Home » Formula E » Formula E| De Vries e Mortara dominano le due gare arabe

Formula E| De Vries e Mortara dominano le due gare arabe

Il meglio del primo weeekend del campionato

Le prime due gare arabe di Diriyah di questa ottava stagione ci hanno offerto due ore di spettacolo, con Mercedes e Rokit dominanti rispetto agli altri team molto competitivi. Altre due squadre hanno sorpreso in questi due round: la Avalanche Andretti con un brillante Askew e un aggressivo Dennis, così come il team Envision, soprattutto con Robin Frijns.

Scopriamo il meglio di queste due gare.

Gara 1: vittoria di De Vries, davanti a Vandoorne e Dennis

Una partenza con qualche colpo di scena

Allo spegnimento dei semafori, il poleman Vandoorne è autore di uno splendido scatto. Dietro di lui, De Vries approffita del pattinamento di Jake Dennis per mettersi subito in seconda posizione, alle spalle del compagno di squadra. Chi, invece, rimane fermo sullo schieramento è il veterano Da Costa, del team DS Techeetah, che si deve subito ritirare per un guasto a una sospensione anteriore. Le prime battute di gara vedono un Dennis molto veloce che cerca di tenere il ritmo delle due velocissime Silver Arrows. Dopo questi primi minuti, le telecamere ignorano le due vetture argentate per concentrarsi sulla bagarre tra gli altri piloti.

Scontro Frijns – Rowland

Passano circa dieci minuti dal via e improvvisamente si vedono volare dei frammenti. Poco dopo una bandiera gialla viene sventolata, ma solo dopo qualche minuto si vede cosa è successo. Il replay mostra uno scontro molto acceso tra Rowland e Frijns con il primo che urta la parte posteriore della vettura dell’avversario. L’olandese gli restituisce il favore tamponandolo e spedendolo dritto a muro in testacoda. L’incidente causa l’ingresso della Safety Car, mostrandoci per la prima volta la nuova Taycan in questa nuova versione.

Duello Lotterer- Dennis

Dopo una prima fase di gara in cui Dennis cerca di inseguire le due Mercedes, il pilota del team Avalanche si trova nel mirino del pilota Porsche, Lotterer. Sfruttando il surplus di potenza dell’Attack Mode, Lotterer supera l’avversario, che a sua volta si era fermato per prendere il boost. Il primo tentativo di Dennis di sorpasso è negativo: Lotterer gli chiude la strada e lo spinge quasi a muro. Dopo altri due tentativi, finalmente il pilota del team Avalanche finalizza il sorpasso con sportellata annessa. Da questo momento inizia la crisi nera di Lotterer che perderà svariate posizioni, in balia di una vettura con un netto calo di prestazione.

Le battute finali della gara: trionfo Mercedes, ma Dennis è molto vicino

Allo scadere del tempo, le Mercedes chiudono in scioltezza in prima e seconda posizione, seguite a otto secondi da un brillante Jake Dennis. Guardando alla gara dei rookie, la grande sorpresa del giorno è Oliver Askew che rimonta dalla diciassettesima alla nona posizione, conquistando i suoi primi punti in Formula E. Giovinazzi e Ticktum hanno prestazioni molto simili e si trovano relegati alle ultime posizioni. Il loro apprendistato con le monoposto elettriche è appena iniziato, bisogna pazientare.

Gara 2 : vittoria di Mortara, De Vries solo decimo

La partenza

Allo spegnimento dei semafori , De Vries parte benissimo, mentre Mortara difende con successo la sua seconda posizione da Frijns. Guardando alle retrovie il nostro Giovinazzi recupera una posizione e occupa la diciannovesima posizione, seguito da Sette Camara, Cassidy e Bird.

Di Grassi in rimonta

Dopo 15 minuti, Lucas Di Grassi si trova in quarta posizione quando decide di usufruire dell’Attack Mode. E’ molto fortunato perchè poco dopo sia Frijns che Mortara prendono la stessa decisione. Il pilota brasiliano del team Rokit recupera così facilmente ben due preziosissime posizioni, arrivando secondo alle spalle del leader di gara, De Vries. Sfruttando gli ultimi secondi di extra power, Di Grassi esegue un altro sorpasso, prendendosi la prima posizione. Peccato però che debba cederla dopo pochi secondi proprio al compagno di squadra Mortara.

Nelle retrovie di classifica, troviamo Giovinazzi in ultima posizione, facile vittima degli avversari che sfruttano tutti l’Attack Mode e lo sopravanzano. Purtroppo, con il passare del tempo il suo distacco da Ticktum che lo precede lievita sempre più.

De Vries sbaglia in staccata e perde terreno

Il successivo colpo di scena arriva a 15 minuti dal termine della gara. De Vries in quel momento è quarto dietro al duo Rokit e a Frijns, pilota del team Envision, in ottima forma oggi. Attaccato da un veloce Vergne, De Vries sbaglia la frenata e si scompone, dando una sportellata al pilota francese che lo stava sorpassando. L’olandese esce molto rallentato da questo contatto e viene così sfilato rapidamente da ben 6 piloti. Si ritrova così in decima posizione, rischiando l’uscita dalla zona punti.

Le battute finali della gara

Mancano solo dieci minuti al termine della gara quando un performante Frijns si intromette nel binomio Rokit. Stranamente Di Grassi non compie nessuna mossa di difesa e lascia passare l’avversario che si lancia all’inseguimento del leader Mortara. Nel post gara, il pilota brasiliano si giustificherà dicendo di essere stato in una fase di gestione della potenza, procedendo quindi a velocità ridotta.

Purtroppo, a causa dell’auto di Sims a muro, la gara termina in regime di Safety Car, considerando le lunghissime operazioni di rimozione della vettura. Il vincitore di giornata è Edo Mortara, che precede Frijns e Di Grassi. Il team Rokit Venturi Racing può ritenersi estremamente soddisfatto di questo weekend e ringrazia la powertrain Mercedes, estremamente competitiva. A chiudere la Top5 troviamo Lotterer, la migliore Porsche in pista e un Dennis anche oggi molto competitivo.

Carlotta Ulgelmo

Impiegata Commerciale in un'azienda che organizza fiere tecniche B2B. Nel tempo libero amo guardare serie tv, viaggiare e colorare Mandala.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto