Home » Formula 3 » Il meglio della Feature Race di Formula 3 a Imola

Il meglio della Feature Race di Formula 3 a Imola

Vince Stanek, seguito da Crawford e Hadjar

Il paddock di Formula 3 è mattiniero e così anche noi di Multiformula! Stamattina si è svolta la seconda gara del round di Imola che ci ha riservato sorprese e soprattutto tante safety car. Dalla pole position, come definito dalle qualifiche del venerdì, è scattato Zane Maloney, ma la vittoria è infine andata a Roman Stanek!

Scopriamo insieme il meglio di questa imprevedibile e caotica gara!

Slick o Rain?

La gara è iniziata su pista bagnata ma senza pioggia. La direzione gara ha quindi dichiarato la gara come ‘wet’ (ossia bagnata) e la scelta delle gomme è stata varia nella griglia. Molti piloti sono partiti con le Slick mentre altri con le Rain.

La scelta delle Rain ha premiato inizialmente Caio Collet e Franco Colapinto, che partiti rispettivamente nono e dodicesimo, si sono messi facilmente in testa alla corsa.

La strategia dei team non li ha poi ripagati perché alla prima safety car sono rientrati sostituendole con le Slick e si sono ritrovati tra le ultime posizioni.

Benavides: questa gara n’sa da fare

La sveglia anticipata non ha fatto piacere a Brad Benavides la cui gara è stata un disastro totale!

Al terzo giro ha avuto un contatto con Ushijima ed entrambi i piloti sono scivolati nel fondo della griglia, ma senza grandi conseguenze. Il loro contatto infatti è stato in contemporanea al testacoda di Pizzi che ha realmente causato la prima safety car.

Al giro 7 Benavides perde il controllo della sua vettura e finisce a muro. Non finisce qui perché (meglio tardi che mai) la direzione gara lo penalizza di 10 secondi per il contatto precedente con Ushijima nonostante sia già costretto comunque al ritiro.

Imola
From: @FIAFormula3 on Twitter
Disastro Maloney, Stanek ringrazia

Tra il caos e la moltitudine di safety car, Zane Maloney sembrava sulla strada giusta per ottenere la sua prima vittoria dopo la pole position di venerdì.

Il pilota barbadiano dopo la seconda safety car era pronto a costruire un gap sugli inseguitori, ma pochi attimi prima della fine del regime di safety ha un testacoda che mette la parola fine alla sua gara.

Un grande dispiacere che però ha avantaggiato il compagno di squadra Roman Stanek: il pilota ceco dopo un’accesa lotta con Oliver Bearman ha conquistato la sua prima vittoria nella categoria!

Imola
From: @FIAFormula3 on Twitter
La rimonta di Leclerc

Concludiamo parlando di Arthur Leclerc che ad ogni gara si dimostra l’uomo delle rimonte riuscendo ad ottenere buoni risultati nonostante qualifiche con grandi difficoltà.

Il pilota monegasco è scattato dalla 21esima casella e ha rimontato quasi tutta la griglia concludendo in quinta posizione. Risultato ottenuto con non pochi ostacoli: ad una curva dal traguardo ha pure dovuto evitare di restare coinvolto nell’incidente tra Bearman e Saucy!

Multiformula

Multiformula è un blog nato nel 2020 per condividere la nostra passione per il motorsport, dare spazio a quelle categorie come le Feeder Series di cui si parla ancora poco e soprattutto abbattere i pregiudizi che si incontrano in queste categorie.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto