giovani talenti rincorrono il loro sogno subiranno delle modifiche.

  • Formula 3
Tutte le novità

Tatuus, azienda con cui la Formula 3 britannica collabora da tempo, fornirà un nuovo telaio, il Tatuus MSV-022. Le novità più importanti riguarderanno, inoltre, l’inserimento dell’halo; del roll hoop, tecnologia già presente da tempo sulle vetture delle altre categorie; una maggior protezione dagli impatti laterali; la modifica dei sedili, del poggiatesta e delle celle a combustione.

Anche il motore subirà delle modifiche, l’aumento di circa 20 CV, l’inserimento di una presa d’aria e di un air-box in carbonio. E non solo. Anche sul fronte dell’aereodinamica ci saranno degli aggiornamenti. Un fondo completamente rivisto, un nuovo diffusore, insieme alla cinghia. Nel complesso, dunque, la deportanza aumenterà. Le monoposto manterranno comunque le loro caratteristiche tipiche: l’agilità e la reattività.

Le parole dell’AD di Motorsport Vision

L’obiettivo è quello di migliorare la sicurezza e rendere la categoria sempre più un’eccellenza del motorsport. Lo stesso Jonathan Palmer, AD di Motorsport Vision, si è espresso così: “L’introduzione del nuovo telaio e di altri elementi del pacchetto di aggiornamento nel campionato GB3 garantirà che la serie rafforzi la sua posizione di leader del campionato monoposto del Regno Unito per molti anni a venire”.

Quello che è stato messo in atto è un lavoro di squadra, i team insieme con British Racing Drivers’ Club e i partners, sono riusciti ad arrivare a una soluzione che soddisfa tutti e tiene conto delle diverse esigenze, anche economiche.

Lo spettacolo è un ingrediente fondamentale nel motorsport, ma è indispensabile che sia accompagnato da standard di sicurezza sempre più elevati. Questo è l’ennesimo passo in avanti di una categoria che fino a oggi ha contato, e conterà ancora, tra le sue fila illustri talenti.

Se questo week-end vuoi rimanere aggiornato sull’ultimo appuntamento della stagione seguici su Instagram e Twitter.

Multiformula

Multiformula è un blog nato nel 2020 per condividere la nostra passione per il motorsport, dare spazio a quelle categorie come le Feeder Series di cui si parla ancora poco e soprattutto abbattere i pregiudizi che si incontrano in queste categorie.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto