Home » Formula Regional » FRECA | Franco Colapinto stravince gara 1 in Austria

FRECA | Franco Colapinto stravince gara 1 in Austria

Dopo una pausa estiva durata decisamente troppo per gli appassionati, il Formula Regional European championship by alpine torna con l’annuale appuntamento austriaco al Red Bull Ring. Gara 1 ha visto trionfare Franco Colapinto davanti a Hadrien David della R-Ace GP e a Paul Aron della Prema. Multiformula ha creato per te una lista dei momenti migliori della prima gara del weekend di Freca:

Un super Colapinto stupisce

Un Colapinto impeccabile si prende tutto quello che può prendersi in una race week per lui iniziata con un primo posto ai Pre-Event test davanti all’italiano Pizzi e al russo Belov; Si riconferma durante la prima sessione di qualifica dove strappa la pole davanti a David. Alla partenza viene affiancato dal francese della R-ace gp, gli attacchi vengono però ritardati, complice una safety car al primo giro. Dopo la ripartenza non c’è attacco che tenga, Franco si prende pole, vittoria e giro veloce e tutto fa pensare che domani abbia la possibilità di replicare ciò che si è visto oggi. L’argentino finisce la gara in testa dietro una safety car dell’ultimo secondo, e sorride più di tutti durante la premiazione, felice di essere per la prima volta sul gradino più alto del podio questa stagione.

Bortoleto primo dei rookie

Il pilota brasiliano sorprende portandosi a casa il settimo posto assoluto e il primo tra gli esordienti dopo una gara condotta magistralmente nella quale è anche riuscito ad impensierire il leader del campionato Gregory Saucy (che insieme al compagno di squadra Gabriele minì non sta vivendo uno dei suoi weekend migliori, ma è determinato a rifarsi domani) e sogna un quinto posto mai raggiunto da lui durante questa stagione. Gabriel verso la fine si arrende, però, a Michael Belov che gli strappa il sesto posto, può però ritenersi soddisfatto della gara nella quale ha raggiunto la sua prima rookie win della stagione.

Non il migliore dei Ritorni per Petecof

Poteva sicuramente ambire a qualcosa di più il vincitore del campionato dello scorso anno, dopo un ritorno dovuto a delle difficoltà economiche.
Le cose avevano preso una brutta piega già dalle qualifiche, il diciannovenne brasiliano in gara a causa di problemi tecnici è costretto prima al rientro ai box e poi al ritiro.
Ci spezza sempre il cuore quando un pilota è costretto a ritirarsi per cause di forza maggiore, ma quando questo pilota è Gianluca, che ha preso la possibilità di tornare a correre come un occasione di riscatto ci spiace ancora di più. Ci auguriamo quindi che riesca a migliorare nelle prossime gare e a dimostrare tutto il suo talento.

Multiformula

Multiformula è un blog nato nel 2020 per condividere la nostra passione per il motorsport, dare spazio a quelle categorie come le Feeder Series di cui si parla ancora poco e soprattutto abbattere i pregiudizi che si incontrano in queste categorie.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto